Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  settembre 15, 2016

Campo Tizzoro e la montagna, le immagini che raccontano oltre cento anni di storia

Roberto Prioreschi presenta il quinto volume di un piano editoriale che ne prevede complessivamente 9: “Campo Tizzoro, antologia dei cento anni. I paesi della Montagna pistoiese. Parte seconda”. Una straordinaria raccolta di materiale fotografico e cartoline dal 1800 ad oggi. Appuntamento sabato 17, alle 17, alla biblioteca San Giorgio di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Campo tizzoro antologia 100 anni
La copertina del nuovo libro di Roberto Prioreschi

PISTOIA – Si intitola “Campo Tizzoro, antologia dei cento anni. I paesi della Montagna pistoiese. Parte seconda”, il libro di Roberto Prioreschi, pubblicato da Agricom nel 2015, che verrà presentato domani, sabato 17, alle 17, nella sala Terzani della biblioteca comunale San Giorgio di Pistoia (primo appuntamento del nuovo ciclo di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”). Insieme all’autore parteciperanno all’evento Gianna Agazzi, insegnante, Renzo Bardelli, ex sindaco di Pistoia, Fabiano Fini dell’Associazione culturale Valle Lune, Daniela Fratoni, insegnante, Giuseppe Mucci dell’Associazione Armonia Archeopiteglio e il giornalista Sauro Romagnani.

Un volume ricchissimo di foto e cartoline

Con questo nuovo volume, quinto della serie “Campo Tizzoro, antologia dei cento anni”, Roberto Prioreschi continua il suo lavoro certosino di recupero di foto e cartoline della Montagna pistoiese con lo scopo di rendere accessibile a tutti una collezione di immagini relativa alla storia della montagna e della sua gente a partire dal IX secolo fino ad oggi. Nel volume, secondo dedicato ai paesi, viene proposto al lettore un viaggio attraverso quattro comuni (San Marcello, Cutigliano, Abetone e Piteglio) e le loro frazioni, con inoltre uno sguardo al monte Cimone e al lago Scaffaiolo. Ogni località è introdotta dal testo di un esperto di storia locale, cui segue una ricca serie di foto e cartoline che mostrano scorci della montagna e ritratti dei suoi abitanti dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento.

Un piano complessivo di 9 volumi

Architetto di professione, Roberto Prioreschi si dedica anche alla scultura, alla pittura e alla fotografia. È da sempre amante della montagna pistoiese, dove è nato e vive,  e dove da tempo raccoglie le testimonianze conservate dalla gente. Proprio in questa attività di recupero di memorie e immagini si colloca il progetto “Campo Tizzoro, antologia dei cento anni”, una serie di pubblicazioni il cui piano editoriale, che si è ampliato nel tempo, prevede l’uscita di nove volumi.
Ai cinque già usciti, “Gli Orlando, la fabbrica” (sulla famiglia degli Orlando e sulla storia della Società metallurgica italiana), “Dalle origini ad oggi” (sul paese di Campo Tizzoro e la sua storia), “La vita della gente” (sulla vita quotidiana sulla montagna) e “I paesi della montagna pistoiese” (uscito in due parti, di cui la prima pubblicata nel 2014), faranno seguito i volumi “Uomini in guerra”, “Campo Tizzoro, il paese”, “I personaggi”, “La F.A.P.”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.