Ambiente, Economia  |  giugno 18, 2021

Nevicate di inizio 2021: bando regionale per il ristoro delle aziende agricole

Coldiretti: oltre a Pistoia e Pescia interessati i territori di tutta la montagna: Abetone Cutigliano, Marliana, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio. Difficili da raggiungere i parametri per accedere al risarcimento. Stanziati tre milioni di euro

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Imprenditrice agricola nel suo allevamento durante le nevicate di inizio 2021

Furono giornate drammatiche a inizio 2021, in montagna, con le aziende agricole in prima linea ad aiutare a ripristinare oltre che le proprie strutture, anche la viabilità compromessa dalle copiose nevicate e dagli alberi caduti sulle strade.

La sottomisura 5.2 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana consente alle imprese agricole, tramite un bando appena pubblicato – informa Coldiretti Pistoia-, di accedere ai finanziamenti per il ristoro dei danni subiti in seguito alle eccezionali nevicate degli inizi dell’anno.

“Purtroppo i parametri per accedere al risarcimento non sono facili da raggiungere – spiega Coldiretti Pistoia -, e probabilmente tante aziende pur avendo subito gravi conseguenze potrebbero non rientrare tra quelle che riceveranno gli aiuti”.

Il sostegno, infatti, sarà riconosciuto per i danni alle strutture delle aziende agricole fino alla misura del 100%, purché sia dimostrata la condizione dell’incidenza del danno del 30% sul potenziale produttivo agricolo aziendale.

“Tutti comuni montani pistoiesi sono interessati dal provvedimento – spiega Coldiretti Pistoia- : Abetone Cutigliano, Marliana, Pescia, Pistoia, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio”.

L’attivazione del bando da parte della Regione, che prevede uno stanziamento di circa 3 milioni di euro, è stata resa possibile dal decreto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali del 10 maggio scorso con il quale è stata riconosciuta la particolare gravità delle nevicate.

“Le aziende agricole interessate –spiega Coldiretti – potranno presentare domanda di aiuto a partire da agosto ed entro il 30 settembre 2021, ma è utile rivolgersi sin da subito agli uffici Coldiretti per informazioni, verificando la documentazione da predisporre per partecipare al bando”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.