Ambiente  |  febbraio 2, 2019

Allerta maltempo: frane e smottamenti, chiuse diverse strada in montagna

Interrotta la Porrettana e la provinciale di Treppio nel Comune di Sambuca. Un movimento franoso ha interessato anche la Strada fra Popiglio e La Lima e quella che collega Gavinana con l'Oppio. I campi sportivi di Campo Tizzoro e San Marcello ridotti acquitrini. Nella fascia della bassa montagna e collinare interventi del Comune di Pistoia nelle zone di Pracchia, San Mommè, Pian di Giuliano, Collina Vecchia e Pidocchina. Codice arancione fino alle 20 di sabato. Leggeri miglioramenti per domenica

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

PISTOIA – Fiumi in piena, frane, smottamenti, grossi problemi alla viabilità con diverse strade interrotte. Il maltempo è tornato a colpire duramente anche il territorio di Pistoia e della sua provincia, in particolare le zone montane e collinari. Ieri, venerdì 1 febbraio, il Centro funzionale della Regione Toscana ha prorogato l’avviso di allerta meteo “arancione” per piogge consistenti fino alle 20 di oggi, sabato 2 febbraio. Previsto, fino a fine giornata, il rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo principale e minore del territorio comunale. Per domani, domenica 3 febbraio, è stato emesso il codice “giallo”. Per le prossime ore, su Pistoia sono previsti, comunque, rovesci intensi. Atteso un miglioramento dalla tarda serata di oggi.

Comune di Sambuca

La frana a Treppio

Nel Comune di Sambuca ci sono verificate tre frane più grosse e diverse altre minori. La prima ha colpito nella notte la Porrettana sulla quale si può transitare a senso unico alternato. Il movimento franoso ha reso impraticabile la strada che conduce al Mulino di Chicon, quello dei Guccini. La seconda, una frana di monte, ha colpito San Pellegrino al Cassero. Anche questa strada è chiusa. La terza si è verificata sulla provinciale di Treppio, anche quest’ultima chiusa al traffico. Su ognuna di queste frane si sta lavorando per cercare di arginare le emergenze e ripristinare le condizioni di viabilità, come ci ha fatto sapere l’assessore ai lavori pubblici del comune di Sambuca, Diego Filippini.

Comune di San Marcello Piteglio

  

A sinistra un’immagina della strada fra Crespole e Calamecca, a destra il Monte Oppio con, sullo sfondo, Villa Bellesi

Nel Comune di San Marcello Piteglio un movimento franoso ha interessato la Strada Statale 12 fra Popiglio e La Lima, che ha causato una interruzione momentanea del traffico. Ancora una frana della lunghezza di una ventina di metri si è verificata sul lato destro del tratto di strada che va da Cima al Monte Oppio verso Gavinana, all’altezza della Villa Bellesi. Si transita a senso unico alternato. Il sindaco, Luca Marmo ha, segnalato piccole frane e l’esondazione di alcuni fossi.

Nella foto sopra, a sinistra, il campo sportivo di San Marcello, in quella a destra quello di campo Tizzoro. Sotto due immagini del fosso che circonda il campo (a destra) e del tubo di drenaggio che scarica nel Bardalone

 

Un’idea della quantità della pioggia caduta nelle ultime ore, alla quale si è aggiunto scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi, è possibile farsela guardando il fondo dei campi sportivi di San Marcello e Campo Tizzoro che al mattino erano ricoperti di un strato di acqua.

Comune di Pistoia – Il Comune di Pistoia fa sapere che la Protezione civile è entrata in azione già ieri sera, venerdì 1 febbraio, per risolvere alcune criticità che sono verificate in montagna. Gli interventi hanno riguardato le zone di Pracchia, San Mommè, Pian di Giuliano, Collina Vecchia, Pidocchina. “Per mezzo di escavatori si è agito con rapidità su alcune frane, al fine di riaprire prima possibile le strade chiuse e limitare i disagi per i residenti. Già recuperati anche i rami che il vento aveva spezzato nella notte . Fa sapere una nota di Palazzo di Giano -. Per il momento, in pianura il reticolo minore ha assorbito bene le precipitazioni e sono già state risolte alcune problematiche verificatesi in via del Falserone (torrente Vincio) e nella zona di Badia a Pacciana (via Lungobrana)”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.