La Politica, Piteglio, San Marcello  |  febbraio 10, 2017

San Marcello Piteglio, stasera il Pd sceglie i candidati sindaco

Stasera, venerdì 10, il Partito democratico ufficializzerà i nomi di chi prenderà parte alle primarie del 5 marzo per la guida del nuovo Comune. Intanto Luca Marmo, primo cittadino uscente di Piteglio, ha ufficializzato la sua “corsa”, indicando le linee programmatiche principali. Scontata l'altra competitor, il sindaco di San Marcello, Silvia Cormio. Salvo sorprese dell'ultim'ora saranno loro due i candidati alle primarie per la guida del centrosinistra

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Luca Marmo sindaco uscente di Piteglio

SAN MARCELLO – Luca Marmo, ex sindaco di Piteglio, ha reso pubblica la propria volontà di presentarsi alle primarie di coalizione di centrosinistra, indette per il 5 marzo prossimo. Lo ha fatto con una conferenza stampa nel corso della quale ha illustrato, per sommi capi, il programma che intende realizzare per il nuovo comune San Marcello Piteglio, nato dalla fusione dei due enti. L’ex sindaco ha espresso l’auspicio che la sua candidatura sia ratificata questa sera nel corso di un incontro, nella data di scadenza per presentare le candidature, indetto dal Pd. Per Marmo non dovrebbero esserci sorprese perché, come ha riferito Albarosa Nesti, membro della Direzione Pd e autorevole esponente di questo partito a Piteglio, “in precedenza la Direzione aveva già deciso che i sindaci uscenti dei due comuni avrebbero dovuto sottoporsi a primarie per una maggiore legittimazione». Ma già alle battute preliminari si registrano delle sorprese: Sonnj Paccagnini, ex assessore nella Giunta di Silvia Cormio del comune di San Marcello, ha dichiarato di appoggiare Luca Marmo perché questa candidatura “rappresenta la migliore risposta che la Montagna possa avere”. Mentre un altro ex assessore della stessa amministrazione, Luca Buonomini, ha espressamente dichiarato di appoggiare l’ex Sindaco di San Marcello.

Solo due candidati in campo?

Al momento non sappiamo se ci saranno altre candidature che in ogni caso dovranno farsi vive questa sera. Nel corso delle primarie, che saranno di tipo aperto, il che significa che potranno parteciparvi anche i non iscritti ai partiti, ci sarà battaglia, questo è certo. Lo testimonia il fatto stesso di indire elezioni primarie in luogo di un accordo preventivo fra i due sindaci uscenti e l’esito è tutto da vedere, nonostante la differenza numerica di abitanti fra i due comuni fusi.

La montagna che vorrei

“La montagna che vorrei” è lo slogan adottato da Marmo, slogan che sottolinea anche nella grafica con la scritta maiuscola di montagna e vorrei ciò che vuole privilegiare: “Mi candido a Sindaco del nuovo comune per costruire insieme ai cittadini e nelle frazioni una nuova prospettiva per il territorio di San Marcello Piteglio. Per un’amministrazione che possa accompagnare una visione di crescita alla tutela dei cittadini e del territorio”. Per realizzare questa crescita, ormai indispensabile, il nuovo comune potrà disporre di risorse fresche derivanti dall’aver realizzata la fusione. Che a partire dal 2017 fino ai prossimi 10 anni saranno di oltre 10 milioni di euro, in aggiunta a quelle di bilancio e quindi costituiranno il vero “motore di sviluppo – scrive Marmo – “se associate a idee chiare e programmi ben definiti”.
In sintesi le idee guida di Marmo: Sviluppo, sanità, identità, cultura e turismo. Il programma di incontri di Luca Marmo per le primarie: sabato 18 febbraio alle 15,30, a San Marcello nella sala Baccarini; domenica 19 febbraio ore 15,30, scuole di Popiglio; giovedì 23 ore 21, a Maresca, sala Coop e venerdì 3 Marzo, alle 21, Prunetta, al Circolo Pro Loco.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.