Ambiente  |  giugno 11, 2019

Osservatorio astronomico, un’esate piena di eventi

Pronto il programma con gli appuntamenti di Luglio e Agosto. Protagonista la volta celeste con i pianeti e le costellazioni. Il 20 luglio si celebra il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. La possibilità di prenotare visite

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

PIAN DEI TERMINI (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Con l’arrivo dell’estate riparte anche a pieno ritmo l’attività dell’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese con un programma estivo ricco di eventi che vedrà protagonista la volta celeste con le sue meraviglie: pianeti, costellazioni e la Luna, in particolar modo con la ricorrenza del 50° anniversario dallo sbarco del primo uomo sul nostro satellite, avvenuto il 20 luglio del 1969.

Oltre ai vari eventi, l’Osservatorio è aperto tutte le settimane il venerdì e sabato sera e nei mesi di luglio e agosto anche di lunedì ed è possibile prenotare la visita telefonando alla Biblioteca Comunale di San Marcello al numero 0573 621289

Gli eventi a Luglio e Agosto

Sabato 6 luglio: Conferenza Professor Righini dell’Osservatorio di Arcetri, con intermezzo di musiche di Galileo del complesso “Effimere Corde”

Venerdì 12 luglio: La notte dei Giganti: Giove e Saturno

Sabato 13 luglio: La Notte dei Giganti: Giove e Saturno

Venerdì 15 luglio: Una Serata sulla … Luna

Martedì 16 luglio: Eclissi parziale di Luna

Venerdì 19 luglio: La Notte Bianca dell’Apollo 11

Sabato 20 luglio: Cinema in Montagna “First Man”

Lunedì 22 luglio: La Notte Bianca dell’Apollo 11

Domenica 4 agosto: Pericolo Impatto Asteroidi

Sabato 10 agosto: Le notti delle stelle cadenti

Lunedì 12 agosto: La notte delle stelle cadenti

Domenica 18 agosto: Oggetto Interstellare (alieno?)

Lunedi 19 e Martedì 20 Agosto: Corso di Astronomia di Base

Giovedì 22 Agosto: Cielo dell’Emisfero Sud ed eclissi solare

Per tutti gli aggiornamenti si rimanda al sito www.gamp-pt.net e alla Pagina Facebook del Gruppo GAMP


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.