Ambiente, Pistoia  |  aprile 5, 2017

Problemi strutturali al ponte fra Le Piastre e Prunetta, divieto di transito per i mezzi pesanti. Salta il collegamento degli autobus

Una verifica sulla stabilità del ponte di Campolungo, già ridotto ad un senso di marcia alternato da un anno, alla base del provvedimento sulla Strada Provinciale 21. Da mercoledì 5, sospeso anche il servizio delle linee Copit. Primi disagi per gli studenti di Prunetta. A breve il via ai lavori per la messa in sicurezza del tratto stradale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Dalla mezzanotte di martedì 4 marzo, la Strada provinciale 21 Le Piastre – Prunetta è chiusa al transito di tutti i veicoli di massa a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate, in entrambi i sensi di marcia. Un ulteriore limitazione dopo la precedente ordinanza di restringimento della carreggiata di un anno fa, l’8 marzo del 2016, l’istituzione del senso unico alternato all’altezza del ponte di Campolungo sul fiume Reno (e il limite di velocità di 30 km/h) e il divieto di veicoli con carico superiore ai 75 quintali. Il sopralluogo del personale dell’amministrazione provinciale e delle forze dell’ordine, si legge nell’ordinanza ha “rilevato un aggravio delle condizioni della struttura del ponte per la quale l’amministrazione Provinciale ha già provveduto ad individuare l’impresa a cui affidare il lavori necessari per il rimessa in sicurezza dello stato dei luoghi”. I lavori dovrebbero iniziare a breve, ma prima dell’avvio del cantiere è stato necessario questo “provvedimento di tutela e limitazione della circolazione veicolare”.

A causa di questo provvedimento anche gli autobus di linea del Copit non effettuano più il servizio nel tratto Prunetta-Le Piastre. Al momento non sono previste soluzione alternative con mezzi più piccoli. Sono stati già segnalati i primi disagi. “Alcuni studenti da Prunetta non sapevano se prendendo il solito pullman avrebbero fatto in tempo ad arrivare a scuola – fa sapere un nostro lettore -. Quindi si sono fatti accompagnare a Le Piastre a prendere le linee provenienti da San Marcello”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.