Pistoia, Nuovi progetti  |  dicembre 20, 2019

La scuola primaria Cireglio in cattedra all’Università di Firenze

Una insegnante della “Petrocchi” è intervenuta sulle attività svolte dagli alunni di quinta durante la lezione d'inglese. L'importanza del metodo “An English Island” per sviluppare competenze comunicative orali in tutti i bambini. I risultati in termini di consapevolezza e capacità di relazionarsi con una lingua straniera

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

FIRENZE – Nel mese di novembre si è tenuta, presso l’Università degli studi di Firenze, la conferenza “We are always with you”, il metodo “An English Island” per un apprendimento inclusivo della lingua inglese, strutturato da alcuni anni dalla British School di Pistoia. Tale convegno ha visto la partecipazione di alcuni professori universitari e di qualche insegnante, tra cui la maestra Silvia Panerai, rappresentante per la scuola di Cireglio (Istituto comprensivo Cino-Galilei), plesso scolastico che ha adottato questo approccio innovativo alla didattica delle lingue straniere dall’anno scolastico 2015-16. Nel corso del suo intervento la docente Panerai, ha mostrato e illustrato alcune attività svolte dai suoi alunni di quinta durante le lezioni d’inglese, con l’obiettivo di evidenziare come tali strategie siano efficaci nell’ottica dell’inclusività, e di quanto siano capaci di sviluppare competenze comunicative orali, e non solo, in tutti i bambini.

Il metodo “An English Island”

Il metodo “An English Island” propone una molteplicità di strategie didattiche per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e secondaria che, attraverso modalità codificate, punta al raggiungimento del medesimo obiettivo: sviluppare competenze comunicative orali in tutti i bambini, imparando a comunicare in modo semplice e naturale, con grandi risultati in termini di consapevolezza e capacità di relazionarsi in lingua inglese. All’interno di questa metodologia anche il ruolo dell’insegnante assume una funzione particolare, ovvero quella di coach, di facilitatore e di scaffolder (costruttore) dell’apprendimento linguistico.

Per i nostri alunni la grande soddisfazione di salire in “Cattedra” per un giorno!


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.