Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  settembre 22, 2016

“Pistoia è la mia casa”, prime prove da capitale della cultura

Un programma con 35 eventi, dalla fine di settembre a metà dicembre. Appuntamenti con trekking urbano, tradizioni e feste locali, la riscoperta delle radici dell'antica fabbrica ferroviaria, oggi Hitachi. E ancora la famiglia Puccini, il patrimonio artistico, i tetti e gli orti segreti, le piante e gli animali selvatici, la caccia al tesoro. Infine un omaggio ai pistoiesi illustri Marino Marini, Giovanni Michelucci e Gianna Manzini

di

Tempo di lettura: circa 7 minuti

PISTOIA – “Pistoia è la mia casa”, si chiama così il vasto programma di incontri rivolto principalmente alla città e ai suoi abitanti, promosso dal Comitato Promotore Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia insieme al Comune di Pistoia, e a cura di Claudio Rosati, saggista e docente di antropologia museale e comunicazione dei beni culturali. Obiettivo di Pistoia è la mia casa è quello di avvicinare gli abitanti al patrimonio culturale di cui sono i primi custodi e fruitori, affinché nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura ne siano anche testimoni e promotori.

04
Gli appuntamenti – 35 in totale, sempre gratuiti – copriranno un lungo arco temporale, da settembre fino alla fine dell’anno. Moltissime le associazioni culturali e le professionalità coinvolte, tante le opportunità e le modalità diverse di esplorazione della città, a partire dai Trekking urbani, passeggiate nel cuore cittadino che condurranno alla scoperta del patrimonio storico – le mura urbane, le piazze, le chiese e i chiostri più suggestivi – fino alla Pistoia contemporanea, per osservare le sue profonde relazioni con il passato (29 settembre, 23 ottobre; 6, 12, 19 novembre; 3, 10 dicembre). Alcuni dei trekking sono stati appositamente pensati per essere affrontati con il passeggino e si rivolgono quindi in modo particolare alle mamme, ai nonni e a tutti coloro che si prendono cura di bambini piccoli (24 settembre; 1, 6, 15 ottobre).
Il ciclo di incontri intitolato Tableaux vivants propone invece un approccio multidisciplinare attraverso il quale, con il supporto di studiosi, esperti e collezionisti, scoprire aspetti particolari e poco noti di opere e tradizioni locali. Una vera e propria sfilata “d’altri tempi” permetterà di ammirare abiti antichi, preziosi e ricamati (conservati presso il Museo del Ricamo), tra cui completi per battesimi, cresime, comunioni e matrimoni, nonché eleganti vestiti anni ’50 confezionati per occasioni mondane (8 ottobre).

_piazza_della_sala
La Madonna della Pergola, una delle opere più affascinanti del Museo Civico, offrirà lo spunto per parlare delle feste e dei dolci tradizionali di Pistoia (22 ottobre), così come il meraviglioso giardino fiorito dell’Arazzo millefiori, conservato presso l’Antico Museo di Palazzo dei Vescovi, sarà indagato per individuare le specie vegetali che vi sono rappresentate (5 novembre); mentre le armi raffigurate nella tela L’assedio di Pistoia di Alessio Gimignani saranno esposte e presentate al Museo Civico da collezionisti di armi antiche (26 novembre).
Infine, un appuntamento dedicato alla figura di Aiace Trinci, per riscoprire le radici della fabbrica pistoiese Breda Costruzioni Ferroviarie, l’odierna Hitachi (10 dicembre).
Il programma prevede anche l’approfondimento delle vicende di una delle più importanti famiglie pistoiesi, con un ciclo di incontri intitolato I Puccini promotori d’arte fra Settecento e Ottocento, che si concentrerà in modo specifico sul Parco di Scornio e la Villa, il Palazzo Puccini in via del Can Bianco e la collezione ottocentesca conservata al Museo Civico (30 settembre, 25 ottobre, 6 e 11 novembre).
Dal mese di novembre una serie di appuntamenti intitolata Finestre propone, a cadenza settimanale, brevi incontri di fronte ad opere significative del nostro patrimonio – tra cui il fregio Robbiano, l’Altare d’Argento, il pulpito di Sant’Andrea, le sculture di San Giovanni Fuorcivitas – seguendo il suggerimento di Umberto Eco, secondo il quale il modo migliore per accendere lo spirito di osservazione è quello di concentrare lo sguardo su una sola opera alla volta (3, 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14 dicembre).
Ci sono poi occasioni che permettono di scoprire luoghi normalmente non accessibili al pubblico, come nel caso degli incontri intitolati Tetti di Pistoia (7 e 8 ottobre) in cui dalle vetrate dell’altana di Palazzo De’ Rossi si potrà osservare la Pistoia di oggi e metterla a confronto con quella del passato; oppure la passeggiata alla scoperta degli Orti segreti che permetterà di accedere al giardino del Monastero delle Monache Benedettine, a quello pensile della chiesa dello Spirito Santo, e ai terreni che un tempo facevano parte degli orti di San Lorenzo (13 novembre).
L’appuntamento Altri abitanti, invece, sarà dedicato all’osservazione di piante e animali selvatici che sempre più spesso si spingono all’interno dell’ambiente urbano: capperi, bocche di leone ed altre essenze spontanee sulle pietre dei monumenti, così come aironi e falchi che nidificano sulle grandi cupole ci riveleranno una città inedita dal cuore verde (23 ottobre).
Ci sono poi occasioni di gioco vero e proprio con la Caccia al tesoro, una forma felice di scoperta partecipata e attiva, da vivere in famiglia e insieme ai bambini, per esplorare non solo le strade del centro storico, ma anche quartieri che forse spesso attraversiamo in modo distratto, ma che possono nascondere veri e propri tesori (25 settembre; 2, 26, 30 ottobre).
Infine, un omaggio ad alcuni pistoiesi illustri: la Passeggiata letteraria con Marino Marini, Giovanni Michelucci e Gianna Manzini sarà l’occasione per rievocare la vita e l’esperienza artistica di tre protagonisti della cultura nel Novecento attraverso le loro stesse parole, che risuoneranno (talvolta accompagnate dalla musica) nei luoghi che li hanno ispirati, evidenziando il loro inscindibile legame con Pistoia (27 novembre).

Istituzioni, associazioni e operatori culturali coinvolti

Museo Civico, Museo del Ricamo, Antico Museo del Palazzo dei Vescovi, Museo Marino Marini;
Associazione Culturale Artemisia, Mirabilia arte e memoria, Centro Guide Turismo Pistoia, Associazione “Pistoia città di tutti”, Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, Gruppo Fai Giovani Pistoia, Cooperativa Sociale Arkè;
Marina Carmignani, Costantino Ceccanti, Gianluca Chelucci, Lorenzo Cipriani, Laura Dominici, Angelo Ferrario, Lucia Gai, Alga Giacomelli, Anna Maria Michelon Palchetti, Chiara Nepi, Paolo Nesti, Mario Scalini, Andrea Ottanelli, Emanuela Regi, Elena Testaferrata, Cristina Tuci, Enrico Zarri.

Informazioni utili

La partecipazione agli incontri è gratuita. Prenotazione obbligatoria ai numeri 800 012146 – 0573 21331. Lunedì – venerdì 9-13/15-18; sabato 9-13 o scrivendo a [email protected]. Info su www.fondazionecrpt.it – www.comune.pistoia.it

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

SETTEMBRE
Sabato 24 settembre, ore 16.30
San Bartolomeo. Pistoia e la cura dei bambini

Domenica 25 settembre, ore 10.30
Nel cuore di Pistoia

Giovedì 29 settembre, ore 19.00
Le mura della città

Venerdì 30 settembre, ore 15.00
Il quadro d’insieme:
i luoghi dell’“arte nuova” e del rinnovamento
culturale a Pistoia fra ‘700 e ‘800.
La committenza dei Puccini e il “palazzo di città”
OTTOBRE
Sabato 1 ottobre, ore 16.30
La città degli orsi

Domenica 2 ottobre, ore 10.30
Alle porte della città:
il quartiere delle Casermette

Giovedì 6 ottobre, ore 16.30
Piazza San Francesco

Venerdì 7 ottobre, ore 17.00
I tetti di Pistoia

Sabato 8 ottobre, ore 10.00
I tetti di Pistoia

Sabato 8 ottobre, ore 16.30
Abiti che raccontano la vita. Sfilata
Di abiti storici del Museo del Ricamo

Sabato 15 ottobre, ore 16.30
Le Mura della città

Domenica 16 ottobre, ore 10.30
Alle porte della città: il
quartiere delle Fornaci

Sabato 22 ottobre, ore 16.30
La Madonna della Pergola: le donne e i dolci
Tradizionali da Pistoia al Nord Africa

Domenica 23 ottobre, ore 9.00
Altri abitanti

Domenica 23 ottobre, 16.30
Animali di pietra

Martedì 25 ottobre, ore 17.00
La Villa e il Parco Puccini
di Scornio

Domenica 30 ottobre, ore 10.30
Alle porte della città: il quartiere
del Villaggio Belvedere
NOVEMBRE
Giovedì 3 novembre, ore 16.00
Il fregio Robbiano

Sabato 5 novembre, ore 17.00
Un giardino verticale
del Rinascimento:
l’Arazzo millefiori di Pistoia

Domenica 6 novembre, ore 10.00
La Villa e il Parco Puccini di Scornio

Domenica 6 novembre, ore 16.30
Tracce d’Oriente
nelle opere d’arte di Pistoia

Mercoledì 9 novembre, ore 17.00
L’Altare d’Argento in Duomo

Venerdì 11 novembre, ore 15.00
La collezione di pittura ottocentesca
dei Puccini

Sabato 12 novembre, ore 10.00
I chiostri

Domenica 13 novembre, ore10.00
Orti segreti

Mercoledì 16 novembre, ore 17.00
Il pulpito nella chiesa
di Sant’Andrea

Sabato 19 novembre, ore 10.00
Da secolo a secolo: il
‘900 e gli anni 2000

Mercoledì 23 novembre, ore 17.00
Il fonte battesimale
nel Battistero

Sabato 26 novembre, ore 16.00
L’assedio di Pistoia

Domenica 27 novembre, ore 15.00
Passeggiata letteraria con
Marino Marini, Giovanni
Michelucci e Gianna Manzini

Mercoledì 30 novembre, ore 17.00
Il pulpito di San Bartolomeo

DICEMBRE
Sabato 3 dicembre, ore 16.00
Una passeggiata
vitoniana

Mercoledì 7 dicembre, ore 17.00
L’albero della vita nel
Capitolo di San Francesco

Sabato 10 dicembre, ore 10.00
Da Aiace Trinci a
Hitachi. Percorso in città

Sabato 10 dicembre, ore 16.00
Uomini illustri a Villa
Di Scornio

Mercoledì 14 dicembre, ore 17.00
Le sculture di San
Giovanni Fuorcivitas


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.