Cultura & Spettacoli, Cutigliano  |  agosto 29, 2016

Concerti di classica dopo i corsi di perfezionamento: 3 esibizioni a Pian di Novello

Appuntamento martedì 30 e mercoledì 31 agosto a conclusione del masterclass organizzato da Legamidarte. Si esibiranno giovani flautisti e oboisti con musiche del '700 e '800 di Mozart, Schubert, Chopin, Schumann, Britten e Strauss. L'accompagnamento al piano dal giapponese Asako Uchimura

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I protagonisti dei concerti di martedì e mercoledì a Pian di Novello

PIAN DI NOVELLO (CUTIGLIANO) – Prima il corso di alta perfezionamento poi i tre concerti finali, martedì 30 e mercoledì 31 agosto, al Centro visitatori “Fior di Pietra” del Corpo Forestale dello stato, a Pian di Novello. E’ lì che si esibiranno in concerto i nove giovani musicisti che hanno frequentato i masterclass organizzati da Legamidarte, sotto la direzione del maestro, Marco Papeschi, di oboe e di flauto traverso tenuti rispettivamente dal maestro Diego Dini Ciacci e dal Maestro Giuseppe Contaldo, due musicisti e docenti riconosciuti a livello internazionale. I giovani sono arrivati il 27 agosto a Pian di Novello da tutta Italia e hanno preparato con i loro docenti i concerti di martedì e mercoledì: in quelle occasioni si potranno ascoltare musiche di Mozart, Schubert, Chopin, Schumann, Britten e Strauss, un repertorio di brani di musica classica dei più noti e amati compositori del Settecento e Ottocento. Tutti i musicisti saranno accompagnati al pianoforte dalla pianista giapponese Asako Uchimura. Il concerto di martedì 30 agosto vedrà l’esibizione dei flautisti, quello del 31 mattina degli oboisti, mentre quello finale del pomeriggio vedrà impegnati sia i flautisti sia gli oboisti.
I corsi di alto perfezionamento musicale completano l’offerta estiva di Legamidarte per la formazione di giovani musicisti: a fine luglio il Primo Campus dei Licei musicali che si è svolto con successo e che ha creato un contesto inedito a livello nazionale, dedicato ai giovani dai 14 ai 20 anni, e a fine agosto i corsi di alto perfezionamento.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.