Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  settembre 14, 2017

Promusica, la stagione sinfonica di Pistoia capitale della cultura

Cartellone musicale di otto appuntamenti, dal 21 ottobre al 6 maggio 2018. In programma diversi interpreti internazionali, con alcuni graditi ritorni e molte novità. Tra queste il concerto dell’Orchestra da Camera di Mantova, ospite per la prima volta nella stagione pistoiese. Il programma dettagliato dell'intera stagione. Tutte le informazioni su biglietti e abbonamenti

di

Tempo di lettura: circa 10 minuti

PISTOIA – Sabato 21 ottobre si inaugura a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, la XIV Stagione Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica, promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e realizzata al Teatro Manzoni di Pistoia con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Otto i concerti in abbonamento, in programma fino al 6 maggio 2018: un cartellone musicale che proporrà un repertorio ricco e affascinante e che porterà ad esibirsi a Pistoia interpreti internazionali, con alcuni graditissimi ritorni insieme a molte novità, tra cui il concerto dell’Orchestra da Camera di Mantova ospite per la prima volta nella stagione pistoiese.

sinfonica

Sabato 21 ottobre

Protagonisti del concerto di inaugurazione sabato 21 ottobre due fra i più rinomati geni della musica russa: Sergej Rachmaninov e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Solista nel celebre e amatissimo Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov sarà la venezuelana Vanessa Perez, musicista di straordinario talento e temperamento, protagonista di una brillante carriera negli Stati Uniti e in Europa. Nella seconda parte il Direttore musicale Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore eseguiranno la Quinta Sinfonia di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Sabato 9 dicembre

Sabato 9 dicembre, invece, appuntamento con uno dei capisaldi del repertorio sacro: il Messiah di Georg Friedrich Händel sarà eseguito dall’Orchestra Leonore e dal coro Ars Cantica con i solisti Mária Celeng, Dina König, Krystian Adam e Sergio Foresti, sotto la direzione del tedesco Roland Böer, reduce dai successi ottenuti al Teatro alla Scala di Milano con il Flauto Magico, per la prima volta sul podio dell’Orchestra Leonore.

Sabato 27 gennaio

Terzo appuntamento della Stagione sabato 27 gennaio con una violinista acclamata a livello mondiale: la lèttone Baiba Skride. Dopo la vittoria al Queen Elisabeth Competition nel 2001, la Skride ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto, con le migliori orchestre e i più celebri direttori. Insieme all’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi sarà interprete del Concerto per violino di Felix Mendelssohn. Completa la prima parte del programma la Petite Suite di Claude Debussy, nella ricorrenza del centenario della morte. La seconda parte si aprirà con “I quattro elementi”, brano di ispirazione bachiana di Paolo Marzocchi, a cui seguirà la Quarta Sinfonia di Beethoven.

Sabato 10 febbraio

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno torna a Pistoia, sabato 10 febbraio, il funambolico ed eclettico violinista Nemanja Radulović. Accompagnato dall’ORT – Orchestra della Toscana, diretta dal giapponese Eiji Oue, eseguirà il Concerto n. 2 di Sergej Prokof’ev. Completano il programma la Prima Sinfonia del grande compositore russo, il Notturno per soli archi di Dvořák e una delle più note e amate sinfonie di Mozart: la n. 38, detta “Praga”.

Domenica 18 marzo

Domenica 18 marzo appuntamento con uno dei più grandi pianisti viventi, Ivo Pogorelich, che non cessa di accendere controversie nel mondo della critica musicale con le sue personalissime interpretazioni. Insieme all’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi sarà protagonista nel Concerto op. 54 di Robert Schumann. Aprirà la serata l’Ouverture “I ragazzi della via Paal” di Massimiliano Matesic, compositore italiano di origini croate, protagonista di una brillante carriera in Europa. Il concerto sarà replicato nella Stagione Sinfonica del Teatro dell’Opera di Firenze lunedì 19 marzo.

Mercoledì 28 marzo

Fra i più luminosi astri del violinismo mondiale, Isabelle Faust sarà una delle soliste nella Sinfonia Concertante K 364 di Mozart, protagonista del concerto di mercoledì 28 marzo. Al suo fianco la classe cristallina di Danusha Waskievicz, già prima viola dei Berliner Philharmoniker e spesso ospite dell’Orchestra Leonore come prima viola. A completare il programma l’Orchestra proporrà la prima delle Suite per orchestra di Bach insieme ad un’autentica e preziosa rarità: la Sinfonia Concertante a 8 di Jan Dismas Zelenka, sorprendente compositore boemo del primo ’700.

Venerdì 20 aprile

Venerdì 20 aprile sarà ospite la prima volta della Stagione Sinfonica Promusica l’Orchestra da Camera di Mantova: l’eccellente compagine fondata nel 1981, premio Abbiati nel 1997, con al suo attivo prestigiosi progetti e collaborazioni con musicisti di spicco, sarà a Pistoia insieme al talentuoso sassofonista Marco Albonetti, reduce dal trionfo al Carnegie Hall di New York, e al direttore Andrea Dindo. Programma della serata seducente e raffinatissimo: alla Pastorale d’été di Arthur Honegger seguirà il Concertino per sassofono e archi di Jacques Ibert e Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel. Gran finale con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, grande compositore argentino riformatore del tango.

Domenica 6 maggio

Il concerto finale della Stagione Sinfonica, in calendario domenica 6 maggio, si aprirà con “Weites Land”, brano di grande effetto e ricco di riferimenti tardoromantici di Detlev Glanert, uno dei più acclamati compositori viventi e artista in residence dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam. Le sue musiche sono regolarmente eseguite dalle più celebrate orchestre a livello internazionale.

A seguire, protagonista del Concerto n. 5 “Imperatore” di Beethoven sarà Federico Colli, vincitore al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds nel 2012, inserito dalla rivista britannica “International Piano” fra i primi pianisti under30 candidati a dominare la scena musicale mondiale.

Nella seconda parte l’Orchestra Leonore e i vincitori della borsa di studio Listen 2.0 diretti da Daniele Giorgi eseguiranno la celeberrima Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.
Rinnovato impulso avrà anche la borsa di studio internazionale Listen 2.0: un progetto che negli ultimi tre anni ha permesso ad oltre 60 tra i migliori giovani musicisti europei di partecipare a un’importante esperienza formativa andando a integrare l’organico dell’Orchestra Leonore in occasione di quattro concerti nelle passate stagioni.

Trova conferma anche nella Stagione 2017/2018 l’impegno della Fondazione Pistoiese Promusica nella realizzazione di una serie di progetti ormai divenuti parte fondamentale dell’attività di promozione musicale e sociale in città e provincia. Al fine di offrire un’idea chiara della complessità e varietà di tale azione, vecchi e nuovi progetti vengono integrati in una struttura denominata Cantieri Promusica (ideata e coordinata da Massimo Caselli, Direttore Artistico della Fondazione Promusica) e all’interno della quale si collocano sia i progetti già attivi da qualche anno – Orchestra Sociale, Coro Voci Danzanti, Vivai Corali – sia una serie di nuove attività volte ad espandere i suddetti progetti o ad attivare nuove sperimentazioni (archivio di fonti musicali, cene con gli artisti, gemellaggi musicali, vivai orchestrali).

I Cantieri Promusica danno quindi una forma articolata ad uno degli scopi fondamentali della Fondazione Promusica, perseguiti fin dalla sua nascita, ovvero la creazione un tessuto variegato e multidirezionale attivo tra le sue due storiche attività produttive, ovvero la Stagione Sinfonica e quella Cameristica.

Campagna abbonamenti

La campagna abbonamenti si apre presso la Biglietteria del Teatro Manzoni (martedì, mercoledì, giovedì 16 -19; venerdì e sabato 16-19), con il rinnovo da parte dei vecchi abbonati che avrà inizio giovedì 28 settembre e si concluderà giovedì 5 ottobre. Dal successivo sabato 7 ottobre sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti, mentre dal 14 ottobre si aprirà la prevendita dei biglietti per tutti i concerti della stagione.

Invariati i prezzi dei concerti (abbonamenti da 32 a 120 euro; biglietti da 5 a 20 euro), con particolari agevolazioni per scuole e studenti, under18 e under30. Riduzioni sono previste, tra le altre, anche per gli abbonati della stagione di prosa del Teatro Manzoni di Pistoia e gli allievi della scuola di musica e danza “T. Mabellini”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Pistoia, Capitale italiana della cultura 2017, si conferma sempre di più anche come città della musica grazie alle numerose attività promosse dalla Fondazione Pistoiese Promusica, fra cui spicca la Stagione Sinfonica.  Protagonista della Stagione sarà l’Orchestra Leonore, con la Direzione Musicale del Maestro Daniele Giorgi. Nata nel 2014 come espressione della gioia di fare musica insieme come atto di condivisione autentica, l’Orchestra Leonore riunisce in questo obiettivo musicisti eccellenti attivi in importanti ambiti cameristici e membri di alcune fra le più prestigiose orchestre internazionali. Tutto il programma al link del sito della Fondazione

VENERDÌ 13 OTTOBRE

Presentazione della Stagione Sinfonica Promusica e anteprima musicale del progetto “Floema”

Teatro Manzoni Pistoia, ore 21

INGRESSO LIBERO

SABATO 21 OTTOBRE

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Daniele Giorgi direttore

Vanessa Perez pianoforte

Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Do minore op. 18

Pëtr Il’ič Čajkovskij Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64

SABATO 9 DICEMBRE

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Roland Böer direttore

Coro Ars Cantica

Marco Berrini maestro del coro

Mária Celeng soprano

Dina König contralto

Krystian Adam tenore

Sergio Foresti basso

Georg Friedrich Händel Messiah

SABATO 27 GENNAIO

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Daniele Giorgi direttore

Baiba Skride violino

Claude Debussy Petite Suite

Felix Mendelssohn Concerto in Mi minore per violino e orchestra op. 64

Paolo Marzocchi I quattro elementi

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60

SABATO 10 FEBBRAIO

ORT – Orchestra della Toscana

Eiji Oue direttore

Nemanja Radulović violino

Sergej Prokof’ev Sinfonia n. 1 in Re maggiore op. 25 “Classica”

Sergej Prokof’ev Concerto n. 2 in Sol minore per violino e orchestra op. 63

Antonín Dvořák Notturno in Si maggiore per archi op. 40

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 “Praga”

DOMENICA 18 MARZO

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Daniele Giorgi direttore

Ivo Pogorelich pianoforte

Massimiliano Matesic Ouverture “I ragazzi della via Paal”

Robert Schumann Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 54

Zoltán Kodály Danze di Galanta

Johannes Brahms Variazioni su un tema di Haydn op. 56

MERCOLEDÌ 28 MARZO

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Isabelle Faust violino

Danusha Waskiewicz viola

Jan Dismas Zelenka Sinfonia Concertante a 8 in La minore ZWV 189

Johann Sebastian Bach Suite per orchestra n. 1 in Do maggiore BWV 1066

Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364

VENERDÌ 20 APRILE

Orchestra da Camera di Mantova

Marco Albonetti saxofono

Andrea Dindo direttore

Arthur Honegger Pastorale d’été

Jacques Ibert Concertino da camera per sassofono e archi

Maurice Ravel Le Tombeau de Couperin, versione per orchestra

Astor Piazzolla Las cuatro estaciones porteñas

DOMENICA 6 MAGGIO

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Daniele Giorgi direttore

Federico Colli pianoforte

con la partecipazione dei vincitori della borsa di studio Listen 2.0

Detlev Glanert Weites Land – Musik mit Brahms

Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore “Imperatore”

Antonín Dvořák Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”

 

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

CONFERME ABBONAMENTI

La riconferma del posto da parte degli abbonati della passata Stagione Sinfonica Promusica può avvenire da giovedì 28 settembre a giovedì 5 ottobre, presso la biglietteria del Teatro Manzoni. Da sabato 7 ottobre i posti non confermati saranno rimessi in vendita.

ACQUISTO NUOVI ABBONAMENTI E BIGLIETTI

È possibile acquistare i nuovi abbonamenti da sabato 7 ottobre. La prevendita dei biglietti, invece, avrà inizio da sabato 14 ottobre.

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Manzoni, on-line su www.teatridipistoia.it, e presso il Circuito Regionale Box Office, nei suoi numerosi punti vendita e on-line su www.boxol.it

Le prenotazioni telefoniche saranno accettate solo da martedì 17 ottobre. Il pagamento dei biglietti prenotati dovrà essere effettuato entro le ore 19 del giorno precedente la data del concerto. Oltre tale orario la prenotazione sarà annullata. Il pagamento di abbonamenti e biglietti potrà avvenire anche tramite carta di credito (anche telefonicamente) e bonifico bancario. Nel giorno del concerto, la vendita serale dei biglietti sarà effettuata a partire dalle ore 20 presso la biglietteria del Teatro.

Nelle serate dei concerti è possibile usufruire del PARCHEGGIO MANZONI (via della Vigna, retro teatro) al costo di 3 euro, con pagamento direttamente al parcometro. Ingresso al parcheggio 30 minuti prima l’inizio del concerto; il ritiro dell’auto dovrà essere effettuato entro 30 minuti dal termine del concerto. Si ricorda che durante lo spettacolo il parcheggio rimane chiuso. Per eventuali necessità di ritiro anticipato, rivolgersi al personale del teatro. Per informazioni, contattare la biglietteria del Teatro.

La Stagione è realizzata con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese. Ufficio di produzione Pistoia Eventi Culturali.

FONDAZIONE PISTOIESE PROMUSICA

lunedì, mercoledì, venerdì, 9-13, tel. 0573 974249 – www.fondazionepromusica.it – [email protected]

BIGLIETTERIA TEATRO MANZONI

martedì, mercoledì, giovedì, 16-19; venerdì e sabato, 11-13 e 16-19 – Corso Gramsci 127, Pistoia – tel. 0573 991609/27112 – www.teatridipistoia.it


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.