Ambiente  |  ottobre 19, 2018

La due giorni sull’Astronomia digitale all’Osservatorio della Montagna Pistoiese

A Pian dei Termini si è celebrato il 26esimo convegno nazionale del GAD (Gruppo astronomia digitale). Presenti tanti appassionati astrofili da tutta Italia. Al centro del dibattito comete, asteroidi, stelle variabili, pianeti extrasolari, radioastronomia, programma SETI per la ricerca di intelligenze extraterrestri. Sabato 20 serata dedicata all'osservazione della Luna

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I partecipanti al convegno nazionale del GAD all'Osservatorio di Pian dei termini

PIAN DEI TERMINI (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Due giornate speciali all’Osservatorio della Montagna Pistoiese, il 13 e 14 ottobre scorso. In quei giorni, infatti, si è celebrato il 26° Convegno Nazionale del GAD (Gruppo Astronomia Digitale), un evento nazionale che ha attratto ricercatori e appassionati Astrofili provenienti da tutta Italia.

I temi in discussione

Nel corso dell’evento, organizzato dall’IRAS (Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche) e in particolare grazie all’impegno di Claudio Lopresti, si è parlato di comete, asteroidi, stelle variabili, pianeti extrasolari, radioastronomia, del programma SETI per la ricerca di intelligenze extraterrestri, e molto altro ancora. Il Convegno, data la sua importanza e rilevanza scientifica all’interno di UAI (Unione Astrofili Italiana ) è stato trasmesso in streaming sul canale youtube del Gamp (Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese) ed è ancora visionabile quindi da chiunque abbia interesse a rivederlo.

Gli obiettivi del GAMP

Il GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese) guidato dal presidente Luciano Tesi, si è attivato con tutti i suoi membri per rendere piacevole lo svolgimento dei lavori e la permanenza di un così alto numero di partecipanti, nella struttura di Pian dei Termini. L’osservatorio, del resto, da sempre impegnato nella divulgazione dell’Astronomia a livello amatoriale, costituisce un anello di congiunzione tra gli scienziati veri e un pubblico sempre più interessato. In una cornice paesaggistica suggestiva circondati dalle bellezze della nostra montagna, con gli strumenti dell’Osservatorio, il GAMP prova a spiegare, in modo semplice e appassionato, le meraviglie del nostro universo alle oltre 4000 presenze che lo frequentano oramai da molti anni.

Sabato sera la luna “osservato” speciale

Intanto è programma per domani sera, sabato 20 ottobre, alle 20.30 “La Notte della Luna”, una serata promossa da organizzazioni di tutto il mondo dove si parlerà e si osserverà il nostro unico e stupendo satellite.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.