Sport & tempo Libero  |  giugno 29, 2019

Attesa finita: via alla 44esima edizione della Pistoia-Abetone

Domenica 30 giugno l'Ultramarathon parte alle 7.30 da piazza Duomo. Traguardo “volante” alle Piastre, a San Marcello l'intermedio competitivo dopo 30 chilometri, il traguardo finale in Piazza delle Piramidi. Organizzatori, collaboratori e sponsor. Le “validità”. La camminata “Free walking” e il “Quarto traguardo” pensato in particolare per persone con disabilità. In palio otto “Memorial”. Tanti i primati da battere. Tutti i numeri della manifestazione

di

Tempo di lettura: circa 10 minuti
Il vincitore assoluto del 2018 Julius Rono Kipngetich

PISTOIA – Domani, domenica 30 giugno 2019 torna l’appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon podistica 50 Km ed il suo carico di storia, fascino e sport. Una lunga avventura arrivata alla sua 44esima edizione grazie al supporto appassionato di un’intera comunità. Una giornata di festa che deve essere considerata un patrimonio di tutta la provincia di Pistoia, fin dal lontano 1976 parte integrante a pieno titolo (e con pieno merito) del “Luglio Pistoiese”.

Fra le grandi maratone

La Pistoia Abetone è da sempre nel ristretto gruppo delle più importanti Ultramaratone d’Europa, la più temuta e rispettata dal grande popolo dei road runner. Difficile, aspra, impermeabile alle mode e orgogliosa di essere riuscita a raggiungere ben quarantaquattro edizioni consecutive, una maturità conquistata con l’ostinazione di chi decide di arrivare a ogni costo malgrado gli ostacoli.

La stessa voglia incrollabile messa in campo dal leggendario Artidoro Berti che in solitario, il 20 Ottobre 1968, decise di raggiungere la “vetta del Falco”, un’ impresa allora epica. Dal 1976 gli appassionati dirigenti, soci e atleti della Silvano Fedi – con il fondamentale supporto di tutto il movimento podistico pistoiese – ne ripetono simbolicamente ed interrottamente il cammino, mettendo in scena una delle corse più dure, affascinanti e suggestive che si possono trovare in Europa.

Una gara che, con il riconoscimento “IAU Bronze Label” si colloca al top europeo nel mondo delle ultramaratone.

Il percorso

Più lunga di una maratona, più dura di una cento chilometri “classica”, la Pistoia-Abetone è una corsa dalle mille difficoltà, soprattutto per l’atipicità del percorso che presenta solamente 5 km di falsopiano nella fase iniziale, per poi dare luogo ad un alternarsi mozzafiato di salita e discesa. La prima prevale (ben 31 km), ma anche i tratti di discesa costituiscono un banco di prova severo ed impegnativo. Spezzano il ritmo e sono causa di crampi negli atleti.

Il via è alle 7.30 dalla storica Piazza del Duomo e, passando per Via Dalmazia e Capostrada, i super- maratoneti raggiungono Ponte Calcaiola dove imboccano la Statale 66 lungo la quale si snoderà gran parte della gara. Il traguardo volante è fissato a Le Piastre (Km 14), dopo quasi 9 km di ascesa con pendenza media del 7% e rampe anche all’11% (il tratto più impegnativo è nell’attraversamento dell’abitato di Piazza). La successiva “Valle del Reno” (6 km in leggera discesa per raggiungere Pontepetri) facilita le alte velocità, ma può invogliare gli atleti a spendere più energie del necessario, dispendio pagato a caro prezzo nel finale della corsa. Verso Tafoni e Maresca (23° Km) la strada risale per poi tuffarsi in picchiata verso Gavinana e quindi San Marcello Pistoiese dove si trova il traguardo intermedio competitivo (Km 30).

Ancora infida discesa (tratti al 10%) verso Mammiano e La Lima (km 33), luogo di inizio della scalata finale. Diciassette chilometri di salita (pendenza media 5,5%) con un primo tratto (fino a Casotti di Cutigliano) apparentemente abbordabile, ma in realtà ideale per “impiombare” i muscoli di atleti già provati per lo sforzo ed un finale crudele con 13 km di arrampicata piena di tornanti (con punte del 12% nell’abitato di Pianosinatico), per raggiungere il traguardo di Piazza delle Piramidi, all’Abetone,d ove si celebra l’apoteosi per tutti coloro in grado di completare la competizione.

L’organizzazione

La gara è promossa ed organizzata da Ascd Silvano Fedi di Pistoia (direzione tecnico-organizzativa), Provincia di Pistoia, Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, Comando Vigili del Fuoco di Pistoia, Unpli Comitato Provinciale Pro Loco, Cna Pistoia, Confcommercio Pistoia, Comitato regionale Fidal, Comitati provinciali Coni e Uisp, Avis Pistoia e Confindustria Toscana Nord.

E’ resa possibile dalla collaborazione di numerosi sponsor, enti, società sportive e realtà associative del territorio che insieme agli oltre 400 volontari aiutano il comitato organizzatore a superare tutti gli ostacoli che ogni anno si presentano in maniera sempre crescente.

I collaboratori attivi

Co.Pi.T. spa; LEGA ATLETICA UISP, le società sportive: Pod. Misericordia Aglianese, Atl. Casalguidi, GS Run… Dagi Buggiano, Podistica Quarrata, Pod. La Stanca Valenzatico, Atl. Borgo a Buggiano, Atl. Valdinievole, Runners Maratoneti Berzantina, Firenze Marathon, Jolly Motors Prato, GP CAI Pistoia, Cral ASL 3 Pistoia, AC Capostrada, Gruppo Pace Makers “Regalami un Sorriso”, ARCI Campiglio, CNA Pensionati, Sci Montagna Pistoiese, Montecatini Marathon, Le Lumache Mezzana, Associazione “Voglia di Vivere”.

Circolo Arci Piazza, CRI Cireglio, Pro Loco Cireglio, Pro Loco Le Piastre, Pro Loco Pontepetri, Pro Loco Maresca, Pro Loco Gavinana, Pro Loco Cutigliano, Pro Loco Pianosinatico, Pro Loco Pian degli Ontani, Pro Loco Abetone, Gruppo Trekking Val Sestaione, Sez. Alpini Cutigliano, Sez. Alpini Abetone.

Uno speciale ringraziamento va all’ACI di Pistoia per il prezioso contributo organizzativo, sia in fase di allestimento della partenza sia dell’arrivo.

Gli sponsor

La manifestazione è sostenuta dagli sponsor principali Hoka One One (sponsor tecnico), S.A.F. Società Abetone Funivie, Acqua San Benedetto, Il Campione Prato, Vini Sensi, Toscana Fair, Ethic Sport ed ha come partner Itas Assicurazioni, Noleggio Sedoni, Chianti Banca, Tuci Elettrodomestici, Italgronda Prato, Nardi e Nencini Industria alimentare, Automobile Club Pistoia, Iveco Officina Fattori Maurizio ed una miriade di piccoli sponsor locali

Le Validità

Nel 2019 la corsa è valevole come Campionato Italiano I.U.T.A. di Ultramaratona in Salita, per il Grand Prix Iuta Italia, per il Campionato Gran Fondo Donatori A.V.I.S. Nazionale (traguardo Abetone) e Regionale (traguardo intermedio San Marcello Pistoiese), per “Le Classiche Toscane”, il Challenge “Romagna-Toscana”, il Challenge “Crudelia”, il Circuito “Montagna Pistoiese e Bolognese” ed il Gemellaggio “Corsa al Monte Faudo/Pistoia-Abetone”.

La gara è un appuntamento importante anche a livello internazionale ed è stata più volte in passato valevole per lo IAU World Trophy, lo IAU Challenge Europeo, il Campionato Italiano Fidal individuale Assoluti e Master 50Km su strada, il Campionato Nazionale Uisp Gran Fondo, il Campionato Italiano Iuta di corsa in salita Ultra, per il Campionato Italiano di Gran Fondo donatori Avis, per quello dei Vetarani dello Sport e Panathlon International, per il Campionato Italiano Vigili del Fuoco a staffetta. Inoltre nel 2014 la manifestazione è stata inserita nell’ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.

I traguardi

Ben 5 i percorsi pronti a soddisfare le esigenze ed i gusti di ogni tipo di podista.

La 50 chilometri (Pistoia-Abetone, la “Regina delle Gran Fondo Europee su Strada in Salita”) è il sogno, il mito di ogni podista. Solamente 9068 di loro (905 donne) sono riusciti in 43 edizioni a completarne il terribile percorso (19969 gli arrivi complessivi). 841 uomini e 71 donne lo hanno fatto per almeno 5 volte.

La 30 chilometri competitiva (Pistoia-San Marcello Dynamo Camp) è invece un valido impegno per chi prepara una maratona autunnale o per coloro che intendono cimentarsi in futuro nel percorso lungo. Una corsa tecnicamente probante ed ugualmente fascinosa per l’attraversamento dei molti paesi caratteristici sul percorso.

La camminata “Free Walking” (San Marcello-Abetone, distanza 20 chilometri) è invece il successo delle ultime edizioni (250 partenti nel 2018). Un modo per cimentarsi negli ultimi mitici chilometri della gara, tagliare il traguardo che è “solo dei più forti” e ricevere apposita medaglia, attestante un’impresa in questo caso “alla portata di tutti”.

Il “Quarto Traguardo” (Le Regine-Abetone, distanza 3 chilometri), è il percorso riservato a diversamente abili, accompagnatori, rappresentanti delle Istituzioni ed a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai celebre camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita. E’ allestito in collaborazione con l’Associazione “Voglia di Vivere”.

Fiore all’occhiello ed orgoglio della Pistoia-Abetone, il Quarto traguardo è il volto più bello della manifestazione, aperto a tutti, in particolare ai disabili, ai loro accompagnatori, a tutti i volontari ed ai rappresentanti delle Istituzioni. Ideato nel 2002 dall’allora Assessore allo Sport della Provincia, Floriano Frosetti, è organizzato dal “Comitato Promotore Permanente” in questo caso Provincia di Pistoia, Comuni di Pistoia, Abetone-Cutigliano, San Marcello-Piteglio ed ASCD Silvano Fedi ed è coordinato dalla Dott.sa Simona Pallini e da Massimo Chiti. Sostenuto anche dalla Regione Toscana, rappresenta un messaggio che va al di là del singolo appuntamento sportivo.

E’ un invito alla conoscenza ed alla più matura consapevolezza del diverso da sé, e fin qui è stato sempre sostenuto dall’amministrazione provinciale di Pistoia con la collaborazione dell’organizzazione e il sostegno di enti e associazioni operanti sul territorio in aiuto dei più deboli. La partenza è prevista alle ore 9 dal piazzale della località Le Regine, per tre chilometri (gli ultimi del percorso gara) di serenità, divertimento e attenzione verso chi più di ogni altro ha il diritto di divertirsi e sentirsi partecipe. Tutti possono aderirvi e sono attesi circa 400 partecipanti.

Infine il Trekking, con la “Traversata notturna dal Rifugio Portafranca all’Abetone” (circa 10 ore), per richiamare alla partenza gli amanti delle suggestive escursioni fuori strada, in questo caso “al chiaro di luna” (la partenza è nel cuore della notte). E’ curato dal Club Alpino Italiano di Pistoia.

I Memorial

L’organizzazione mette in palio 8 speciali premiazioni:

15° MEMORIAL “Artidoro Berti” (alla prima società classificata per numero di iscritti ai traguardi competitivi);

20° MEMORIAL “Sergio Pozzi” (al primo classificato assoluto);

18° MEMORIAL “Lucia Prioreschi” (alla prima donna classificata);

9° MEMORIAL “Alessandro Del Cittadino” (al primo atleta e alla prima atleta tesserati per società della provincia di Pistoia);

5° MEMORIAL “Roberto Argentieri” al primo classificato categoria veterani;

5° MEMORIAL “Fiorello Maestripieri” al primo classificato categoria veterani argento;

2° MEMORIAL “Tiziano Spampani” al 1° uomo e donna transitati in testa a Le Piastre e classificatisi poi ad Abetone;

2° MEMORIAL “David Ignudi” al gruppo, palestra o società sportiva col maggior numero di partecipanti alla “Camminata Free Walking” San Marcello-Abetone.

Primati da battere

Numero di iscritti (tutti i traguardi) – 1843 (Edizione 2015)

Classificati ad Abetone – 834 (Edizione 2015)

Miglior prestazione maschile Abetone (km 50) – 3h 13’ 29’’ Roberto Barbi, 2007

Miglior prestazione femminile Abetone (km 50) – 3h 58’ 19’’ Simona Staicu (Hun), 2015

Miglior prestazione maschile San Marcello (km 30) – 1h 49’ 21’’ Massimo Mei, 2011

Miglior prestazione femminile San Marcello (km 30) – 2h 15’ 08’’ Ilaria Bianchi, 2011

Massimo numero di nazioni estere rappresentate – 32 Edizione 2018

Maggior numero di vittorie maschili – 3 Sergio Pozzi (1980, 1981, 1982); Alexei Kononov (1995, 1996, 1997)

Maggior numero di vittorie femminili – 4 Carla Leporatti (1977, 1985, 1986, 1987): Monica Casiraghi (2002,

2003, 2004, 2005); Monica Carlin (2006, 2007, 2012, 2013)

Più volte nei primi 10 uomini – 9 Elvino Gennari (1976, 1977, 1978, 1979, 1980, 1983, 1984, 1985, 1986);

Gaetano Cardia (1998, 2001, 2002, 2003, 2004, 2006, 2007, 2008, 2009)

Più volte nelle prime 10 donne- 11 Aurelia Fiorini Marini (1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1984, 1985,

1986, 1987, 1988)

Più volte all’arrivo: Uomini: 43 Giordano Chiappelli Donne: 30 Michela Aniceti. Stranieri/Uomini: 12 Zsolt Vegvari (Hun) Stranieri/Donne: 6 Marija Vrajic (Cro)

Più vittorie fra le società – 27 G. P. CA.I. PISTOIA

Numeri in crescita

La crescita della Pistoia Abetone è una realtà ormai consolidata: si è arrivati a toccare quota 1843 partenti in occasione dell’edizione 2015.

Alla preparazione e alla gestione dell’evento lavorano 400 volontari, 200 dei quali sono impegnati nei 2 pasta party (uno al sabato sera e uno nel dopo gara) e nei 18 punti di ristoro allestiti lungo il percorso. Agli atleti vengono offerti acqua, the, integratori, marmellata, miele; circa 120 kg di pane, 1500 kg di frutta, anche prodotti per celiaci (in collaborazione con l’AIC Associazione Italiana Celiachia) oltre a spugne e 45000 bicchieri ecologici nel rispetto della natura che ospita quasi tutto il tracciato di gara. In totale, le persone che ruotano intorno alla manifestazione tra atleti, addetti ai lavori, volontari, pubblico e sportivi al seguito superano abbondantemente le 15.000. Questo solo per quanto riguarda il week-end gara, perché l’interesse per la manifestazione è alto durante tutto l’anno sia in Italia sia all’estero.

La Medaglia

La medaglia per coloro che giungeranno ai traguardi di Abetone e San Marcello è stata realizzata anche quest’anno su disegno dall’artista Paolo Cassai, cui si deve anche il disegno della targa commemorativa posta sul percorso il 22 Aprile 2017 al chilometro 12,500 (la realizzazione è stata dell’azienda Campanella Costruzioni Meccaniche).

3° Concorso Letterario “La Corsa in Parole”

Un bel successo sta riscuotendo il Concorso Letterario “La Corsa in Parole” , con opere di narrativa e poesia. E’ patrocinato da Itas Assicurazioni e sta evidenziando una grande partecipazione ed un lusinghiero riscontro, sulla falsariga di quanto avvenuto nelle edizioni precedenti.

I Libri

Presso la direzione gara della Pistoia-Abetone (Sabato 22 Giugno dalle 10 alle 20) sarà possibile acquistare anche i due libri usciti sulla “Pistoia-Abetone”, ovvero “Una sfida lunga 40 anni: Pistoia-Abetone 1976- 2015” di Cristiano Rabuzzi e Franco Ballati e “Quarto Traguardo: la gara che unisce” di Franco Ballati.

L’offerta sarà utilizzata per le spese organizzative del “Quarto Traguardo” (Le Regine-Abetone, distanza 3 chilometri), l’ormai celebre percorso riservato a diversamente abili, accompagnatori, rappresentanti delle Istituzioni ed a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita.

Informazioni

Per tutte le informazioni si può contattare il Comitato Organizzatore: sito internet www.pistoiaabetone.net ; mail [email protected] ; telefono e fax 057334761; infoline 3896452997.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.