Pistoia, Sanità e sociale  |  agosto 1, 2017

A Bussotto l’area di atterraggio per l’elisoccorso. Sarà al servizio delle Valli delle Buri

Stamani il taglio del nastro a Greti. Il sindaco Alessandro Tomasi: "Grazie alla tenacia dei Comitati per questo importante servizio". Il direttore dell’area aziendale centrali operative 118, Piero Paolini: "E’ un punto di atterraggio in una zona dov'è altrimenti impossibile far atterrare l’elicottero"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

BUSSOTTO (PISTOIA) – E’ stata inaugurata questa mattina, martedì 1 agosto, dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, da Domenico Cerullo dell’Azienda Usl Toscana Centro e dai rappresentanti del Coordinamento Valli delle Buri, l’area di atterraggio occasionale per l’elisoccorso, nella frazione di Bussotto. L’obiettivo è garantire tempi rapidi di intervento anche in località meno accessibili.

Elisoccorso 3  Il taglio del nastro del sindaco Tomasi

L’area individuata

L’area, individuata dopo i sopralluoghi dei tecnici della Protezione civile del Comune di Pistoia, del direttore della Centrale operativa del 118 e dei rappresentanti dei Comitati, si trova in via di Baggio Nuova, località Greti, in prossimità del depuratore di Publiacqua. Si tratta di una zona accessibile direttamente dalla strada: questo facilita le eventuali operazioni di soccorso e trasporto in una zona particolarmente difficile sul fronte della rapida accessibilità in caso di emergenza.

Altre zone da attrezzare

“Un servizio importante per la montagna – ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi in occasione dell’inaugurazione di questa mattina – realizzato anche grazie alla tenacia dei Comitati che hanno chiesto negli anni la realizzazione dell’opera e si sono resi disponibili alla compartecipazione nella manutenzione dell’area. Già da adesso – ha aggiunto Tomasi – mi rendo disponibile ad individuare altri terreni nelle zone meno accessibili, perché questo è un servizio che, in caso di necessità, risulta fondamentale”. “Bussotto è un punto di atterraggio occasionale in una zona in cui risulta altrimenti impossibile far atterrare l’elicottero e, quindi, rappresenta un’ulteriore sicurezza per i cittadini”, ha spiegato il direttore dell’area aziendale centrali operative 118, Piero Paolini.

Funzionamento e gestione

La porzione di terreno è stata dotata dal Comune di recinzione, manica a vento (il dispositivo di segnalazione che serve a fornire informazioni al pilota sullo stato del vento al suolo) e cartellonistica. La gestione è regolata da una convenzione tra il Comune di Pistoia e il Coordinamento Valli delle Buri. Quest’ultimo si occuperà della manutenzione del verde nella parte interna e in quella a ridosso della parte esterna della recinzione.

“Proprio i Comitati della zona (Baggio, Villa di Baggio, Iano, Santomoro, Candeglia, Lupicciano) – spiega una nota del Comune – avevano espresso preoccupazione per le problematiche legate alla conformazione del territorio in caso di emergenza chiedendo, dunque, la realizzazione dell’opera”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.