Ambiente, Economia  |  luglio 21, 2020

La Montagna Pistoiese, una terra da rilanciare attraverso la sua agricoltura

E’ il messaggio emerso dall’incontro del ciclo "ConosciAmo la Toscana Rurale" di Anci Toscana. Tanti gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e produttori locali. Nei racconti degli imprenditori prospettive e criticità del comparto agroalimentare. Sottolineato l'impegno alla riscoperta della tradizione e allo sviluppo dell’innovazione. Fra gli obiettivi la sinergia tra Comuni, associazioni e produttori e la promozione dell'economia locale e del turismo

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Unire le forze per rilanciare un territorio ricchissimo di storia e di opportunità attraverso la sua agricoltura, che rappresenta un vettore fondamentale per il turismo, l’economia locale, il paesaggio, l’occupazione. E’ questo il filo conduttore dell’incontro dedicato alla Montagna Pistoiese, con un partecipato webinar del ciclo “ConosciAmo la Toscana Rurale” di Anci Toscana, dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni locali, in un viaggio che con grande successo porta alla ribalta le eccellenze dei nostri territori.

Prospettive e criticità

Tanti gli interventi, tra i quali hanno avuto grande parte le testimonianze dei produttori locali, che hanno raccontato prospettive e criticità dei vari comparti dell’agroalimentare del territorio, con un impegno che sta tra la riscoperta della tradizione e l’innovazione attraverso il sapere scientifico: si è parlato di frutti del bosco, filiere zootecniche, miele, grano marzuolo, vino di montagna, castagne. Settore quest’ultimo che dopo decenni di crisi (dagli anni 40 in Toscana si è perso il 90% dei castagneti) prova ora a ripartire e a riqualificarsi.

I temi al centro del dibattito

Tutti comparti da cui può ripartire un territorio, come quello della montagna pistoiese, che oggi più che mai ha bisogno di rilancio e considerazione anche da parte delle istituzioni. Rilancio a cui Anci Toscana porta da tempo il suo contributo concreto con politiche di valorizzazione e promozione: come questa serie di incontri on line, organizzati in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, che vedono accademici, produttori, amministratori locali e i diversi attori del tessuto locale confrontarsi sul valore e le caratteristiche delle filiere agroalimentari tipiche. Al centro del dibattito dunque la riscoperta delle tradizioni e lo sviluppo di strumenti innovativi per approfondire le problematiche e le potenzialità del territorio, rafforzare i rapporti e la sinergia tra Comuni, associazioni e produttori, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione. L’iniziativa infatti ha il patrocinio di Unicoop Firenze.

Gli interventi istituzionali

  

Nelle foto, da sinistra, l’assessore regionale Federica Fratoni, l’assessore del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e il sindaco di Marliana Marco Traversari nel corso dell’incontro via web

Ad aprire i lavori Luca Marmo, presidente Unione dei Comuni Appennino Pistoiese e sindaco di San Marcello Piteglio: “Le scelte strategiche di sviluppo devono essere fatte con i territori montani e devono essere dirette a investimenti in infrastrutture e servizi – ha detto – Ringrazio le imprese per essere presidio del territorio e volano della promozione turistica”.
Da parte sua, l’assessore regionale Federica Fratoni ha ribadito l’impegno della Regione per l’agricoltura in risorse e progetti, sottolineando il lavoro dei Gal e la necessità di rivedere le normative sui confini territoriali per un migliore accesso ai finanziamenti. Mentre il sindaco di Marliana Marco Traversari ha indicato tre filoni principali di intervento: sinergia per la promozione del territorio, accesso ai finanziamenti europei, potenziamento dei collegamenti sia stradali che di infrastruttura digitale. Infine l’assessore di Pistoia Alessandro Sabella: “E’ fondamentale unire le forze, unendo le esperienze del settore turistico con quello della produzione” ha sottolineato, in particolare per quanto riguarda la promozione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.