Pistoia, Ambiente  |  novembre 8, 2019

Operazione cattura caprioli a Pistoia: A11 e tangenziale chiuse domenica mattina

La Firenze Mare inagibile fra i caselli di Montecatini e Prato Ovest, dalle 6 alle 12, parte del raccordo, dalle 6 alle 10. I percorsi alternativi. L'intervento per ridurre il pericolo di incidenti stradali in una zona intensamente abitata, vicina all'Ospedale San Jacopo. I caprioli saranno catturati tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari. I capi saranno poi liberati in aree montane del comprensorio limitrofo, a divieto di caccia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Domenica prossima, 10 novembre, operazione di cattura di caprioli a Pistoia, dalle ore 6 alle 12, per ridurre il pericolo di incidenti stradali in una zona intensamente abitata, vicina all’Ospedale San Jacopo, al casello autostradale e alla tangenziale cittadina, dove la presenza di questi animali risulta molto consistente.

Cattura tramite reti

I caprioli saranno catturati esclusivamente tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari ed è esclusa la presenza di cacciatori. I capi saranno poi liberati in aree montane a divieto di caccia del comprensorio limitrofo.

L’operazione sarà effettuata senza l’utilizzo di armi e senza prevedere alcun abbattimento dei capi, ma solo il loro trasferimento.

Gli enti protagonisti dell’intervento

L’intervento è autorizzato dalla Regione, con parere favorevole dell’Ispra (l’Istituto ministeriale per la protezione e ricerca ambientale), su richiesta della Prefettura, e verrà attuato sotto il coordinamento della Questura e della Polizia Provinciale di Pistoia.

Chiusura dell’Autostrada A11

Al fine di garantire ulteriore sicurezza per le persone, la Prefettura ha disposto la chiusura al traffico dell’autostrada A11 dal casello di Montecatini a quello di Prato Ovest, per la durata dell’operazione di cattura.

La chiusura del raccordo autostradale

“Come disposto dalla Questura di Pistoia, domenica 10 novembre nel raccordo autostradale (tratto che va dalla rotatoria di via Cilegiole alla rotatoria della Vergine e dalla rampa di accesso a via Porta Nuova e alla rotatoria di via Ciliegiole) saranno eseguiti interventi di messa in sicurezza”. Lo comunica una nota del Comune di Pistoia. “Nello specifico, dalle 6 alle 10, nel tratto del raccordo autostradale dalla rotatoria di via Ciliegiole alla rotatoria della Vergine (escluse le rotatorie) e dalla rampa di accesso alla nuova urbanizzazione di via Benedetto Croce/area supermercato e via Ciliegiole (esclusa la rotatoria) sarà vietato il transito a tutti i veicoli”, continua la nota.

I percorsi alternativi

I veicoli in transito nella direzione Lucca-Firenze potranno percorrere il raccordo autostradale in direzione nord per poi uscire su viale Europa, percorrere via Clemente IX, via Marino Marini, viale Italia, viale Matteotti, viale Arcadia, via Fermi, tangenziale Est. I veicoli in transito nella direzione Firenze-Pisa saranno indirizzati sul percorso alternativo dalla rotatoria della Vergine, raccordo autostradale, fino alla rampa di accesso a via Porta Nuova, via Dell’Annona, via Ciliegiole, raccordo autostradale in direzione nord, via provinciale lucchese.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.