San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  giugno 26, 2016

Prima uscita pubblica della “Voce” on line: una serata con tanti protagonisti

Presentato il nuovo strumento, dopo i 4 numeri della rivista cartacea. Prima spazio ad un video e ad una mostra fotografica sulle bellezze della Montagna Pistoiese. Poi la spiegazione del progetto "web magazine". Quindi il via agli interventi. Tanti i rappresentanti di associazioni del territorio, scrittori e artisti locali, docenti universitari

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”presentazione-voce”]

SAN MARCELLO – Venerdì sera, 24 giugno, dopo neppure tre settimana di rodaggio, il sito on line della “Voce della montagna” è stato presentato ufficialmente, nella sala Baccarini di San Marcello Pistoiese: una serata impreziosita dalle suggestioni di un video realizzato da Carlo degl’Innocenti e di una mostra fotografica in bianco e nero di Maurizio Pini, caratterizzata anche da un breve messaggio di saluto dello scrittore Maurizio Corona (o Mauro se preferite…) e dalla presenza di diversi scrittori locali con le loro ultime opere.

Ebbene, il bilancio della serata è estremamente positivo da vari punti di vista. Innanzitutto per l’afflusso di partecipanti, per lo più membri di associazioni di vario tipo che animano e impreziosiscono con le loro attività il nostro territorio; poi per gli interventi estremamente puntuali dei convenuti, dai quali è emersa la volontà comune di parlare con una “Voce” sola, che si faccia sentire su un palcoscenico molto ampio e che interpreti il bisogno e la voglia di rilanciare la Montagna pistoiese, da un punto di vista culturale e, soprattutto, economico.

Per far questo, però, non basta l’impegno per lo più volontaristico, di alcuni; occorre che anche gli enti pubblici e privati, nonché il mondo dell’imprenditoria, si mobilitino al fine di tradurre questa sensibilità nuova di promozione della montagna in progetti che creino posti di lavoro per i giovani e che evitino di fatto lo spopolamento dei nostri paesi.

Infine, ma non ultimo per importanza, si è rivelato il sostegno dell’Università di Firenze che, attraverso gli interventi di alcuni docenti e ricercatori, ha assicurato una fattiva collaborazione con la nostra rivista on line, della quale sono stati molto apprezzati il taglio e la serietà dell’informazione, in un panorama, quello del web, spesso approssimativo e generalista.

Il servizio fotografico della serata è a cura di Maurizio Mixinart Pini

 


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)