Cultura & Spettacoli  |  gennaio 12, 2019

Mascagni di Popiglio, al via la stagione teatrale 2019

Dal 19 gennaio al 10 maggio in programma 5 spettacoli serali. Di scena Francesco Bottai, gli Omini, Elisabetta Salvatori, i Musici di Guccini e la piece “La signorina “Else”. Tre le performance per le scuole al mattino. Il programma in dettaglio e tutte le informazioni su vendita e prenotazioni. Novità di quest'anno “Teatri oltre confine”, iniziativa in collaborazione con il Teatro Accademico di Bagni di Lucca. La stagione realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese con i Comuni di Abetone Cutigliano,  San Marcello Piteglio e con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Montagna Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 8 minuti
Il teatro Mascagni di Popiglio

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Prende il via, il prossimo 19 gennaio, l’attività del Teatro della Montagna – Teatro Mascagni di Popiglio che si appresta a ospitare, la nuova stagione teatrale, promossa e realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese con i Comuni di Abetone Cutigliano,  San Marcello Piteglio e con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Montagna Pistoiese.

Il cartellone in sintesi

Un bel cartellone, da gennaio a maggio, composto di cinque titoli in orario serale, con incursioni tra musica, poesia e teatro, protagonisti Francesco Bottai (ex Gatti Mézzi), Gli Omini, Elisabetta Salvatori, I Musici di Guccini e la coppia Lucrezia Guidone/ Martino D’Amico, diretti da Federico Tiezzi. Tre le proposte, alla mattina, destinate alle scuole materne, elementari e medie inferiori della montagna e affidate ad operatori e compagnie di provata esperienza nell’ambito del teatro per l’infanzia: Errare Persona, Gogmagog e Camilla Bonacchi/inQuanto Teatro.

Il sostegno Unicoop Montagna Pistoiese

Si conferma anche quest’anno il sostegno alla stagione da parte di Unicoop Montagna Pistoiese, una collaborazione importante che rafforza la relazione con le realtà operanti sul territorio, condizione necessaria per il successo delle iniziative promosse e per stimolare un sempre più stretto legame affettivo fra cittadini e teatro.

“Teatro oltre il confine”

Novità della stagione 2019 è il progetto TEATRO OLTRECONFINE, che viene ulteriormente ad ampliare l’offerta teatrale, mettendo in connessione i cartelloni del Mascagni di Popiglio e del Teatro Accademico di Bagni di Lucca, quest’ultimo gestito da Fondazione Toscana Spettacolo con l’Amministrazione Comunale. Gli amanti del Teatro avranno così l’opportunità di acquistare al prezzo speciale di euro 60,00 un carnet di biglietti per quattro spettacoli, due al Mascagni (Passo dopo e La signorina Else) e due a Bagni di Lucca (Parenti serpenti, con Lello Arena, 26 febbraio e Tartufo con Giuseppe Cederna, Valentina Sperlì e Roberto Valerio, 30 marzo), usufruendo di un servizio bus-navetta per trasferimento da Popiglio a Bagni di Lucca e viceversa, che sarà attivato al raggiungimento di 15 adesioni (info e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0573 621289 – 3347796389).

GLI SPETTACOLI

Passo dopo passo

  Francesco Bottai

Apre la stagione il teatro canzone di PASSO DOPO (sabato 19 gennaio, ore 21) all’insegna dello humour scanzonato e intelligente di un musicista sopraffino come Francesco Bottai che, dopo l’esperienza decennale di grande successo con I Gatti Mézzi, allarga ora i suoi orizzonti compositivi e testuali per approdare a una forma canzone più ampia e matura: tra storie e canzoni surreali quanto comiche, si dipana la narrazione, un microfono, una chitarra e un piano luci. Lo spettacolo è stato pensato e messo in scena con la collaborazione de Gli Omini e l’incontro di queste due sensibilità farà scaturire una rappresentazione inedita e coinvolgente.

Gli Omini con “Il controllore”

  Gli Omini ne “Il controllore”

Protagonisti del secondo appuntamento saranno, quindi, Gli Omini – Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e la ‘dramaturg’ Giulia Zacchini – con IL CONTROLLORE, spettacolo coprodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione/Associazione Teatrale Pistoiese ed ultima tappa del Progetto T (dopo Ci scusiamo per il disagio e La corsa speciale) che li ha visti impegnati nell’ultimo triennio, con il loro ‘teatro antropologico’, a raccontare storie di varia umanità attorno a treni, binari e stazioni della Ferrovia Porrettana, “una ricerca sugli uomini lungo i binari, su quelli che camminano ai bordi, quelli che ci passano sopra e vanno diritti contro un treno…” (domenica 24 febbraio, ore 21).

Poesia e musica con Elisabetta Salvatori

  Elisabetta Salvatori

Il rapporto strettissimo tra teatro e comunità si conferma con il ritorno a Popiglio di un’affabulatrice di eccezione come Elisabetta Salvatori (accompagnata, come sempre, da Matteo Ceramelli al violino). Con PIANTATE IN TERRA COME UN FAGGIO O UNA CROCE porta in scena una storia intensa, tra poesia e musica, che racconta la vita di due coraggiose pioniere, analfabete ma straordinarie comunicatrici: Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa e Beatrice di Pian degli Ontani, la poetessa pastora, venerata come la ‘dea’ dell’ottava rima (sabato 2 marzo, ore 21). Uno spettacolo – prodotto da Final Crew on stage in collaborazione con il Funaro Centro Culturale – che abbraccia Medioevo e Risorgimento, seguendo i fili che Caterina e Beatrice. Da segnalare la collaborazione del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, che da anni si occupa di promuovere la conoscenza della figura della ‘poetessa pastora’.

I musici di Guccini

  I musici di Guccini

Spazio alla musica d’autore con I MUSICI DI GUCCINI: continuano, infatti, ad emozionarci le canzoni del ‘poeta’ Francesco Guccini e lo faranno attraverso gli straordinari musicisti che per anni lo hanno accompagnato sul palco: Juan Carlos “Flaco” Biondini – voce, chitarra; Vince Tempera – tastiere; Antonio Marangolo – sassofono; Pierluigi Mingotti – basso elettrico; Ivano Zanotti – batteria. Pronti a riproporre i suoi grandi successi (Il vecchio e il bambino, La locomotiva, Autogrill, L‘Avvelenata, Auschwitz, Dio è morto, fino ad arrivare a brani come Noi non ci saremo, Canzone per un‘amica, Vedi cara e Cyrano…), renderanno i ‘live’ ancora più coinvolgenti, con aneddoti sulle esperienze e sui tanti momenti vissuti al fianco di Guccini (sabato 13 aprile, ore 21)

La signorina Else

 “La signoria Else”

Finale in grande stile con LA SIGNORINA ELSE di Arthur Schnitzler (domenica 10 maggio, ore 21), firmato da uno dei massimi registi italiani, Federico Tiezzi. Con questo spettacolo, coprodotto da Associazione Teatrale Pistoiese e Compagnia Lombardi-Tiezzi, interpretato magistralmente da Lucrezia Guidone (scoperta da Luca Ronconi e vincitrice di numerosi premi, tra cui l’Ubu come miglior attrice Under 30) e da Martino D’Amico, il regista prosegue il suo itinerario attraverso la drammaturgia del grande autore austriaco. Testo mirabile, incentrato sul battito tumultuante dei pensieri che si affollano e scontrano nella mente di Else, l’adolescente ‘altera’, vivida e appassionata, su cui incombe una catastrofe familiare: una spietata radiografia della società austriaca negli anni Venti, dove una famiglia non esita a sacrificare la figlia sull’altare del dio denaro. Lo spettacolo arriva a Popiglio dopo aver fatto tappa in teatri prestigiosi, come il Piccolo di Milano e in fascinosi spazi non teatrali, quali, il Museo della Specola di Firenze, dopo il debutto nel 2017 al Teatro Anatomico dello Spedale del Ceppo.

“A teatro con la scuola”

Grande attesa anche per la sezione “A Teatro con la scuola”, che ha visto negli ultimi anni un’altissima adesione da parte delle scuole del territorio grazia alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese Si parte il 30 gennaio con lo spettacolo LE CARLOTTINE, ispirato al testo di Elsa Morante, rappresentazione musica e giocata sull’Olocausto ed inserita nel progetto di Teatro Civile “Racconta la Guerra”, con Damiana Leone e Ilaria Amadasi della Compagnia Errare Persona (fascia d’età 7/13 anni), per proseguire con LE NOVELLE DELLA NONNA tratte da Emma Perodi con Cristina Abati, Rossana Gay e Tommaso Taddei di Gogmagog (20 febbraio, ore 10 – fascia d’età dai 6 anni) e concludere con LA SIGNORINA GIALLA scritto e interpretato da Camilla Bonacchi, produzione inQuanto Teatro (28 marzo, ore 10 – fascia d’età: 3/10 anni)

 

La Stagione Teatrale 2019 in dettaglio

Sabato 19 Gennaio, ore 21
PASSO DOPO PASSO
di e con Francesco Bottai (ex Gatti Mézzi)

con la collaborazione de Gli Omini

prevendita da lunedì 14 Gennaio

 

Domenica 24 Febbraio, ore 21
Emilia Romagna Teatro Fondazione

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Progetto T – Porretta / Bologna

IL CONTROLLORE

ideazione Gli Omini

con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini

dramaturg Giulia Zacchini

prevendita da lunedì 18 Febbraio

 

Sabato 2 Marzo, ore 21
Final Crew on Stage
in collaborazione con il Funaro Centro Culturale

PIANTATE IN TERRA COME UN FAGGIO O UNA CROCE. LA VITA DI CATERINA DA SIENA E BEATRICE DI PIAN DEGLI ONTANI
spettacolo di poesia e musica
di e con Elisabetta Salvatori

Matteo Ceramelli, violino

prevendita da lunedì 25 Febbraio

 

Sabato 13 Aprile, ore 21
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI

Il repertorio e la band di Francesco Guccini

Juan Carlos Biondini (in arte “Flaco”) voce e chitarra; Vince Tempera tastiere;

Antonio Marangolo sassofono; Pierluigi Mingotti basso elettrico; Ivano Zanotti batteria

prevendita da lunedì 8 Aprile

 

Venerdì 10 Maggio, ore 21
LA SIGNORINA ELSE

di Arthur Schnitzler

traduzione Sandro Lombardi

drammaturgia di Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi

regia Federico Tiezzi

con Lucrezia Guidone, Martino D’Amico

Dagmar Bathmann pianoforte e violoncello, Omar Cecchi, percussioni

Lorenzo Laurino, clarinetti

Compagnia Lombardi -Tiezzi

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

prevendita da lunedì 6 Maggio

 

A Teatro… con la scuola!

 

Mercoledì 30 Gennaio, ore 10
Compagnia Errare Persona

LE CARLOTTINE di Damiana Leone da Elsa Morante

con Damiana Leone e Ilaria Amadasi

rappresentazione musicata e giocata sull’Olocausto

spettacolo inserito nel progetto di Teatro Civile “Racconta la Guerra”

Compagnia Errare Persona

(fascia d’età: dai 7 ai 13 anni)

Mercoledì 20 Febbraio, ore 10
Gogmagog

LE NOVELLE DELLA da Emma Parodi

regia Tommaso Taddei

con Cristina Abati, Rossana Gay, Tommaso Taddei

(fascia d’età: dai 6 anni)

Giovedì 28 Marzo, ore 10
inQuanto teatro

LA SIGNORINA GIALLA

(e il suo fantastico incontro con Tombolo)

di e con Camilla Bonacchi

(fascia d’età: dai 3 ai 10 anni)

 

INFORMAZIONI UTILI

PREZZI BIGLIETTI – Spettacoli serali posto unico 10,00 – studenti under_30 5,00

Spettacoli “A Teatro… con la scuola! posto unico 5,00 Prenotazioni: Istituto Comprensivo San Marcello Pistoiese 0573 62141

PREVENDITA SPETTACOLI  – Biblioteca Comunale “Bellucci” di San Marcello Pistoiese 0573 621289 – 3347796389

Prevendita anche presso Unicoop Montagna Pistoiese (ore 10 – 13) nei venerdi 18 gennaio, 22 febbraio, 1 marzo, 12 aprile e 10 maggio

La sera dello spettacolo i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 20.45.

 

INFORMAZIONI Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289 – Infopoint Casotti di Cutigliano 0573 68029 Infopoint Abetone 0573 60231 – Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609-27112

www.teatridipistoia.it


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.