San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  giugno 24, 2016

Una giornata speciale all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini

Sabato 25, alle 17, presentazione dell'ultimo numero della rivista Naturart, interamente dedicata al “Parco delle stelle” e all'”Ecomuseo della Montagna Pistoiese”. Alle 21 “Occhi su Saturno” a cura del Gruppo Astrofili

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La copertina dell'ultimo numero della rivista "Naturart"

GAVINANA (SAN MARCELLO) – Un numero davvero speciale quello di “Naturart” appena dato alle stampe. La rivista della Giorgio Tesi Group, infatti, questa volta è interamente dedicato al “Parco delle Stelle” e la sua storia, con risvolti anche sociali, all’Osservatorio ed all’Ecomuseo. La presentazione è prevista per sabato 25 giugno, alle 17, all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini, a Gavinana. Ci saranno, fra gli altri, Silvia Maria Cormio, Sindaco di San Marcello Pistoiese, Alice Sobrero, Assessore alla cultura e turismo del Comune di San Marcello Pistoiese, Manuela Geri, responsabile Ecomuseo Montagna Pistoiese, il progettista del Parco Marco Cei e gli scultori Andrea Dami e Silvio Viola, che hanno realizzato le opere d’arte del Parco. A fare gli onori di casa Luciano Tesi, Presidente Gamp, Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese.

«Sono oramai diversi anni – dice l’assessore al turismo del Comune di San Marcello, Alice Sobrero – che il Comune e la Provincia propongono, all’interno del piano della cultura, delle azioni dedicate per l’Ecomuseo e la promozione del territorio. Per il 2016 abbiamo pensato di chiedere a Naturart, uno strumento che esporta in tutto il mondo le bellezze del territorio, la realizzazione di un numero speciale, bi-lingue, per raccontare la storia dell’Osservatorio e del “Parco delle Stelle” più ad ampio raggio intendendolo come polo culturale e turistico”. «Con la realizzazione dell’Ecomuseo – spiega Manuela Geri, responsabile Ecomuseo – la Montagna Pistoiese si è dotata di un insieme organico di itinerari tematici, musei e luoghi della memoria che costituiscono un unicum in ambito culturale e turistico. Oggi, nonostante sia cambiato qualche riferimento istituzionale (penso al ridimensionamento della Provincia che è stato l’ente promotore dell’Ecomuseo), dobbiamo far tesoro di questo patrimonio, sia per mantenere viva la nostra storia, sia per creare quel “turismo emozionale” che fa leva sulla scoperta dell’anima dei luoghi, e sollecita con essi un rapporto affettivo».
La giornata si concluderà alle ore 21, sempre all’Osservatorio, con l’iniziativa a carattere nazionale “Occhi su Saturno” organizzata dal Gamp per osservare il “pianeta con gli anelli”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.