Piteglio, San Marcello, Nuovi progetti  |  marzo 11, 2021

Rigenerazione urbana e del paesaggio, il Comune di San Marcello Piteglio cerca partner per partecipare a un bando

La partnership finalizzata al bando "Piccole bellezze" della Fondazione Caript. Gli interventi previsti riguardano manutenzione, adeguamento, ristrutturazione di aree verdi e spazi fisici urbani o periferici peri iniziative sociali, culturali, educative, creative e ricreative. I soggetti interessati devono presentare una proposta progettuale. I requisiti per partecipare. La candidatura entro il 25 marzo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Il Comune di San Marcello Piteglio ricerca partner con cui candidarsi al bando “Piccole bellezze” della Fondazione Caript, che ha come obiettivo la rigenerazione dello spazio urbano e del paesaggio. Gli interventi previsti riguardano manutenzione, adeguamento, ristrutturazione di aree verdi e spazi fisici urbani o periferici – sia pubblici sia privati a patto che, nella seconda ipotesi, siano comunque destinati a un uso pubblico – per la realizzazione di iniziative sociali, culturali, educative, creative e ricreative con il proposito di mettere i luoghi a disposizione della collettività.

Chi può partecipare

L’Amministrazione comunale, quindi, intende individuare uno o più soggetti interessati e in grado di progettare una proposta adeguata allo scopo. Possono partecipare: le associazioni, i comitati, le fondazioni, le imprese sociali, le cooperative e, in generale, gli enti del Terzo settore, gli enti privati senza scopo di lucro, gli enti ecclesiastici e religiosi e gli istituti scolastici con sede legale e/o operanti nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio.

La proposta progettuale da presentare

Gli interessati dovranno realizzare una proposta progettuale relativa a: il miglioramento funzionale e qualitativo, con particolare riguardo alla riqualificazione e alla valorizzazione del verde, alla sostenibilità ambientale e all’aspetto estetico paesaggistico e architettonico di aree verdi e spazi pubblici o privati in stato di sottoutilizzo o degrado, nonché dei manufatti e degli arredi presenti; la cura del verde pubblico e dei beni comuni come strumento di socialità, garantendo la gestione degli spazi rivitalizzati per almeno quattro anni.

Gli elementi di valutazione

Valutando la proposta progettuale, il Comune terrà conto di una serie di elementi, tra cui: il miglioramento qualitativo, funzionale, estetico, artistico, architettonico dell’area oggetto di intervento; la riqualificazione e valorizzazione del verde; la valenza socio-culturale e il coinvolgimento dei cittadini; il livello di innovazione; la qualità artistico/architettonica; una durata del periodo di cura e manutenzione degli spazi rivitalizzati superiore al periodo minimo richiesto di 4 anni.

I modelli di domanda sul sito web

 Il logo del bando

L’avviso e i modelli A, B e C sono consultabili sul sito web del Comune di San Marcello Piteglio. Con i soggetti scelti come partner per la candidatura al bando Piccole bellezze sarà stipulata un’apposita convenzione di partenariato. Il progetto sarà attivato solo in caso di approvazione e finanziamento da parte della Fondazione Caript, successivamente alla quale il Comune stabilirà la propria eventuale compartecipazione economica.

Come e quando presentar la domanda

Per presentare la candidatura c’è tempo fino alle ore 10.00 del 25 marzo 2021. Le domande potranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo [email protected] o tramite Pec a [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.