Abetone, Cutigliano, Nuovi progetti  |  agosto 6, 2017

La Piazza di Abetone diventa pedonale: da lunedì 7 via alla sperimentazione

Alle 18 l’inaugurazione del ‘nuovo’ Piazzale Europa che si trasformerà in luogo di incontro e passeggio. La prova durerà fino al 31 agosto. Obiettivo creare un'area a ridosso degli esercizi commerciali dove ospitare esposizioni e manifestazioni. Già Caratterizzata da quattro grandi opere in bronzo dell'artista Franco Adami. Scelte in collaborazione con Artitaly

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

ABETONE – Da domani, lunedì 7 agosto, prenderà forma (in via sperimentale) uno dei principali progetti urbani del neo sindaco di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci: “Giriamo la Piazza”, progettata da Massimo Dringoli, professore alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. La nuova disposizione prevede in un primo periodo di prova con lo spostamento della carreggiata della statale del Brennero dalla parte opposta della piazza, in modo da mantenere pressoché intatto il numero dei posti auto a disposizione, e di guadagnare un’area pedonale a ridosso delle attività commerciali circostanti; il secondo step sarà la vera e propria realizzazione della piazza di Abetone, mantenendo il nuovo percorso della statale creato nel periodo di prova, con un nuovo accesso pedonale direttamente dalla piazza al parcheggio del Catinozzo; il che permetterebbe di recuperare circa 150 posti auto.

La scelta di Adami

Portrait Adami - Copie - Copie  Tartaruga

Franco Adami e “la tartaruga”, una delle quattro opere che saranno installate in piazzale Europa ad Abetone

“Per l’inaugurazione di questo progetto, che resterà attivo e in fase di studio da 7 al 31 agosto, per poi essere definitivamente collaudato nella primavera successiva, si è pensato ad un artista di fama internazionale che potesse omaggiarci di alcune sue opere in modo da rendere la Piazza ancora più ricca e suggestiva – spiega il vicesindaco e assessore all’urbanistica di Abetone Cutigliano Alessandro Barachini – . Grazie alla collaborazione con Artitaly e al suo patron Massimiliano Simoni, lo abbiamo individuato nel Maestro Franco Adami, artista conosciuto che vede le sue imponenti sculture esposte nelle piazze più importanti del mondo”. Saranno quattro le imponenti sculture in bronzo disseminate lungo il Piazzale Europa, futura Piazza di Abetone: La Tartaruga, La Mosca, La Mosca Impazzita e Il Cavaliere Nero.

“Se penso alle innumerevoli collaborazioni che ho avuto con Franco nel corso degli anni – afferma Massimiliano Simoni di Artitaly – non posso non emozionarmi nel ritrovare in lui l’entusiasmo di un bambino che si cimenta in una nuova avventura. I suoi animali e le sue figure esprimono tutta la forza della natura e vederle oggi collocate nel cuore della montagna toscana/pistoiese, così ricca di storia, tradizione e operosità, mi riempie di orgoglio e grande soddisfazione”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.