Ambiente  |  agosto 9, 2018

Osservatorio astronomico: due serata per vedere le stelle cadenti. E una per andare su Marte…

Aperture straordinarie a Pian dei Termini dopo il grande successo dell'eclissi lunare. In programma, il 10 e il 13, una spiegazione dettagliata del fenomeno, l'osservazione ai telescopi e l'illustrazione delle principali costellazioni del cielo estivo. Previsti nella sala conferenze tre turni da 50 persone. E Giovedì 16 una serata dedicata al pianeta rosso

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Suggestiva immagine del "parco delle stelle" (foto dal profilo fb Pamela Doretti). Nell'immagine grande la sala conferenze

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Dopo il grande successo dell’eclissi totale di luna dello scorso 27 luglio – quattro turni di 50 persone nelle sale interno e alcune centinaia di persone nel parco delle stelle – l‘Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese effettuerà altre due aperture straordinarie, il 10 e 13 agosto, per osservare le “lacrime di San Lorenzo”, comunemente chiamate stelle cadenti. L’affascinante spettacolo è prodotto da microscopici frammenti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, che, impattando negli strati superiori dell’atmosfera, si incendiano generando una luminosa scia nel cielo notturno.

Tre turni di 50 persone

Le Perseidi, questo il nome dello sciame meteorico, avranno il picco massimo nella notte tra il 12 e 13 agosto, quando saranno previste oltre 150 “stelle cadenti” all’ora e l’osservazione sarà particolarmente affascinante in quanto non vi sarà il disturbo della luce lunare.

Il GAMP, Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, che gestisce l’osservatorio montano per questa occasione, organizzerà per ogni sera 3 turni da 50 persone ciascuno, durante i quali verrà svolta una spiegazione teorica nella sala conferenze, con una spiegazione dettagliata delle caratteristiche del fenomeno. Subito dopo verrà effettuata l’osservazione ai telescopi degli oggetti celesti ed infine verranno illustrate le principali costellazioni del cielo estivo.

Grazie alla posizione strategica dell’Osservatorio, lontano dall’inquinamento luminoso, nell’arco della serata sarà possibile vedere molte meteore e coloro che non hanno fatto in tempo a prenotare potranno comunque contemplare il cielo dall’adiacente Parco delle Stelle.

Il 16 Marte protagonista

Il 16 agosto, inoltre, il GAMP vi porterà su Marte con una serata dedicata al “pianeta rosso” in occasione della grande opposizione di quest’anno: infatti il pianeta si trova a soli 57.600.000 km dalla Terra tant’è che risulta essere l’oggetto più luminoso nel cielo notturno. Nel corso della serata, il pubblico assisterà ad una conferenza nella quale verranno svelati i misteri di Marte; a seguire ci sarà l’osservazione del pianeta rosso con i telescopi in dotazione all’osservatorio: se la serata sarà favorevole, sarà possibile notare anche alcuni particolari sulla sua superficie.

Gli eventi sono su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi alla Biblioteca Comunale di San Marcello Piteglio telefonando al numero 0573 621289. In occasione di questa serata i posti disponibili saranno soltanto 50.

La galleria di immagini dell’eclissi del 27 luglio

L’eclissi di luna dall’Osservatorio Astronomico: il racconto delle immagini


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.