Pistoia, Nuovi progetti  |  luglio 17, 2019

Restauro e valorizzazione del patrimonio artistico, nuovo bando della Fondazione Caript

800mila euro di plafond a disposizione di beni mobili e immobili nell'intero territorio provinciale. Il finanziamento destinato a enti pubblici, religiosi e del Terzo Settore. Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre. I criteri di valutazione delle richieste. Particolare considerazione per i progetti presentati congiuntamente da più enti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La Basilica della Madonna dell’Umiltà destinataria di precedenti finanziamenti della Fondazione

PISTOIA – Anche per il 2019 la Fondazione Caript promuove il bando specifico Restauro e valorizzazione patrimonio artistico destinato al finanziamento di interventi di restauro, recupero e valorizzazione di beni mobili (arredi lignei, statue, dipinti, organi, beni librari, etc.) e beni immobili di rilevante valore artistico e culturale presenti sul territorio della provincia di Pistoia.

800mila euro di plafond

Il bando, per il quale la Fondazione mette a disposizione un plafond di 800mila euro, si rivolge a enti pubblici, enti religiosi ed enti del Terzo Settore, inserendosi in una lunga tradizione che ha visto la Fondazione fortemente impegnata in questo settore, non solo in qualità di ente sostenitore ma anche nella veste di vero e proprio promotore, come testimoniano i recenti interventi nella splendida chiesa barocca di San Leone, quelli realizzati nella Basilica della Madonna dell’Umiltà, quelli ancora in corso nella piccola, antichissima chiesa di San Salvatore, e quelli che prossimamente riguarderanno altri importanti monumenti pistoiesi.

 La chiesa di Popiglio

Tempi e valutazione delle domande

Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2019 compilando l’apposito modulo online reperibile nella sezione Bandi e Contributi del sito www.fondazionecrpt.it (non dovrà essere inviata copia cartacea).

La valutazione delle domande pervenute avverrà tenendo conto dell’urgenza dell’intervento e dell’esigenza di evitare danni irreparabili ai beni artistici, nonché della natura del soggetto richiedente e della sua capacità di realizzare il progetto. Particolare considerazione sarà riservata ai progetti che saranno presentati congiuntamente da più enti.

Gli esiti del concorso verranno pubblicati sul sito della Fondazione entro il 15 novembre 2019 e ne verrà inviata comunicazione a tutti i partecipanti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.