Piteglio, Cultura & Spettacoli  |  aprile 9, 2019

Tutto esaurito per il concerto dei “Musici” di Guccini

La performance sabato 13 al teatro Mascagni di Popiglio. Protagonista la band che ha suonato con il musicista bolognese per anni e alla quale ha lasciato il testimone dopo il ritiro dalle scene. In scaletta tanti dei brani più noti, intervallati dal racconto di aneddoti sulle esperienze vissute assieme

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La locandina dell'evento

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Biglietti esauriti in poche ore per il concerto di sabato 13 aprile de I musici di Francesco Guccini, in programma sabato 13 aprile (ore 21) al Teatro Mascagni di Popiglio. Il concerto vedrà la performance dei musicisti che per anni hanno accompagnato Guccini sul palco, al suo fianco in centinaia di concerti e nei progetti discografici: Juan Carlos Biondini, in arte “Flaco”, voce e chitarra; Vince Tempera, tastiere; Antonio Marangolo, sassofono; Pierluigi Mingotti, basso elettrico e Ivano Zanotti, batteria.

In scena il patrimonio musicale di Guccini

Come è noto, dopo il ritiro dalle scene di Guccini, il testimone è passato quindi ai ‘suoi’ musicisti storici con un concerto molto speciale che vuole dare continuità ad un patrimonio musicale e poetico immenso. Oltre a riproporre i suoi grandi successi (Il vecchio e il bambino, La locomotiva, Autogrill, L‘Avvelenata, Auschwitz, Dio è morto, fino ad arrivare a brani come Noi non ci saremo, Canzone per un‘amica, Vedi cara e Cyrano…), I Musici renderanno i live ancora più coinvolgenti, con aneddoti sulle esperienze e sui tanti momenti vissuti al fianco di Guccini.

(Per Info Biblioteca Comunale Bellucci San Marcello Pistoiese 0573 621289 – 3347796389).

La partecipazione a festival ed eventi

Nel corso degli ultimi anni la band ha partecipato ad alcuni fra i più importanti e prestigiosi festival musicali italiani: Premio Tenco 2015, Verona Folk Festival 2015, Estate Fiorentina 2015, Festival di Villa Bombrini 2015, Musica nei Borghi 2015, Su La Testa 2015, Irlanda in Festa 2015, Divino Festival 2016, Festival della Bellezza 2016, Happening delle Cooperative sociali 2016, Festival Villa Arconati 2016, Teatro La Versiliana 2016, Guccini International 2016.

La band

Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce e chitarra), ha affiancato Francesco Guccini sin dal 1976, anno di registrazione dell’album Amerigo, firmando anche insieme al Maestro alcune tra le sue più note composizioni, come Le ragazze della notte, Luna fortuna, Ballando con una sconosciuta e tante altre. Vince Tempera (pianoforte), noto musicista e direttore d’orchestra, ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana, è stato anche collaboratore di Guccini e nel 1967 ha arrangiato per lui l’album L’isola non trovata. Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere), sassofonista dal 1967, ha accompagnato il cantautore in studio e sul palco dal 1983. Pierluigi Mingotti (basso) ha iniziato a seguire e collaborare con Guccini nel 2001 durante i live fino al 2012, registra con lui Anfiteatro Live (CD/DVD del 2005) e L’ultima Thule (CD/FILM del 2013).

I promotori della stagione al Mascagni

La stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio è promossa e realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese con i Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Montagna Pistoiese.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.