Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  maggio 24, 2017

“Le voci del mare” di Lampedusa in concerto a Pistoia

Gli studenti dell'istituto Pirandello si esibiranno insieme alle"Voci Danzanti". Nel brano finale si uniranno anche i bambini e ragazzi dell'Orchestra Mabellini e dell'Orchestra Sociale. Appuntamento giovedì 25 alle 18 nella chiesa di San Francesco. Giungono al traguardo i progetti di formazione musicale per i giovani promossi e finanziati da Fondazione Pistoiese Promusica con la direzione artistica di Massimo Caselli

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Il legame virtuoso, nato qualche mese fa tra due città fisicamente lontane come Pistoia e Lampedusa con l’adesione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia alla campagna di crowdfunding “Un pianoforte per Lampedusa”, trova un’importante occasione, nell’Anno di Pistoia Capitale Italiana per la Cultura 2017, per entrare nel vivo di un progetto creativo tra ragazzi attraverso il concerto di chiusura dei percorsi didattici dedicati alla musica d’insieme con voce e strumenti che da qualche anno costituiscono il fiore all’occhiello delle attività dedicate ai giovani dalla Fondazione Pistoiese Promusica.

Il coro “Le voci del mare”, costituito da 31 studenti dell’Istituto Comprensivo Pirandello di Lampedusa, grazie all’intervento del Ministero delle Pari Opportunità (nell’ambito delle manifestazioni per la legalità in occasione del 25° Anniversario dell’attentato di Capaci) e della Fondazione Caript, saranno ospiti della città per tre giorni, dal 24 al 26 maggio, per “fondersi” col nostro coro “Voci Danzanti” nell’esecuzione di alcuni brani che verranno suonati in concerto giovedì 25 maggio, alle ore 18, nella Chiesa di San Francesco. Nel brano che chiuderà l’evento ai due cori si uniranno due orchestre nate a Pistoia, l’Orchestra Mabellini e l’Orchestra Sociale: quest’ultima, nata prendendo spunto dalla grande esperienza del Sistema Musica, messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da Josè Antonio Abreu e fatto conoscere in Italiadal Maestro Claudio Abbado, è composta da circa 60 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie che frequentano i centri socio-educativi Aquilone, Arcobaleno, Camposampiero e Airone.

Il progetto è realizzato in piena sinergia e comunanza di intenti con l‘Associazione Teatrale Pistoiese, la Scuola di musica e danza “T. Mabellini”, i Servizi Sociali del Comune di Pistoia, con  Istituti Raggruppati, l’Associazione di volontariato Arcobaleno e le Cooperative Sociali Pantagruel e Arkè.

Oltre ai ragazzi, il concerto del prossimo 25 maggio vedrà protagonisti tutti gli istruttori, coordinati da Vittorio Caselli (per le orchestre) e da Elena Bartolozzi, Federica Gennai e Valentina Alabiso (per i cori) e il compositore Paolo Marzocchi, anima ispiratrice del gemellaggio musicale tra Pistoia e Lampedusa e autore di alcuni brani in programma.

L’ingresso al concerto è libero. Info: www.fondazionepromusica.it.

Musica sociale - concerto- 074 Musica sociale - concerto- 020

le orchestre e coro Voci danzanti - Promusica 02-CONCERTO2017-locandina32x48-a001.indd


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.