Pistoia, Sport & tempo Libero  |  aprile 28, 2020

A Pracchia un’area rinnovata per giochi e sport

Iniziati i lavori in via Setteponti. Prevista l'installazione di nuove attrezzature ludiche e la riqualificazione di un campo polivalente, destinato al basket e al calcetto. Un investimento di circa 80.000 euro. Il Comune: “Si recupera uno spazio di circa 1200 metri quadrati, in passato importante punto di incontro della comunità”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'area interessata ai lavori a Pracchia

PRACCHIA (PISTOIA) – Sono iniziati ieri, lunedì 27 aprile, i lavori di riqualificazione dell’area verde che si trova in via di Setteponti, a Pracchia. Il progetto elaborato dai tecnici del Comune di Pistoia prevede un doppio intervento: l’allestimento di una nuova area giochi e la sistemazione di un’area sportiva polivalente dedicata al basket e al calcetto, per un investimento di circa 80.000 euro.

Le attrezzature previste

I lavori del primo lotto, appaltati alla ditta Italian Garden di Soci (AR), prevedono l’installazione di nuove attrezzature ludiche e della pavimentazione antitrauma per dare vita a uno spazio attrezzato funzionale e accogliente, in grado di soddisfare un’ampia fascia di utenza e che proponga attività ludiche differenziate, versatili e non ripetitive.

In programma campo per basket e calcetto

In un secondo momento si passerà all’esecuzione dei lavori necessari alla riqualificazione dell’area sportiva, mediante la realizzazione di un campo polivalente recintato destinato al basket e al calcetto, che permetta di rispondere alle esigenze di quell’utenza, che per età, non rientra nei canoni dell’utilizzatore dell’area gioco e che dia la possibilità ai ragazzi e ai giovani della zona, non solo di praticare attività sportiva libera all’aperto, ma anche di avere a disposizione un punto di ritrovo.

“Punto di aggregazione”

“L’intervento appena avviato – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici – permette di restituire a Pracchia un’area sicura e attrezzata per il divertimento dei ragazzi e per l’intrattenimento dei più grandi. Come Amministrazione comunale ci siamo posti l’obiettivo di riqualificare e manutenere con più cura parchi e giardini cittadini da troppo tempo trascurati, con un occhio di riguardo a quelli dislocati in contesti periferici, dove il territorio può disporre di minori opportunità ricreative e gli spazi attrezzati amplificano la loro funzione di punto di aggregazione e socializzazione. A Pracchia si sta recuperando un’area pianeggiante di circa 1200 metri quadrati, in passato già importante punto di incontro della comunità”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.