
MARLIANA – Anche Marliana avrà le sue panchine rosse grazie all’associazione culturale “Orzoluna”. La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, mantiene viva una presenza.
L’associazione culturale “Orzoluna” che ha tra i suoi numerosi obiettivi anche quello di adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, ha voluto donare al territorio di Marliana due panchine rosse collocandole una nella piazza del Comune di Marliana, davanti agli uffici comunali, e l’altra vicino alla piccola fontana della frazione di Montagnana.
Le due panchine saranno inaugurate domenica 26 Maggio con l’apposizione delle targhette dell’associazione e condividendo con le persone presenti una piccola performance a tema. Alle 10,30 è prevista l’inaugurazione della panchina di Marliana e alle 11,30 a Montagnana, sulla terrazza vicino alla piccola fontana.