Abetone, Nuovi progetti  |  luglio 11, 2017

Abetone: via il parcheggio da piazza Europa, strada deviata e una grande area pedonale

Il Consiglio comunale vota l'atto di indirizzo. Dai primi di agosto lo spostamento della statale sul lato opposto, lo smantellamento dell'area di sosta e la creazione di un'isola per soli pedoni. Se l'esperimento funzionerà, si procederà alla riqualificazione urbana

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ABETONE – Via il parcheggio, la strada statale collocata sul lato opposto, una grande area pedonale. E’ la decisione, che verrà messa in pratica in via sperimentale per il mese di agosto, che il consiglio comunale di Abetone Cutigliano ha adottato ieri pomeriggio (lunedì 10 luglio) su proposta della giunta comunale per la centralissima piazza Europa. “Giriamo la piazza” è il titolo dell’atto di indirizzo, quasi uno slogan che racchiude una piccola rivoluzione per il centro di Abetone, da decenni grande area di sosta nel cuore del paese, che impegna sindaco e giunta a procedere in questa direzione (maggioranza a favore, il consigliere di opposizione Giampiero Danti astenuto). “La nostra idea è di cambiare faccia all’Abetone dopo 70 anni”, ha sottolineato illustrando la decisione il neo sindaco Diego Petrucci nel corso di un consiglio comunale affollatissimo (aula gremita di pubblico, tanta gente anche nel corridoio e fino sulle scale del municipio abetonese). Petrucci ha ricordato che questo era un impegno preso dalla sua lista in campagna elettorale e che questo impegno vuol condurre in porto.

In sostanza, la strada statale che taglia il paese in due verrà dirottata sul fronte opposto rispetto all’attuale collocazione e tutto lo spazio che si libererà sarà area pedonale. Per arrivare ad una” vera piazza vissuta dalla gente”, residenti e turisti, serviranno due passaggi: il primo consiste nella deviazione e pedonalizzazione da subito, con un periodo di prova nel momento più caldo della stagione, appunto; il secondo, se la prova sarà ritenuta superata, la “riqualificazione urbana” con tutti gli interventi necessari, compreso la sistemazione di un’area alternativa per la sosta delle auto.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.