Pistoia, Sanità e sociale  |  aprile 30, 2021

L’Hub della “Cattedrale” si potenzia: domani 700 vaccini, obiettivo 1000 dosi al giorno

Il Primo Maggio arrivano i lotti di Moderna e Astrazeneca: l’Hub sarà aperto dalle 8 alle 19. Nei giorni scorsi operata una riorganizzazione funzionale e logistica. Sono state montate le tende della Protezione Civile e allestiti i nuovi box. In funzione quattro postazioni di front office, incrementati i posti a sedere nell'attesa (64) e per la fase post-vaccinale di sorveglianza (72). Riservata un'area ai Medici di Famiglia.

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La riorganizzazione dell'Hub della cattedrale

PISTOIA – Una vera e propria riorganizzazione, funzionale e logistica, è stata operata in questi giorni all’interno dell’Hub vaccinale “La Cattedrale” (la struttura è situata presso il polo espositivo in via S. Pertini) per potenziare la campagna vaccinale contro il Covid-19 nell’area pistoiese.

I 2.500 metri quadrati di superficie de “La Cattedrale”, sono stati interamente utilizzati e, una volta smontate le tende della Protezione Civile, allestiti i nuovi box: otto dedicati alla somministrazione dei vaccini e ulteriori due box adibiti a locali di servizio con i frigoriferi per conservare le dosi vaccinali e a spogliatoi per il personale.

Layout modificato

“Il nuovo layout è stato completamente modificato rispetto al precedente in vista dell’aumento della capacità vaccinale dell’Hub e si sviluppa in modo longitudinale e simmetrico migliorando e separando le singole fasi: accettazione, registrazione, vaccinazione e attesa”, ha spiegato l’ingegnere Ermes Tesi, direttore area tecnica,  che ha coordinato il nuovo allestimento.

Attesa, front office, posti a sedere

I cittadini entrando saranno accolti dal personale del Volontariato e attenderanno il loro turno con una aumentata disponibilità dei posti a sedere (64); durante l’attesa potranno essere aiutati, sempre dai Volontari, nella compilazione della scheda anamnestica e del consenso informato. Quattro le postazioni di front-office una volta verificati i dati il cittadino sarà registrato e accederà ai box per la vaccinazione. Ulteriori 72 posti a sedere sono stati ricavati per la fase post-vaccinale di sorveglianza che richiede una decina di minuti.

Area per medici di famiglia

Un’area, separata è invece interamente riservata ai Medici di Famiglia che usufruiscono della tenda della Protezione Civile con all’interno tre/quattro postazioni per le vaccinazioni: i cittadini in questo caso accedono direttamente all’Hub con un percorso separato.

Nuovi lotti di Moderna e Astrazeneca

Domani 1 Maggio arriveranno i lotti con le dosi dei vaccini Moderna e Astrazeneca e l’Hub sarà aperto dalle 8 alle 19: 600 le persone che saranno vaccinate tra soggetti fragili e la fascia di età 70-79 anni.

Obiettivo mille vaccini al giorno

“L’obiettivo –ha fatto sapere la dottoressa Paola Picciolli, direttore igiene pubblica e nutrizione, che ha seguito in prima persona tutte le operazioni relative alla riorganizzazione dell’Hub-, è arrivare a poter fare fino a mille vaccini al giorno”.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.