Cutigliano, Personaggi e Interpreti  |  maggio 7, 2022

“Sì Geniale”, arte e scienza fanno volare gli alunni della Scuola Media di Cutigliano

Conquistati il secondo e terzo premio per complessivi 2500 euro, per la sezione scuole secondarie di primo grado nel concorso della Fondazione Caript. Premiati “Arte da toccare”, tre riproduzioni in cartapesta di San Giovanni decollato di Giovanni Pisano e “La Bat-Ganzata”, studio dei pipistrelli e del loro habitat e della costruzione di Bat-box per accogliere e proteggere questa specie di mammiferi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Pochi ma buoni! Così dice un detto popolare ed è proprio il caso dei ragazzi delle classi I-II-III della scuola Media “A. De Gasperi” di Cutigliano – IOC San Marcello Pistoiese – che hanno vinto il secondo e terzo premio per la sezione scuole secondarie di primo grado del Concorso “Sì Geniale” indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, riportando a casa un premio totale di 2500 euro. I ragazzi hanno partecipato per la sezione Arte con il progetto “Arte da toccare”, coadiuvati dal professor Andrea Rossi, che ha visto la realizzazione di tre riproduzioni in cartapesta di San Giovanni decollato di Giovanni Pisano, riproduzioni realizzate per essere toccate e “viste” attraverso le mani con l’idea di incentivare la diffusione dei musei tattili per i non vedenti.

 

I ragazzi hanno partecipato anche per la sezione “La Scienza ti fa volare”, con il progetto “La Bat-Ganzata” coadiuvati dai docenti Giulio Cialdi, Gianna Tordazzi, Simone Vergari e Mattia Vivarelli, che li ha visti impegnati nello studio delle specie dei pipistrelli e del loro habitat, nella costruzione di Bat-box per accogliere e proteggere questa specie di mammiferi poco conosciuta, ma molto utile per la biodiversità. I ragazzi hanno costruito anche un prototipo di pipistrello con un Bat-sonar e hanno sperimentato personalmente come funziona il sistema radar a ultrasuoni dei pipistrelli che permette loro di evitare gli ostacoli. Come prodotto finale hanno realizzato un bellissimo video in cui hanno ripercorso tutte le tappe significative del loro progetto.

Bravissimi i ragazzi e i docenti che li hanno motivati nei loro lavori. Grazie ai genitori, ai Dirigenti scolastici, alla collaboratrice Antonella Bertocci e alla Fondazione Cassa di Risparmio che ha offerto agli studenti l’opportunità di esprimere la loro genialità.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.