Cultura & Spettacoli  |  agosto 4, 2016

Fra postini e pellegrini, cuochi e pastori, inizia la tre giorni di LetterAppenninica

Cinque gli appuntamenti della prima giornata fra Abetone e Cutigliano, Popiglio e Frassignoni. Sura Bizzarri terrà una "conversazione cromatica". Maurizio Ferrari parlerà dei suoi "Racconti sambucani", Franco Alessandri dei vecchi cammini e Angelo Ferracuti dell'Italia raccontata dai portalettere. Gran finale con lo scrittore Mauro Corona che parlerà di cucina, ricette e altro con Federico Pagliai e Marco Mucci

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Pagliai e alcuni degli altri promotori di LetterAppenninica il giorno della presentazione a San Marcello

MONTAGNA PISTOIESE – Inizia domani, venerdì 5 agosto, LetterAppenninica 2016, con i primi cinque appuntamenti sul totale dei 25 previsti nel fine settimana: filo conduttore della giornata i racconti di vita ordinaria. Il taglio del nastro della prima edizione effettiva (lo scorso anno Letterappenninica vide il suo “numero zero”) della rassegna culturale ideata da Federico Pagliai, spetta a Sura Bizzarri che propone una “conversazione cromatica” lanciando una idea provocatoria: opporsi a un certo degrado della montagna anche attraverso i colori e i disegni che potrebbero contribuire a dare una speranza in più. E’ attorno a questa idea che Bizzarri, marescana di origine, ha lanciato un concorso di idee e pubblicato un volume ,“Marrakeska Exp”, con tanti racconti di gente comune verso un futuro immaginario della montagna. L’appuntamento è all’Abetone (Bar La Casina) alle ore 17.
Alle 17:30, nel circolo Arci di Frassignoni, Maurizio Ferrari presenterà i suoi “Racconti sambucani”: storie ispirate alla vita quotidiana e alla gente di Sambuca che l’ex insegnante di Lettere, oggi in pensione e impegnato in attività silvo-pastorali ma anche in una testata giornalistica on-line, ha raccolto per “condividere ricordi con chi ha la curiosità di sapere qualcosa sulla vita grama vissuta su per questi monti”.
Letture, testimonianze e proiezioni di filmati sono al centro del terzo incontro (ore 17:30 nelle ex scuole di Popiglio), con il camminatore Franco Alessandri. “Alla riscoperta dei vecchi cammini”, con uno fra i maggiori conoscitori della via Francigena e di altre antiche vie di comunicazione e di pellegrinaggio (l’edizione 2016 di Letterappenninica è dedicata proprio al “cammino”).
Due gli appuntamenti a Cutigliano: alle 18, nel Palazzo del Comune, con Angelo Ferracuti autore di “Andare, camminare, lavorare”: un racconto dell’Italia attraverso i ricordi dei portalettere.
L’altro appuntamento a Cutigliano (ore 20 in piazza Catilina, al chiuso, in caso di maltempo) vede la presenza di Mauro Corona. Grande amico dei monti fra Pistoia e Bologna, Lucca e Modena nonché autorevole “sponsor” di Letterappenninica, Corona interagirà con Federico Pagliai e Marco Mucci (il cuoco sloow food detto “Stinchi”) autori di un libro, “Storie di Stinchi e … contorni”, con personaggi e ricette culinarie della montagna pistoiese. Questo è l’unico, fra i 25 incontri della rassegna, per il quale viene chiesto un contributo (15 euro) necessario a coprire le spese per la consumazione della cena in piazza con prodotti tipici a chilometro davvero zero (verificare se sono ancora disponibili posti telefonando allo 0573 68000, Caffè Italia).

Per informazioni:http://www.letterappenninica.it/


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.