Marliana, Non solo libri  |  maggio 17, 2019

A Marliana due panchine rosse contro la violenza sulle donne

L'inaugurazione domenica 26, alle 10.30 e alle 11.30. La prima sarà collocata nel capoluogo, nella piazza del palazzo comunale, l'altra a Montagnana, vicino alla piccola fontana. In programma due performance a tema. L'iniziativa dell'associazione "Orzoluna" impegnata nella lotta a ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne e non solo

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

MARLIANA – Anche Marliana avrà le sue panchine rosse grazie all’associazione culturale “Orzoluna”. La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, mantiene viva una presenza.

L’associazione culturale “Orzoluna” che ha tra i suoi numerosi obiettivi anche quello di adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, ha voluto donare al territorio di Marliana due panchine rosse collocandole una nella piazza del Comune di Marliana, davanti agli uffici comunali, e l’altra vicino alla piccola fontana della frazione di Montagnana.

Le due panchine saranno inaugurate domenica 26 Maggio con l’apposizione delle targhette dell’associazione e condividendo con le persone presenti una piccola performance a tema.  Alle 10,30 è prevista l’inaugurazione della panchina di Marliana e alle 11,30 a Montagnana, sulla terrazza vicino alla piccola fontana.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.