Cultura & Spettacoli  |  dicembre 22, 2018

Mostre ed eventi in montagna, il ricco cartellone del fine settimana prima di Natale

Per tutto il periodo natalizio arte e presepi di vario tipo a Cutigliano, la tradizionale via dei presepi alle Piastre e in vivaio. Sabato 22 e domenica 23 protagonisti i Mercatini e i Villaggi di Babbo Natale. E ancora la festa in piscina a Maresca, il concerto d'organo a Gavinana e la festa notturna a base di musica all'Abetone. E molto altro ancora

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

Ricco cartellone di appuntamenti per le festività natalizie della Montagna Pistoiese. Cominciamo con il fine settimana prima del Natale con tutti gli eventi di oggi, sabato 22 e domani, domenica 23 dicembre, per poi continuare con il resto degli appuntamenti, nei prossimi giorni.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

VIVAIO LE PIASTRE – Fino al 6 gennaio, Strade del borgo – Presepe di Vivaio – Riproduzioni di abitazioni, persone e scene di vita quotidiana realizzati a mano e animati da movimenti meccanici. A cura di Associazione Amici di Vivaio.

CUTIGLIANO – Fino al 7 gennaio, Piazzetta della baita, Natale a Cutigliano – Mostra di presepi realizzati dall’artigiano Claudio Ladurini. A cura di Comune Abetone Cutigliano e Pro Loco Cutigliano. ww.prolococutigliano.it

CUTIGLIANO – Fino al 7 gennaio, Palazzo dei Capitani della Montagna. Natale a Cutigliano – Presepi nell’arte: mostra di presepi, pitture e sculture a cura di Giuseppe Billi. A cura di Comune Abetone Cutigliano e Pro Loco Cutigliano. www.prolococutigliano.it.

CUTIGLIANO – Fino al 7 gennaio, Piazzetta della baita, Natale a Cutigliano – “La via del fumetto”. Fumetti realizzati da Mirco Sisi e Tiziana Morrone. A cura di Comune Abetone Cutigliano e Pro Loco Cutigliano. www.prolococutigliano.it

CUTIGLIANO – Fino al 7 gennaio – Natale a Cutigliano – Percorso presepi. A cura di Comune Abetone Cutigliano e Pro Loco Cutigliano. www.prolococutigliano.it

LE PIASTRE – Fino al 13 gennaio 2019 – Via dei Presepi: cento e più presepi allestiti in tutto il paese – Promosso da Terra di Presepi della Toscana. A cura di Pro Loco Alta Valle del Reno (Luciana 347 0491782).

 

 

EVENTI

SABATO 22

 

ABETONE – Piazzale Europa – dalle ore 12.00 alle 20.00, Villaggio di Natale: mercatini, presepe e casa di Babbo Natale e Befana – tutti i giorni fino al 6 gennaio 2019 – Ingresso libero. A cura di Comune Abetone Cutigliano e Ass. Volontari Soccorso Sci Appennino Toscano

CALAMECCA – In Piazza, dalle ore 9.30, “Insieme per gli auguri di Buon Natale”. I bambini passeranno a fare gli auguri lasciando un piccolo dono. A cura della Chiesa di S. Luigi della Valle. Per info: Loretta 328 0782691; Giada 329 8823419

SAN MARCELLOVillaggio di Babbo Natale, Piazza della Chiesa e Via Leopoldo 54, ex abbigliamento “Il Ponte”; dalle 10, Aspettando il Natale – Apertura Ufficio Postale di Babbo Natale con esposizione lavori natalizi fatti dai bambini delle scuole montane; ore 15.00 laboratorio per bambini con Re Birba (Oratorio Parrocchiale). A cura di Comitato Parrocchiale per le Feste di San Marcello P.se

CIREGLIO – Piazza della Chiesa, dalle ore 10.30, Mercatini di Natale – Mercato dell’artigianato, arte e ingegno – Ore 16 giochi per bambini e stand gastronomici a base di prodotti tipici della montagna.

GAVINANA – Punto Informativo Palazzo Achilli – ore 15.30, presentazione del libro “Frammenti di cose semplici. Poesie, racconti e immagini di montagna” di Alberto Tognelli con illustrazioni di Lisa Innocenti – Ingresso libero. A cura di Alberto Tognelli in collaborazione con Ecomuseo della Montagna Pistoiese (800 974102 – [email protected]).

PITEGLIO – Casa della Musica – ore 21, Tombola gastronomica – Riservata ai soci ACSI (costo annuo €5.00). A cura di Pro Loco Piteglio e Vivere Piteglio. Per info: Pro Loco Piteglio 339 7219762.

CUTIGLIANO – Località Il Melo, ore 21, Torneo di biliardino A cura di Unione Sportiva Melo (366 3610630)

ABETONE – Piazzale Europa – dalle ore 21.30 Winter is here party: Mercatini di Natale in notturna e musica dal vivo al Bar Lupo Bianco. A cura di We Love Abetone (377 5260269 – [email protected])

ABETONE – Discoteca Lupo Bianco – dalle ore 23 – Il sabato notte all’Abetone. A cura di Lupo Bianco Abetone e We Love Abetone. Per info sui costi e prenotazioni: 377 5260269 – [email protected]

 

DOMENICA 23

 

SAN MARCELLO – Via Leopoldo 54, ex abbigliamento “Il Ponte” – ore 10, Aspettando il Natale – Apertura Ufficio Postale di Babbo Natale con esposizione lavori natalizi fatti dai bambini delle scuole montane; ore 15 laboratorio per bambini in compagnia di Re Birba presso l’Oratorio Parrocchiale. A cura di Comitato Parrocchiale per le Feste di San Marcello.

CIREGLIO – Piazza della Chiesa, dalle ore 10.30, Mercatini di Natale – Mercato dell’artigianato, arte e ingegno – Ore 16 giochi per bambini e stand gastronomici a base di prodotti tipici della montagna.

SAN MARCELLOVillaggio di Babbo Natale, piazza della Chiesa, dalle ore 15, Aspettando il Natale – ore 15.00 inizio mercatini, ore 15.15 coro gospel, ore 15.30 spettacolo natalizio, ore 17.30 accensione del Campanile con trucca bimbi, foto ricordo, Pony, punto ristoro. A cura di Comitato Parrocchiale per le Feste di San Marcello.

MARESCA – Piscina Le Ginestre – dalle ore 15.00 alle 18.00 – Festa in piscina con Babbo Natale – Ingresso libero. A cura di Nuoto Montagna Pistoiese ASD

GAVINANA – Pieve di Santa Maria Assunta,- ore 16, Concerto di Natale eseguito dall’organista Giacomo Benedetti – Ingresso libero. A cura di Accademia di Musica per Organo in collaborazione con Comune San Marcello Piteglio, Ass. Domenico Achilli.

 

Calendario a cura dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Per conferme e approfondimenti contattare gli organizzatori dei singoli eventi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.