Cultura & Spettacoli  |  marzo 4, 2019

San Marcello vince la seconda edizione del Carnevale della Montagna

La coppa ad un enorme carro dedicato alla Lego, seguito da 115 figuranti mascherati. Al secondo posto Maresca con Alice sul Teso delle meraviglie, con 80 figuranti. Al terzo posto l'Armata Brancaleone di Cutigliano, satira sulla burocrazia. La manifestazione si chiude con un grande successo di pubblico e il coinvolgimento di tutta la montagna: ben 15 i carri allegorici in gara e 16 i paesi coinvolti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il carro vincente di San Marcello

SAN MARCELLO – Il carnevale della Montagna Pistoiese oscura quello di Viareggio. Tanto è carnevale ed ogni scherzo vale. E non è poi tanto uno scherzo. Forse sì forse no. Una folla incontenibile ha partecipato alla sfilata dei 15 carri allestiti in diverse località della Montagna Pistoiese a partire da Cireglio, le Piastre per arrivare a Cutigliano, Pian degli Ontani, Lolle, Spignana, Popiglio, San Marcello, Campo Tizzoro-Pontepetri, Maresca, Bardalone, Mammiano, Gavinana, Piteglio, Pian di Meo.

I primi tre carri classificati

  

Nelle foto sopra il carro di Maresca, secondo classificato, e in quelle sotto Cutigliano, classificato terzo

 

 

Uno spettacolo dominato davvero dall’allegria e dalla competizione quello andato in scena nel pomeriggio di  domenica 3 febbraio. L’ha spuntata sul filo il carro di San Marcello, intitolato “Carro Allegorico”, rappresentante un’allegoria delle costruzioni per giocattoli “Lego”. Un carro ben costruito e di dimensioni ragguardevoli e ben presentato, seguito da 115 figuranti, tutti mascherati. Al secondo posto il carro di Maresca: Alice sul Teso delle meraviglie, preceduto dalla scritta: “La tramontana vien dal Teso quello che è fatto è reso”. Un’idea geniale che rappresentava il bosco, con animali, e prodotti del sottobosco, con 80 figuranti. Un carro raffinato e ben costruito. Imponente, frutto di un lavoro di mesi. Si dice che questo carro abbia avuto il più alto numero di voti popolari; il risultato finale, infatti, è stato determinato dal voto del pubblico attraverso l’invito di sms e della giuria composta dai sindaco di Abetone Cutigliano, San Marcello e Pistoia, dal Prefetto e dal capo di gabinetto della Prefettura. Al terzo posto Cutigliano, intitolato Armata Brancaleone alle Scale, una satira sulla burocrazia e con tanti dubbi amletici. Un carro ben studiato e con un bel seguito di 60 figuranti. Poi gli altri carri. Ben costruito e veramente imponente quello del vincitore 2018, Gavinana, realizzato con gusto e maestria, certamente frutto di uno studio accurato. Si è classificato al 5° posto.

Alla 14.30 il via alla sfilata

La sfilata è iniziata alle 14.30, si è aperta con un carro portante la coppa del carnevale accompagnato da un consistente numero di ballerini con la significativa scritta “La Montagna ha già vinto”, e si è conclusa oltre le 18, con al lettura della classifica finale partendo dal decimo classificato fino al vincitore, San Marcello, che succede a Gavinana, vincitore nella prima edizione dello scorso anno. Per aggiudicarsela definitivamente occorre vincerla per tre volte. Come la coppa di calcio Rimet. Auguriamo al carnevale altrettanta fortuna.

La classifica finale

1°- San Marcello 2° Maresca 3° Cutigliano 4° Mammiano 5° Gavinana 6° Piteglio 7° Spignana 8° Pian degli Ontani 9° Popiglio 10° Cireglio.

 

L’articolo di presentazione del Carnevale della Montagna

Carnevale, c’è nuova vita in montagna. Ma non è solo uno scherzo


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.