Cultura & Spettacoli  |  luglio 29, 2017

Dagli artisti di strada ai raduni di auto e moto. Raffica di eventi in Montagna nell’ultima domenica di luglio

Cartellone di appuntamenti per il 30 di luglio. Medievalia a MOMIGNO, la Festa della birra a LE PIASTRE, serata danzante a SAN MARCELLO. Doppio raduno di moto e auto d'epoca a PONTEPETRI e TAVIANO. "Naturalmenteinsieme" a CUTIGLIANO. A PIAN DI NOVELLO percorso enogastronomico "Il Bosco Goloso", il museo vivente di scena a RIVORETA. Mercatino dell'antiquariato ad ABETONE e Bivacco in festa al LAGO NERO

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

Nel vivo dell’estate l’ultima domenica di luglio si presenta ricca di appuntamenti sulla Montagna Pistoiese. Ve ne proponiamo un lungo elenco, forse incompleto, ma certo molto significativo. Ce n’è davvero per tutti i gusti, seguendo un percorso dal basso in alto. Buona scelta e buon divertimento. 

 

LE PIASTRE – Di scena l’ultimo dei tre giorni, a Le Piastre, della 1° Festa della Birra organizzata dalla Misericordia nei locali del ristorante di Casamarconi. Saranno tre serate accompagnate da buon cibo e birra e da tanta musica. Piatti del giorno: venerdì 28 cinghiale con polenta; sabato 29 bisteccata con patatine fritte e domenica 30 stinco con patate arrosto.

MOMIGNO – Terzo e ultimo giorno della tredicesima edizione di “Medievalia”, il festival degli artisti di strada. Di scena saltimbanchi, cartomanti, mangiafuoco, equilibristi, teatranti, marionette e cantastorie. Dalle 18 alle 24 con tanta musica e gastronomia. Organizzato dalla Misericordia locale con la direzione artistica di “Impronte Creative”. Per le tre sere sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito da località La Villa. L’evento è promosso dalla Misericordia di Momigno 0572-610743 – 366 6046842. Sito internet www.medioevalia.wix.com/medioevalia. Email: [email protected][email protected].

PONTEPETRI – Mototortellata, raduno d’auto e moto d’epoca, Raduno auto d’epoca organizzato dalla Pro loco di Pontepetri. Alle 10 raduno in piazza IV novembre, alle 11 la sfilata per le vie della montagna e alle 13 pranzo allo stand della Pro loco. Dalle 19 Sagra del tortello e carne alla brace al Circolo Acli. Pro Loco Pontepetri – [email protected].

GAVINANA – Alle 17 a Palazzo Achilli a Gavinana, doppio appuntamento con Scopri con noi la nostra Montagna!  “Una finestra sul passato – Viaggio nel tempo alla scoperta dei fossili, tra orsi, felci e dinosauri”, curato da Francesco Sabatini, laureando in Scienze Naturali. I fossili come non li avete mai visti: un viaggio spettacolare alla scoperta di un mondo tanto affascinante quanto sconosciuto, con ancora tanti segreti da svelare; un mondo nascosto all’interno delle rocce, che aspetta di essere scoperto e riportato alla luce. E poi
“Dalle glaciazioni ad oggi, i fossili viventi dell’Appennino”, curato da Alessio Magni, laureando in Scienze Forestali. Alla conferenza verranno esposti gli spostamenti delle popolazioni di abete rosso durante le glaciazioni con approfondimento sulla Riserva di Campolino e l’importanza che rappresenta per noi. L’evento è curato dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Centro Naturalistico e Archeologico dell’Appennino Pistoiese.

GAVINANA – Al Centro Socio sanitario Filippo Turati, dalle ore 15,30 Canti popolari della Montagna Pistoiese – Coro C.A.T. Cantori Appennino Toscano Info:057366032 – [email protected]

PRATACCIO – Nella sala della Misericordia, tombola a partire dalle 21,15. Info: Pro Loco Prataccio – 3311080176 – [email protected].

SAN MARCELLO – In piazza Matteotti, domenica 30 luglio, dalle 21 3° edizione La Montagna che balla – Esibizione scuole di ballo. Info: Centro Commerciale Naturale San Marcello – Gavinana – Maresca. [email protected] – Tel. 0573631276.

SAMBUCA – Decimo motoraduno d’epoca della Montagna Pistoiese. Ritrovo partecipanti a Taviano, alle 9, davanti al palazzo comunale, e registrazione iscritti. Alle 11 partenza per il giro turistico. Alle 13 il pranzo. Per informazioni 338 7604597 – 339 2113459.

CUTIGLIANO – Torna a Cutigliano la Fiera Promozionale “Naturalmenteinsieme”. Dalle 8 alle 20, banchi di prodotti tipici, oggettistica e prodotti enogastronomici locali e non solo animeranno le vie del centro storico. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Ambulanti Toscana di Confcommercio con il patrocinio del Comune, rappresenta uno degli appuntamenti che nel corso dell’estate caratterizzano la Montagna Pistoiese.

PIAN DI NOVELLO – Nella Foresta Biogenetica “Il Bosco Goloso. Percorso ecogastronomico nella foresta naturale biogenetica”. Info e prevendita presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. nfo: Pro Loco Valsestaione 3318481035.

RIVORETA – Dalle 15, XXXII Edizione della giornata del Museo vivente. Alla manifestazione è abbinato il 1° premio letterario I vecchi mestieri aperto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese. Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Info: 0573 629247 – 3470897445

ABETONE – Domenica 30 agosto alle Regine, dalle 9 alle 19, Mercatino dell’antiquariato e del modernariato.

ABETONE – Domenica 30 luglio alle 14,30, concerto con la Banda Borgognoni in occasione della Festa per i 90 anni del Club Alpino di Pistoia, Bivacco in festa al Lago Nero. Per maggiori informazioni il link al sito del Cai.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.