Cultura & Spettacoli  |  luglio 28, 2018

Festa al “Pian della Bombola” perché Lignana continui la sua storia

Torna la manifestazione interrotta dai primi anni 90. Gli organizzatori: “A volte le tradizioni vengono riscoperte. Quest’anno faremo di nuovo festa tutti insieme, abitanti di Sorana, Lanciole, Pontito e altri paesi della valle”. Obiettivo dell'evento: ripristinare le celebrazioni di San Jacopo, patrono di Lignana, e valorizzare l'antica chiesa (1300) abbandonata. Il programma della giornata

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'abside dell'antica chiesa di Lignana

LIGNANA (PESCIA) – Lignana è un luogo sulla montagna pistoiese tra le terre di Sorana e di Lanciole, con una lunga storia alle spalle.

La storia

Nel XIII° secolo era un castello abitato da tante famiglie tra cui quella dei “Buonvicini”. Nel centro del castello era ubicata la chiesa ed era circondato da mura, il forte era situato nella parte più alta, al di sopra della chiesa in direzione di Lucchio (da dove provenivano i nemici) ed era chiamato, come del resto anche oggi, Mazzalucchio. Nel 1364 fu attaccato dai pisani guidati dal capitano Giovanni Angut e fu completamente distrutto; solo la chiesa fu risparmiata. La Repubblica Fiorentina inviò un numeroso esercito in difesa del castello e sconfisse i pisani ma il castello non fu mai ricostruito perché non rappresentava più un punto strategico per la Signoria Fiorentina; le famiglie che lo abitavano si trasferirono nei vicini paesi di Sorana, Lanciole e Castelvecchio. In seguito a questi fatti la famiglia Buonvicini si trasferì a Firenze e fu insignita del titolo di “Signori di Lignana”, appartenne alla famiglia il frate Domenico Buonvicini, nato a Pescia, che sfortunatamente fu impiccato e bruciato in Piazza della Signoria a Firenze insieme a Fra Girolamo Savonarola.

Il programma di domenica 29

La chiesa di Lignana è dedicata a San Jacopo e la ricorrenza che veniva festeggiata fino ai primi anni 90 è stata abbandonata. “A volte le tradizioni vengono riscoperte e così quest’anno faremo di nuovo festa tutti insieme, abitanti di Sorana, Lanciole, Pontito e altri paesi della valle – scrivono gli organizzatori -. Domenica 29 luglio alle ore 13 ci ritroviamo nel Pian della Bombola – scrivono gli organizzatori – per un pranzo-merenda organizzato dalla Pro-loco di Lanciole, alle 16:30 ci sarà Don Valerio che celebrerà la SS. Messa nel prato su un altare naturale che sarà un ceppo di castagno. Chi vorrà potrà visitare le vicine rovine del castello e la chiesa. Sarà una giornata trascorsa in compagnia e in allegria sotto i grandi castagni secolari che hanno mille storie da raccontare. Vi invitiamo a partecipare per far sì che Lignana continui la sua storia”.

Per contatti: Pro Loco Lanciole tel. 0573 628091 – Fabrizio 3396643051 – Matteo 3288831133 -Ass Sorana tel. 0572 407008 – Francesco 3295605135 – Barbara 3497891610.

 

L’antica chiesa di Lignana


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.