Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 2, 2018

Le Piastre, un'”invasione” di vignette saluta la 42esima edizione del campionato della Bugia

Tutto pronto per la due giorni di eventi, sabato 4 e domenica 5 agosto. Nel corso della prima serata le premiazioni dei disegnatori italiani e stranieri nell'anno del boom di opere in concorso: un migliaio, provenienti da tutto il mondo. Nella sezione letteraria tre vincitori ex aequo decretati dallo scrittore Sandro Veronesi. L'esordio della lirica con l'esibizione del tenore pistoiese Luca Pacini

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Qui e nella foto grande due delle vignette in concorso

LE PIASTRE (PISTOIA) – Inizia dopodomani, sabato 4 agosto alle 19.30, con la cena bugiarda in piazza, la quarantaduesima edizione del Campionato italiano della Bugia a Le Piastre. Alle 21, via al The Bugia show, condotto dal comico e direttore artistico dell’appuntamento bugiardo, Emiliano Buttaroni, il talk all’aperto che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti.

Sezione grafica: i premi ai vincitori

Durante la serata verranno premiati i vincitori delle sezioni grafiche: quella italiana, che ha visto la partecipazione di 60 disegnatori che hanno inviato 140 disegni e quella internazionale che ha fatto registrare un vero e proprio boom con 293 disegnatori di 56 Paesi di tutti e 5 i continenti che, con in testa la compagine più numerosa, quella iraniana con 53 concorrenti, che si sono contesi il titolo di vignettista più bugiardo del mondo.

Un ex aequo nella sezione letteraria

Premi anche ai migliori dei 72 partecipanti alla sezione letteraria. Quest’anno il presidente della giuria, lo scrittore Sandro Veronesi, per la prima volta ha dichiarato un ex aequo. Anzi due. L’edizione 2018 aboliti l’argento e il bronzo, assegnerà infatti 3 bugiardini d’oro ai tre racconti scelti, classificati tutti al primo posto.

Per partecipare alla cena (al prezzo di 18 euro) è sufficiente inviare un amail a [email protected]. Tra i numerosi ospiti della serata il popolare DJ Alessandro Masti di Radio Toscana, che del Campionato è media partner e Andrea Bonechi di Lercio.it e Bufale.net.

La prima volta della lirica

Sabato sarà anche la prima volta della lirica, che farà il suo debutto all’OMPC, l’Open Metropolitan di Le Piastre city, grazie all’amichevole partecipazione del tenore pistoiese Luca Pacini la cui potente voce sfiderà il fresco della piazza con due famosissime arie del toscanissimo Puccini: “Nessun dorma” dalla Turandot e “Lucean le stelle” dalla Tosca.

Il paese già “invaso” delle vignette

Le strade del paese sono già tappezzate, e lo rimarranno fino al 18 agosto, delle circa 1.000 vignette giunte quest’anno, e da “In vino satira”, la mostra personale del vincitore della sezione grafica italiana 2017, Stefano Gamboni, autore della scenografia del Campionato 2018, che è dedicato ai cambiamenti climatici.

In occasione del suo primo compleanno il Museo della Bugia, offre ingressi gratuiti e visite guidate alle sue nove sale.

Per tutto il resto ci sono www.labugia.it www.facebook.com/campionatodellabugia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.