Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  dicembre 19, 2020

Concerto di Natale via web con Riccardo Tesi & Banditaliana

La performance visibile sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio dalle 21.15 del 22 dicembre. Protagonista il gruppo pistoiese di world music, fra le formazioni italiane più note a livello internazionale. Lo spettacolo, registrato al teatro Mascagni di Popiglio, sarà preceduto dal messaggio di auguri del sindaco Luca Marmo

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Banditaliana

SAN MARCELLO PITEGLIO – Sarà un concerto di Natale sui generis, quello del 2020, ma il Comune di San Marcello Piteglio non rinuncia a celebrare le festività in musica, seppur nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure anti Covid. Quest’anno, protagonista dello spettacolo è il quartetto Riccardo Tesi & Banditaliana, tra i gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici e arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo, composto dallo stesso Tesi (organetto) e da Claudio Carboni (sax), Gigi Biolcati (percussioni) e Maurizio Geri (voce e chitarra), che si esibiscono da tempo nei più importanti folk e world festival mondiali.

Pubblico coinvolto via web

“L’Amministrazione comunale ha scelto di impegnarsi a favore dei lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo affinché non restino isolati dalle misure anti Coronavirus”, spiega una nota del Comune. Si è quindi orientata, in linea con i suggerimenti del Ministero per i beni e le attività culturali, verso canali alternativi per coinvolgere il pubblico sfruttando le opportunità messe a disposizione dal web e dai social media.

Il concerto, registrato al teatro Mascagni di Popiglio, verrà infatti condiviso sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio, dove sarà visibile a partire dalle ore 21.15 di martedì 22 dicembre.

“Confini allargati”

“L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla Cultura Alice Sobrero – rivolge un pensiero di auguri alla comunità della Montagna attraverso il linguaggio universale della musica. Un tradizionale spettacolo di Natale che, dal Mascagni a porte chiuse, sarà liberamente fruibile online durante i giorni di festa. Il messaggio del sindaco si rivolge a tutti i concittadini ma non solo: anche alle nostre comunità gemellate di Saint Martin du Tertre e di Saone in Francia, oltre che alla comunità di amici di Denver. Riccardo Tesi e Banditaliana sono una firma pistoiese e siamo felici di poter mandare il messaggio di auguri dall’Italia insieme a loro, un ottimo biglietto da visita con una band di artisti di caratura internazionale. Sicuramente potremo allargare i confini da un piccolo teatro della Montagna a una platea nazionale ed internazionale, sostenendo nel contempo l’arte e chi lavora nel mondo dello spettacolo”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.