Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  aprile 11, 2017

Collina e montagna testimoni della “felicità dei margini”

Interessante due giorni, all'interno di “Leggere la città”, dedicata alle zone periferiche. Le risposte dei residenti di Orsigna, Le Piastre, Baggio e Badia a Pacchiana alle “provocazioni” di Claudio Rosati e dell'antropologo Pietro Clemente. Esaltata la vivibilità e la dimensione ancora umana dei piccoli borghi. Le opinioni positive dei cittadini stranieri che si sono trasferiti negli ultimi anni

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – “La felicità dei margini”? Se c’è, è una conquista faticosa e quotidiana. Potrebbe essere questa la sintesi delle due giornate ( l’8 e il 9 Aprile) dedicate alle zone periferiche nell’ambito della rassegna culturale “Leggere la città”. Le delegazioni dei paesi di Orsigna, Badia a Pacciana, Le Piastre e Baggio si sono alternati sul palco allestito nella splendida coreografia del Chiostro di San Lorenzo, a Pistoia, ed hanno presentato le loro innumerevoli iniziative che testimoniano l’amore per i loro borghi e la volontà pervicace di non abbandonarli alla desolazione ed al degrado.

La difesa del modello “periferico”

Rispondendo alle simpatiche provocazioni di Claudio Rosati, che insieme all’antropologo Pietro Clemente, ha coordinato l’intera manifestazione, i “paesani” hanno orgogliosamente difeso il modello sociale, per così dire, “periferico”, esaltandone la vivibilità e la dimensione ancora umana, ma si sono espressi in modo garbatamente deciso contro la latitanza delle istituzioni, in primis l’Amministrazione comunale di Pistoia, che stentano a capire l’importanza delle zone marginali (specialmente quelle collinari e montane) anche ai fini della sicurezza della città. In effetti il presidio di quelle zone è ancora l’ultimo baluardo contro il dissesto idrogeologico e contro la perdita di valori culturali e storici che ormai sono assediati dall’urbanizzazione selvaggia e dall’omologazione del nostro tempo.

Le testimonianze dei cittadini stranieri

Eppure le testimonianze di cittadini stranieri, che si sono trasferiti in questi ultimi anni a Le Piastre, all’Orsigna e a Baggio e che hanno preso la parola sul palco, sono state univoche: in questi borghi regna l’accoglienza e la disponibilità, in un contesto paesaggistico unico e quasi incontaminato, particolarmente adatto ai bambini, che vi scoprono cose vere e naturali.

E allora si conferma la veridicità del detto “Nessuno è profeta in patria” perché noi che disponiamo di questa grande ricchezza potenziale, non sappiamo valorizzarla e lasciamo che gli abitanti “dei margini” si sentano pionieri abbandonati, che vengono convocati dalla “madrepatria” solo per fare folclore o per attirar gente.

Comunque, Viva i margini, nonostante tutto!

Le foto dell’evento

cof    cof

cof  cof

cof  cof  cof

cof  17807279_10211004530621172_7231394577801597110_o


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)