La ricerca, San Marcello  |  luglio 12, 2017

Storia, segreti e natura: alla scoperta della Montagna Pistoiese

L'Ecomuseo organizza dodici conferenze dedicate agli aspetti storici e naturalistici del territorio, da giovedì 13 luglio a domenica 27 agosto. Tanti i temi affrontati negli incontri organizzati per tutta l'estate in Palazzo Achill, a Gavinana. Il programma completo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “Scopri con noi la nostra Montagna: Storia, segreti e natura della Montagna Pistoiese” è l’iniziativa dell’’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, giunta alla sua seconda edizione, che consiste in un ciclo ricchissimo di conferenze legate agli aspetti storico-monumentali e naturalistici dell’Appennino Pistoiese. Dodici incontri che porteranno alla luce studi scientifici e conoscenze relativi alla storia del nostro territorio montano, volti ad arricchire il bagaglio culturale di ognuno.

Gli appuntamenti, ad ingresso libero, si svolgeranno a partire da Giovedì 13 Luglio fino a domenica 27 Agosto: il giovedì e venerdì alle ore 16.30, la domenica alle ore 17.00, al Punto Informativo Centrale dell’Ecomuseo, in Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli 7, a Gavinana.

Il programma completo

Giovedì 13 luglio  – “Utilizzo delle Wildlife value orientations per comprendere il conflitto fauna selvatica agricoltura”. A cura di Mattia Vivarelli, dottore in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistiche Ambientali.

Giovedì 20 luglio – “L’ex Conservatorio di Santa Caterina a San Marcello Pistoiese: il nuovo centro delle arti contemporanee” a cura di Caterina Fedeli, dottoressa in Architettura.

Giovedì 27 luglio – “Dalle foreste al cielo: un ponte fra natura e spiritualità” a cura di Roberto Fedeli, dottore Forestale, ex dirigente tecnico P.A. locale.

Domenica 30 luglio – “Una finestra sul passato”. A cura di Francesco Sabatini e “Dalle glaciazioni ad oggi, i fossili viventi dell’Appennino”. A cura di Alessio Magni.In collaborazione con il Centro Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese

Giovedì 3 agosto – “Le petit cénacle au Nido di Elena Cini French. Un eremo nel bosco di San Marcello P.se”. A cura di Elena Zinanni, Dottoressa in Storia dell’Arte, in collaborazione con la rivista “Storia Locale”.

Venerdì 4 agosto – Presentazione dei libri “Il Dizionario della lingua piastrese” e “Il quaderno delle ricette piastresi”. A cura di Lara, Stefania e Alessandra delle Pro Loco Alta Valle del Reno e Le Piastre

Giovedì 17 agosto – “Riqualificazione del dismesso e percorso della Ferrovia Alto Pistoiese. Recupero e riuso della vecchia stazione di Maresca”. A cura di Elena Ducci, dottoressa in Ingegneria Civile.

Venerdì 18 agosto – “Le donne, la Montagna, la SMI”. A cura di Rachele Lenzi, dottoressa in Scienze Storiche.

Venerdì 25 agosto – “Il Lupo nell’Appennino Pistoiese tra problematiche e risorsa per la biodiversità”. A cura di Francesca Ciuti, dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali.

Domenica 27 agosto – “Specie aliene e dove trovarle”. A cura di Daniela Muzzicato e “Vipera o non vipera? Questo è il dilemma…”. A cura di Iacopo Nerozzi. In collaborazione con il Centro Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese

Per maggiori informazioni :Ecomuseo della Montagna Pistoiese, numero verde 800 974102, [email protected], www.ecomuseopt.it, pagina facebook.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.