Sambuca, Ambiente  |  ottobre 2, 2020

Svaso della diga di Pavana, Enel: “Rispettato il piano operativo”

E' quanto l'azienda ha dichiarato nell’audizione nella sede della Regione Emilia Romagna. Secondo la società lo scarico di fondo è stato tenuto aperto "per evitare il seppellimento della struttura dell’organo di manovra". E ancora: "Effettuate azioni di mitigazione ambientale e programmati interventi post svaso"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

BOLOGNA – “La gestione dello svaso è stata effettuata nel rispetto del piano operativo approvato dalla Regione Emilia Romagna a seguito di conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato tutti gli enti coinvolti, e di specifico sopralluogo”. E’ quanto ha ribadito la società Enel Green Power Italia nel corso dell’audizione svoltasi questa mattina a Bologna, presso la sede della Regione Emilia Romagna, in merito all’evento avvenuto lo scorso 28 luglio durante lo svaso della diga di Pavana. A comunicarlo è la stessa società che torna a sottolineare, con una nota, come “il 28 luglio, nella fase finale dello svaso, per cause non prevedibili e ancora in corso di accertamento, si è verificata un’improvvisa e repentina caduta nello scarico di fondo dell’invaso di sedimenti più consistenti di quelli registrati nei giorni precedenti. Tale evento si è esaurito nel giro di pochi minuti – spiega ancora Enel Green Power -. Per evitare il seppellimento della struttura dell’organo di manovra, che non avrebbe consentito di gestire in sicurezza la diga con conseguente grave rischio per l’incolumità delle persone e dell’ambiente circostante, è stato tenuto aperto lo scarico di fondo. Enel Green Power si è attivata – conclude Enel – effettuando una serie di azioni di mitigazione ambientale immediate e valutando la programmazione di interventi post svaso, che verranno condivisi con gli enti preposti. L’azienda fa comunque presente che, già nei giorni immediatamente dopo l’evento, il livello di ossigenazione delle acque è tornato nei valori registrati prima del 28 luglio”.

 

I PRECEDENTI ARTICOLI SUL TEMA

Taglio del bosco, diga di Pavana e impianto di biogas: l’attacco di Legambiente

Svuotata la diga di Pavana per lavori di consolidamento


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.