Piteglio, San Marcello, Sanità e sociale  |  giugno 24, 2019

Esami gratuiti alla farmacia comunale di San Marcello

In tre diverse occasioni la possibilità di sottoporsi a Skin check, Stabilo board e Densi check. Martedì 25 giugno check up della pelle, il 18 luglio verranno valutate la baropodometria e la postura e il 23 luglio la densità ossea. Le informazioni utili

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – Al via domani un’iniziativa dedicata alla promozione della salute e del benessere dei cittadini di San Marcello Piteglio: martedì 25 giugno, giovedì 18 e martedì 23 luglio la farmacia comunale (via Marconi 142, San Marcello Pistoiese), infatti, offrirà la possibilità di sottoporsi gratuitamente a una serie di esami.

Il programma

Martedì 25 giugno sarà possibile effettuare lo Skin check, un controllo finalizzato a individuare il proprio tipo di pelle e le caratteristiche che lo contraddistinguono. In questo modo sarà più semplice monitorarla e gestirne il benessere attraverso la strategia più adatta. Il check up consiste in un esame visivo, una rilevazione strumentale tramite la telecamera ad alta risoluzione e un sensore specifico e una serie di domande incentrate sulle abitudini cosmetiche dell’utente. Verranno analizzate la trama, il cromatismo vascolare e pigmentato, il sebo, l’idratazione e l’elasticità del derma.

Giovedì 18 luglio toccherà alla Stabilo board. Tramite la pedana baropodometrica che rileva il baricentro corporeo e la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede, verrà eseguita una valutazione posturale. Un’analisi statica definisce le caratteristiche dell’appoggio plantare mentre un’analisi dinamica esamina il cammino. I risultati permettono di valutare la baropodometria, la postura e la biomeccanica. Attraverso lo studio della distribuzione del peso corporeo, inoltre, è possibile risalire alla presenza di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena e correggerli.

Martedì 23 luglio sarà la volta del Densi check (Moc ad ultrasuoni). L’ultrasonometria ossea quantitativa è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde a ultrasuoni ad alta frequenza attraverso la componente mineralizzata dell’osso. Viene effettuata a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico e quindi la situazione presente a livello dell’anca. Fornisce un’indicazione della resistenza ossea e permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica. È particolarmente utile nello studio dei cambiamenti scheletrici determinati da menopausa e invecchiamento.

Informazioni

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento è possibile rivolgersi alla farmacia comunale, che è aperta il lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, chiamando il numero 0573 630176.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.