Cultura & Spettacoli  |  luglio 31, 2016

Il muro di Berlino montato alla rovescia vince il Campionato della Bugia alle Piastre

La quarantesima edizione ha premiato la storia della barriera che accoglie i profughi anziché respingerli, raccontata da Marco Mari di Ferrara. Di Arcore il secondo classificato, Alberto Testa, che ha spiegato la "vera" storia dello sbarco sulla luna. Il bambino più bugiardo è Leonardo Filippelli, ha solo 2 anni e mezzo e ha imitato la sirena. Il concorrente più simpatico è stato votato Mauro Belliti, un pistoiese di novant'anni. Premio speciale ai bugiardi gemellati francesi di Moncrabeau e belgi di Namur, presenti con i loro costumi medievali

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – E’ salito sul palco e ha detto che il muro di Berlino è stato acquistato dal governo ungherese che voleva usarlo per respingere i profughi, ma l’ha montato al contrario ed è così diventato il governo piu accogliente d’Europa. Con questa bugia Marco Mari da Ferrara, editore e patron della Festina Lente edizioni, si è aggiudicato il titolo del più bugiardo d’Italia nel corso della quarantesima edizione del Campionato italiano della Bugia, che si è concluso nella serata di domenica 31 luglio alle Piastre, sulla montagna pistoiese.

I PREMIATI

Il bambino più bugiardo d’Italia è invece il piccolo Leonardo Filippelli da Lamporecchio (Pistoia) salito sul palco in braccio alla mamma Alessandra. Lei ha raccontato di avergli comperato un’automobilina ma che lui ha ingoiato il clacson. E Leonardo, a riprova della veridicità della storiella, nonostante i due anni e mezzo di età si è prodotto in una serie di potenti imitazioni dei clacson delle auto, ambulanza compresa. A lui è andato il premio offerto da Il Tirreno e intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi. Al posto d’onore della sezione adulti Alberto Testa che è arrivato direttamente da Arcore per raccontare la vera storia dello sbarco sulla luna. Armstrong ha confessato di non essere stato lui a posare il primo piede umano sul suolo lunare, ma di averci trovato Piero Angela che era lì per girare uno speciale di Superquark. Raccontatore più originale e vincitore del premio offerto da La Nazione ed intitolato al giornalista Giancarlo Zampini è Mauro Belliti, arzillo pistoiese novantenne che ha conquistato i giurati con la sua simpatia.

I RIGRAZIAMENTI

“Ringraziamo tutti i numerosissimi partecipanti alle varie sezioni – concludono il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia e l’inventore del campionato, Emanuele Begliomini e Giancarlo Corsini – che ci hanno permesso di celebrare alla grande i nostri primi 50 anni di vita. E diamo appuntamento ai sempre più numerosi fans alla nostre prossime e più sincere iniziative. Domenica saremo a Moncrabeau in Francia e a fine agosto a Namur, in Belgio, per restituire la visita che i nostri gemelli ci hanno fatto qui a Le Piastre e per partecipare ai loro campionati nazionali”.
Ai gemelli francesi di Moncrabeau e belgi di Namur, presenti a Le Piastre con i loro costumi medievali, il saluto e i riconoscimenti da parte degli organizzatori del Campionato italiano. All’attrice e comica Katia Beni, ospite d’onore, è stata conferita la laurea honoris causa da parte dell’Accademia della Bugia de Le Piastre. La neo dottoressa in bugiologia ha voluto dedicare il riconoscimento alla collega Anna Marchesini, scomparsa due giorni fa.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.