Nuovi progetti  |  dicembre 29, 2020

Funivia Doganaccia – Croce Arcana, via al bando per l’intervento di manutenzione straordinaria

Buon esito della manifestazione d'interesse: quattro imprese hanno presentato domanda. Il prossimo passo la gara d'appalto. L'impianto, chiuso nel 2007, è passato di proprietà nel 2016 dalla Comunità montana alla Provincia di Pistoia. Il progetto, per un costo di circa 1 milione e mezzo di euro, prevede una serie di interventi di revisione ed ammodernamento oltre alla ristrutturazione del rifugio Manzani e Cecioni. Prevista un’aula didattica e una terrazza con un punto di osservazione panoramico. Obiettivo fine lavori nella primavera del 2022

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Sono 4 soggetti, sui 6 potenzialmente idonei, candidati all’intervento di manutenzione straordinaria della Funivia Doganaccia – Croce Arcana. Oggi, martedì 29 Dicembre, alle 12, scadeva infatti il termine per la presentazione della manifestazione di interesse per l’individuazione degli operatori, alla quale seguirà la gara per l’aggiudicazione dell’appalto. Lo rende noto la Provincia di Pistoia, che oggi ha convocato una conferenza stampa per illustrare l’intervento.

Una storia annosa

La storia della funivia Doganaccia – Croce Arcana, chiusa al pubblico dal 28 ottobre 2007, a causa della scadenza obbligatoria della revisione quarantennale, ha radici lontane. Già nel 2009 la Comunità montana aveva approvato il progetto ed appaltato i lavori per il tratto funiviario, lavori che fin dalla fase iniziale erano stati interrotti per l’intervenuto fallimento della ditta aggiudicataria. Nel 2016 la Provincia, subentrata alla Comunità Montana, aveva fatto un ulteriore tentativo verso la risoluzione dell’intervento di manutenzione con la pubblicazione di un’altra gara d’appalto, andata deserta.

Progetto rifinanziato

Oggi, grazie a risorse aggiuntive messe a disposizione dalla Regione Toscana e dall’Amministrazione Provinciale, viene finalmente rifinanziato il nuovo progetto della funivia Doganaccia – Croce Arcana, aggiornato alle normative vigenti e attualizzato alle dinamiche del mercato, con un passaggio dal costo originario stimato in 1 milione e 200 mila euro agli attuali 1 milione e 600 mila euro circa.

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede, oltre alla serie di interventi di revisione ed ammodernamento dell’impianto, già individuati nelle progettazioni del passato, anche la ristrutturazione completa del rifugio Manzani e Cecioni, che dallo stato di degrado attuale dell’immobile diventerà un punto di forza del comprensorio turistico, con un’aula didattica e una terrazza in cui sarà realizzato un punto di osservazione panoramica.

“Obiettivo primavera 2022”

“Il risultato presentato oggi arriva grazie all’aiuto decisivo della Regione e alla capacità tecnica ed amministrativa dimostrata dai nostri uffici che, in questi mesi difficili di incertezza, hanno lavorato alla risoluzione di un complicato intreccio di problemi di natura amministrativa e finanziaria. L’obiettivo è quello di arrivare nella primavera del 2022 alla riconsegna ai cittadini dell’opera”, ha detto il presidente Luca Marmo.  Marmo ha poi sottolineato che “il Piano Territoriale di Coordinamento recentemente licenziato dalla Provincia contiene la previsione di un collegamento tra il versante toscano con quello emiliano. Si avvia dunque il percorso, attraverso il ripristino della tratta Doganaccia – Croce Arcana, per le successive fasi di approfondimento e condivisione con tutte le parti interessate con l’obiettivo di aprire concretamente la strada al collegamento fra le due regioni”.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.