San Marcello, Sanità e sociale  |  dicembre 13, 2021

Una mostra con immagini e pensieri degli studenti e l’accensione dell’albero: il Pacini accoglie così il Natale 2021

L'esposizione dal titolo "La pandemia vista con gli occhi dei ragazzi” realizzata dall’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello. Immagini, testi e disegni raccolti in poster esposti nelle sale d’attesa.
Da martedì 14 ripristinato il servizio di front-office amministrativo. Le scuse dell'Usl per la sospensione del servizio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un poster della mostra

SAM MARCELLO – Con l’iniziativa “Natale con il cuore” anche all’ospedale Pacini di San Marcello, si è svolta l’accensione del tradizionale albero all’ingresso del presidio della Montagna pistoiese. L’iniziativa è stata promossa nei tre presidi ospedalieri della provincia da Giorgio Tesi Group, Associazione Bimbi per Sempre, Mondo Risparmio e Studio Tecnico Baldesi, che hanno donato gli abeti e le decorazioni.

L’accensione dell’albero

Quest’anno l’accensione dell’albero natalizio ha assunto un particolare significato in tutti gli ospedali. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 13 dicembre, erano presenti gli operatori del presidio della Montagna, la dottoressa Giuditta Niccolai della direzione sanitaria, la dirigente delle professioni infermieristiche area pistoiese dottoressa Monica Chiti, la coordinatrice infermieristica dottoressa Erica Gualteri che hanno ringraziato i donatori nella speranza di un graduale ritorno alla normalità.

 L’accensione dell’albero natalizio con il personale sanitario

L’inaugurazione della mostra

Nello stesso pomeriggio e sempre presso il PIOT (presidio integrato ospedale e territorio) contemporaneamente è stata inaugurata la mostra permanente “La pandemia vista con gli occhi dei ragazzi” dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. L’esposizione, realizzata con il contributo della Croce Rossa Italiana e della Rally Racing, si compone di immagini, calcoli e pensieri, raccolti in poster che sono stati realizzati nell’ambito di un progetto di orientamento scolastico. Ciascun poster è stato elaborato da un determinato ordine scolastico, da cui si evince l’orientamento in termini stilistici. I quadri sono stati affissi nelle sale di attesa del Punto di Primo Soccorso e del Polo Ambulatoriale e ci invitano a guardare al futuro con serenità, consapevoli della forza dell’immaginazione, regalando un tacito ringraziamento al tutto il personale del PIOT ed in particolare a quello del setting Medico, che nei giorni più bui della pandemia si è presa cura dei pazienti covid positivi.

L’ Azienda Usl si associa a questo ringraziamento, estendendolo anche a tutti coloro che hanno promosso questa iniziativa.

I poster in una sala d’attesa

TORNA IL FRONT OFFICE AMMINISTRATIVO

Intanto da domani martedì 14 in Montagna è ripristinato il servizio di front-office amministrativo. “L’Azienda si scusa con i cittadini della Montagna per la sospensione del servizio di front-office amministrativo presso la sede del Piot (Presidio integrato ospedale territorio) nei giorni scorsi a causa di problemi organizzativi. Da domani il servizio riprenderà a funzionare regolarmente”. Lo si legge in una nota della stessa Usl che coglie l’occasione per ricordare che oltre a recarsi direttamente allo sportello del front-office del presidio Pacini, in particolare per quanto riguarda gli appuntamenti delle visite e degli esami, i cittadini possono prenotare anche chiamando il call center aziendale al numero 055 545454.

E’ possibile prenotare gli appuntamenti anche nelle Farmacie presenti nelle frazioni di Campo Tizzoro, Cutigliano, Gavinana, Maresca, Popiglio, Prunetta e nella Farmacia comunale di San Marcello oltre alla sede della CRI di Via Marconi e presso la Casa comunale della Val di Forfora.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.