Cultura & Spettacoli  |  giugno 6, 2019

“In-canti sotto la luna” per l’estate di Gavinana

Seconda edizione della rassegna teatrale organizzata dalla Fondazione Turati nel giardino del centro socio sanitario. Ingresso libero e porte aperte alla cittadinanza. Quattro spettacoli teatrali: sul palco Maurizio Micheli, Sergio Forconi con Riccardo Azzurri, Roberto Ciufoli e la direttrice artistica Monica Menchi. Quattro anche gli appuntamenti pomeridiani. Il Comune: collaborazione importante, vorremmo coordinare tutti gli eventi della montagna. L'anticipazione di Cariglia: presto un film sul racconto di una ospite del Centro

di

Tempo di lettura: circa 7 minuti
thumbnail of locandina In-Canti sotto la luna 2019

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – “Spesso queste iniziative nascono e subito muoiono. Noi, invece, vogliamo dare continuità. Non a caso quest’anno abbiamo raddoppiato gli eventi da quattro a otto”. Nicola Cariglia, presidente della Fondazione Filippo Turati, ha introdotto così la conferenza stampa di questa mattina, giovedì 6 giugno, per presentare “In-canti sotto la luna”, la rassegna teatrale estiva che la Fondazione organizza nel suo centro socio sanitario di Gavinana. Da giugno ad agosto torna l’iniziativa lanciata lo scorso anno con l’idea di aprire alla cittadinanza le porte della struttura: “La nostra non è una realtà chiusa all’esterno. Al contrario le tante iniziative nel corso di tutto l’anno testimoniano dell’apertura e dello stretto rapporto con il territorio”, ha sottolineato ancora Cariglia. Il quale poi ha appena fatto cenno ad un’iniziativa del tutto particolare, ancora alle prime battute: la realizzazione di un cortometraggio sul racconto fatto a suo tempo da una ospite del Centro di Gavinana a Riccardo Azzurri. La regia e la sceneggiatura ci sono già. A breve dovrebbe iniziare la lavorazione vera e propria.

 Formula confermata

Per la seconda edizione della manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio, è confermata la formula già sperimentata con successo lo scorso anno: quattro gli spettacoli serali in programma nel giardino della struttura, con ingresso gratuito e aperto alla popolazione, oltre ai quattro appuntamenti pomeridiani, che si svolgeranno all’interno della struttura e che sono dedicati prevalentemente agli ospiti del Centro socio-sanitario.

Il programma della 2° edizione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre al presidente Nicola Cariglia, Giancarlo Magni, membro del comitato direttivo, Roberto Rimediotti, vicesindaco del Comune di San Marcello Piteglio, e Monica Menchi, attrice e regista teatrale, nonché direttrice artistica di “In-canti sotto la luna”.

La conferenza stampa di presentazione: da sinistra Magni, Cariglia, Rimediotti e Menchi

I commenti

«Per l’amministrazione di San Marcello Piteglio la collaborazione con la Turati è importante: riteniamo la sua presenza sul territorio significativa non solo perché dà lavoro a molte persone ma anche perché portatrice di attività scientifica e culturale – ha sottolineato Rimediotti -. Questa rassegna si inserisce nel programma degli appuntamenti estivi della Montagna pistoiese che noi ci proponiamo di coordinare. Un altro obiettivo dell’amministrazione è legare queste attività attraverso un filo tematico: ci stiamo lavorando e siamo certi che anche in questo la collaborazione con la Fondazione sarà rilevante”.

“Amo la commistione tra teatro e musica, che oltretutto mi sembra ideale per una rassegna che si svolge all’aperto, in un parco incantevole e sotto la luna. Per il cartellone di questa seconda edizione abbiamo scelto il filo conduttore della comicità”, ha spiegato Monica Menchi, a cui è affidata la direzione artistica dell’evento.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Gli spettacoli serali

  Maurizio Micheli

Si comincia venerdì 28 giugno 2019 alle ore 21 con «Soliloquio allegro non troppo», monologo brillante di e con Maurizio Micheli. Al centro della scena vi è un uomo solo, in fila. Una fila che non si sa quando è cominciata e quando finirà, in un luogo che non si sa bene cosa sia e dove sia, in fila con altri esseri umani che aspettano di essere chiamati per conoscere il loro destino. Nel frattempo il protagonista aspetta e pensa a tante cose: fatti, illusioni, speranze, inquietudini, canzoni scavate nella memoria, grattate dall’anima, riemerse come dal fondo di un mare «che si muove anche di notte e non sta fermo mai». Le sue attese sono sinonimo di disillusioni, non hanno nulla a che fare con quelle metafisiche di Beckett. Micheli, attualmente impegnato con successo anche nella tournée di «Tempi nuovi» (commedia scritta e diretta da Cristina Comencini), è l’ultimo «brillante» del teatro italiano, capace di rendere comico anche il tragico.

   Riccardo Azzurri

Venerdì 5 luglio salirà sul palco Riccardo Azzurri, che alla Fondazione Turati di Gavinana presenterà il suo nuovo cd, «Canto popolare». Proprio a Gavinana è nato il brano che dà il titolo all’album: la canzone è infatti ispirata a un racconto di gioventù di un’anziana ospite della Rsa. Appena diciottenne, nel ’44, la donna si innamorò di un ragazzo che poco dopo scelse di diventare un partigiano e che dunque partì: lei non lo rivide mai più, ma si portò per sempre nel cuore il suo ricordo e la consapevolezza di aver conosciuto il vero amore. Il cd è ricco di storie come questa, vicine al quotidiano e alle persone semplici, custodite in 10 canzoni composte da Azzurri nell’arco di due anni. Realizzato con la partecipazione di Don Backy, che per il cantautore fiorentino ha scritto il brano «Vi lascerò», a Gavinana sarà presentato anche attraverso le letture a cura dell’attore Sergio Forconi. Assieme a Forconi e Azzurri anche Marco Bucci (pianoforte) e Angela Savi (violino).

  Roberto Ciufoli

Venerdì 12 luglio andrà in scena «Tipi. Recital comico-antropologico» con Roberto Ciufoli, che firma anche i testi originali e la regia. Lo spettacolo è una sorta di «multi-one man live show»: Ciufoli offre una carrellata di tipologie umane, enfatizzando il legame tra determinate caratteristiche psicologiche e atteggiamenti fisici ben precisi. Dai modi di parlare e di scegliere le parole, interpretati sul palco attraverso spassosi monologhi, alle poesie, gli sketch, i balli e le canzoni, proposti in un esilarante sequenza di personaggi nella quale trovano spazio lo sportivo e l’indeciso, così come il timido, il supereroe e il danzatore, tutti musicalmente supportati dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni, che cura anche il disegno luci.

  Monica Menchi

Chiuderà la rassegna, venerdì 23 agosto, l’attrice e regista Monica Menchi in «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti, che vede la partecipazione straordinaria di Serena Carradori. Menchi, che è anche direttrice artistica di “In-canti sotto la luna”, porta qui in scena un divertente spettacolo tutto al femminile, basato sulle sorti tragicomiche di quattro personaggi che mettono a nudo la propria esistenza con le relative problematiche e caratteristiche: una quarantenne ossessionata dalla chirurgia estetica, una casalinga sessualmente insoddisfatta, due barbone con una personalissima lettura dell’esistenza. Una favola metropolitana comica e surreale dove i rifiuti vengono osservati da diversi punti di vista: c’è chi li usa per migliorare la propria immagine ma non è mai soddisfatto, chi li getta scrupolosamente dividendoli per tipologie di materiale e chi li considera i bidoni degli scaffali del supermercato! In tutti i casi i rifiuti fungono da protagonisti per quattro storie buffe ma che inducono alla riflessione.

Gli appuntamenti pomeridiani

Alla Fondazione Turati di Gavinana la stagione estiva sarà inaugurata con il «Concerto d’estate 2019 – incontro tra Onlus», quest’anno in programma domenica 23 giugno 2019 alle ore 15,30: per l’occasione si esibirà l’Orchestra MaBerliner di Pistoia diretta dal maestro Riccardo Cirri.

Martedì 16 luglio alle ore 15,30 ci sarà invece uno spettacolo di magia per grandi e piccini: l’evento si svolge nell’ambito di «Un ponte sospeso tra ieri, oggi e domani», progetto ideato dallo staff di terapia ricreativa del Centro socio-sanitario e dedicato all’incontro tra le diverse generazioni.

Canzoni e stornelli popolari, invece, saranno gli ingredienti principali dell’appuntamento di domenica 11 agosto (ore 15,30), un viaggio in Toscana con il cantastorie Beltrando.

La consueta festa di fine estate del Centro socio-sanitario, infine, si terrà quest’anno domenica 1 settembre alle ore 15,30 e vedrà Riccardo Azzurri e Sergio Forconi di nuovo insieme per la presentazione di «Canto popolare».

  Riccardo Azzurri e Sergio Forconi


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.