L'arte artigiana, Pistoia  |  novembre 29, 2016

Le Piastre fra i 50 paesi toscani con il presepe più bello

Il borgo della Montagna Pistoiese nel coordinamento regionale “Terre di presepi”, un circuito che quest’anno punta ad attrarre, nel suo insieme, un milione di visitatori. Dall’11 dicembre al 15 gennaio un piccolo museo a cielo aperto della natività: sui davanzali, sui gradini delle case, lungo le stradine, nelle nicchie dei muri, la Po loco espone esempi di varia grandezza e tipologia. Fino alla premiazione del “Presepio più bello”

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

 

E così Le Piastre sono entrate a far parte delle “Terre di presepi”, il coordinamento tra le realtà presepiali più belle della regione, un’iniziativa, come scrivono i suoi organizzatori “che abbraccia tutta la Toscana e che si pone l’obiettivo di attrarre, nel suo insieme, un milione di visitatori grazie all’entrata nel circuito di nuove città. Lo scorso anno i visitatori furono circa cinquecentomila”. Per Le Piastre un altro riconoscimento a un lavoro collettivo che si rinnova ogni anno, con grande passione e maestria. Il risultato dell’impegno è puntualmente arrivato con questo importante riconoscimento: venerdì 25 novembre, nella villa Medicea di Cerreto Guidi, si è svolta l’incontro di presentazione al pubblico del programma di quest’anno, alla presenza del Vescovo di San Miniato, monsignor Andrea Magliavacca, di vari sindaci della Toscana e altre personalità. Il paese delle Piastre è stato inserito nella categoria “la Via dei presepi” ed è entrato a far parte, insieme ad una cinquantina di paesi toscani, delle “Terre di presepi”.

Su questo evento e, più in generale, sul modo in cui Le Piastre si trasformerà, nei prossimi giorni, in un paese-presepe, la Pro loco ci ha inviato questo scritto, che volentieri pubblichiamo.

 

LE PIASTRE (PISTOIA) – Da una ventina d’anni Le Piastre, nel periodo natalizio, si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto della natività, con oltre cento rappresentazioni. Ogni angolo del paese è come un’opera d’arte: sui davanzali, sui gradini delle case, lungo le stradine del borgo, nelle nicchie dei muri, la nostra associazione allestisce ed espone presepi di varia grandezza e tipologia realizzati con diversi materiali, in stile tradizionale o in rivisitazione moderna. In ogni angolo, grazie anche alla musica che allieta la visita della via dei presepi, si respira la magia, il calore e il profumo del Natale. Il paese e tutte le sue borgate si trasformano in un laboratorio di idee popolari con natività creative e suggestive. I presepi sono realizzati con tecniche diverse, alcuni sono tradizionali, altri realizzati con materiale di riciclo, con bancali, cassette, finestre, porte, lamiere per far capire che la vita può nascere anche dalle cose più povere, semplici, alcune volte scartate.

Oltre ad essere il paese dei cento e più presepi, dal 1982, ottocento anni dopo la nascita di San Francesco d’Assisi, Le Piastre lega il suo nome ad un concorso dei più longevi, “Il Presepio più bello”. Si tratta di un vero e proprio momento di condivisione dell’arte presepiale, della passione, della tradizione e del vero e semplice spirito del Natale; tale concorso, nato soltanto per i residenti del paese, si è espanso fino a ricevere adesioni da tutta la provincia di Pistoia: la giuria, durante le festività del Natale, visita di persona tutti i presepi che partecipano, valutandoli secondo alcuni criteri tra cui il senso mistico e messaggio, l’originalità, le proporzioni e la manualità.

Il desiderio della Pro Loco è quello di trasmettere e condividere con gli altri il Natale. Per assaporare a pieno la via dei presepi l’Associazione vi invita a visitare il paese dal tardo pomeriggio in poi, quando le luci, le musiche e i colori vi accompagneranno in una dolce e suggestiva passeggiata.

Il percorso è aperto dall’11 Dicembre fino al 15 Gennaio, giorno in cui vi sarà la chiusura della manifestazione e la premiazione della XXIX Edizione del “Presepio più bello”.

Alessandra Corsini – Pro loco Alta Valle del Reno

 

ALCUN EIMMAGINI DELL’EDIZIONE DEL 2015

IMG_0371  IMG_0375

IMG_0377  IMG_0382

IMG_0386  IMG_0392

IMG_0397  IMG_0400


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.