Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 18, 2018

A Pistoia tutto pronto per la Giostra dell’Orso

Cavalli e cavalieri dei quattro rioni cittadini pronti alla sfida. La lunga serie di appuntamenti della giornata, a partire dal primo mattino. Alle 18.30 il Corteggio storico con figuranti in abiti medievali, alle 21 la gara, in piazza Duomo. Atteso alla prova il nuovo Comitato cittadino della Giostra dell'Orso. La pista sarà certificata da un tecnico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il palio realizzato da Claudia Nerozzi. Tutte le informazioni sui biglietti. Tvl seguirà in diretta la corsa equestre. Sabato 21 di scena al Villone Puccini "L'altra giostra"

di

Tempo di lettura: circa 7 minuti
Giostra dell'Orso (foto Maurizio Pini)

 

PISTOIA – E’ tutto pronto per la Giostra dell’Orso edizione 2018, l’evento principale del periodo dedicato alle celebrazioni in onore dell’apostolo San Jacopo, il santo patrono di Pistoia, che ogni anno si svolge il 25 luglio. La sfida tra i dodici cavalieri di Drago, Grifone, Cervo Bianco e Leon D’Oro verrà preceduta fin dal mattino da alcuni appuntamenti. I quattro rioni cittadini si batteranno per conquistare il palio realizzato dall’artista Claudia Nerozzi di Siena.

 

Il Palio e la sua autrice, l’artista senese Claudia Nerozzi

Il nuovo comitato

Quest’anno si è costituito un nuovo Comitato cittadino della Giostra dell’Orso. Ne fanno parte i rappresentanti dei Rioni ma anche Diocesi, Coni, Camera di Commercio, Centro Commerciale Naturale, tre membri nominati dal Comitato cittadino su indicazione dell’Amministrazione e un esperto contabile. Il Comitato, quindi, si apre alla città e ai suoi rappresentanti. Il presidente è Ubaldo Gori, vicepresidenti sono Massimiliano Bucci – presidente del Grifone – in rappresentanza dei quattro rioni della città e don Luca Carlesi per la Diocesi di Pistoia.

Il ruolo del comitato

Il comitato, formato da 13 rappresentanti, ha il compito di pianificare e organizzare attività legate alle manifestazioni jacopee, tra le quali anche la Giostra dell’Orso, per tutto l’anno. Il nuovo Comitato inizia adesso un percorso che si svilupperà sempre di più negli anni per costruire un calendario di appuntamenti in grado di far vivere l’emozione della Giostra dell’Orso e la solennità delle tradizioni legate ai festeggiamenti di San Jacopo per 365 giorni all’anno.

Per quanto riguarda la certificazione della pista è stata richiesta la presenza di un tecnico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che ha partecipato ai lavori della Commissione di vigilanza.

IL PROGRAMMA 

La partenza dei rioni

Il programma della giornata del 25 luglio partirà alle 8.30 con la processione dei ceri. Ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede per poi unirsi agli altri in piazzetta Romana alle ore 9.30. Nello specifico il Rione del Grifone partirà alle ore 9.00 da via della Vigna attraverserà corso Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via degli Orafi per giungere in piazzetta Romana. Il Drago partirà da piazza della Resistenza per poi proseguire in piazza Leonardo da Vinci, via Carratica, corso Silvano Fedi, piazza Garibaldi, via Cino da Pistoia, via Buozzi, via degli Orafi, via dei Fabbri, piazzetta Romana. Per il Leon d’Oro il ritrovo è in piazza San Lorenzo, per proseguire verso via Bonfanti, piazza San Bartolomeo, via Pacini, Ripa della Comunità, piazza del Duomo, via degli Orafi, piazzetta Romana. Il Cervo partirà da via Sacconi, proseguirà per via Puccini, via della Madonna, via Orafi, piazzetta Romana.

Figuranti e celebrazioni

I figuranti in abiti medievali – presenti anche tamburini e sbandieratori della Compagnia dell’Orso – si ritroveranno in piazzetta Romana e dalle 9.30 daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura: da piazzetta Romana, attraverseranno via Castel Cellesi, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, piazza Giovanni XXIII, via Filippo Pacini, via Palestro, via Roma, con arrivo in piazza Duomo. Le celebrazioni proseguiranno con la Santa Messa alle 10.30 nella cattedrale di San Zeno. A seguire alle 12.30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.

Dal corteggio storico alla gara

Alle 18.30 i rappresentanti dei quattro rioni cittadini si ritroveranno in piazza San Lorenzo e daranno il via al corteggio storico pomeridiano che inizierà alle ore 19.30 e attraverserà piazza San Lorenzo, via del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, via Palestro, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via Filippo Pacini, Ripa della Comunità per entrare in piazza Duomo alle ore 20.30. A questo punto l’attesa è tutta per la Giostra dell’Orso che inizierà alle 21.

Le previsioni di pubblico

Ad assistere alla corsa equestre sono attesi oltre 3.000 spettatori non solo pistoiesi ma anche di altre città italiane, oltre ai turisti stranieri. 1.000 bandierine con i colori dei quattro Rioni, distribuite gratuitamente, animeranno la gara. Per quanto riguarda il regolamento di gioco, il punteggio sarà conteggiato con il nuovo regolamento che prevede di colpire il bersaglio ad ogni giro con un tempo minimo di 26 secondi.

Certificazione della pista

Quest’anno per la seconda volta per la certificazione della pista di piazza del Duomo è stata richiesta la presenza di un tecnico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che ha partecipato ai lavori della Commissione di vigilanza secondo quanto previsto dall’ordinanza Martini, sulla disciplina delle manifestazioni pubbliche o private nelle quali vengono impiegati cavalli al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.

I Biglietti

I biglietti per partecipare all’evento si possono acquistare alla Torre di Catilina (via Tomba di Catilina) a partire da martedì 17 luglio, tutti i giorni, con orario 9.30 – 12.30 e 16 – 19 o tramite bonifico bancario (Cassa di Risparmio Pistoia e della Lucchesia IBAN IT29E062601380000003421C00 con ritiro al botteghino il 25 luglio o presso la Torre di Catilina. I costi del biglietto sono di 20 euro intero; e ridotto fino a 12 anni 10 euro in tribuna; euro 8 ridotto fino a12 anni euro 5 in piedi. Per i portatori di handicap sarà a disposizione una navetta gratuita contattando il numero 0573-26295 (A.D.P. Assistenza Persone In Difficoltà

Le altre informazioni

Per info Comitato Giostra dell’Orso: [email protected]; Comune di Pistoia, ufficio cultura – 0573-371608. Anche quest’anno è previsto il rimborso del biglietto per i residenti fuori provincia, in caso di rinvio della manifestazione. La Giostra dell’Orso sarà trasmessa in diretta da Tvl.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata al giorno successivo.

Foto di gruppo della conferenza stampa di presentazione in Palazzo comunale.

In prima fila, da sinistra a destra: il presidente del Centro Commerciale Naturale Francesco Becagli, il presidente del Coni Pistoia Vittoriana GariboldiAnna Agostini e Iginia Bartoletti del Comitato cittadino Giostra dell’Orso e Roberto Pratesi, responsabile folklore Giostra dell’Orso;

In seconda fila, da sinistra a destra: Fabio Dolfi del Comitato cittadino Giostra dell’Orso, Claudia Nerozzi, artista che ha realizzato il Palio, Massimiliano Bucci vicepresidente del Comitato cittadino Giostra dell’Orso e presidente del Rione Grifone; Ubaldo Gori, presidente del Comitato cittadino Giostra dell’Orso; Alessandro Sabella assessore al turismo e tradizioni del Comune di Pistoia; don Luca Carlesi in rappresentanza della Diocesi di Pistoia e Roberto Frosini presidente Rione Leon d’Oro.

 

L’ALTRA GIOSTRA

PISTOIA – Ci sarà anche una giostra diversa, “L’altra giostra” come l’hanno ribattezzata gli organizzatori dell’associazione Palomar, che andrà in scena qualche giorno prima, in aperta polemica con la manifestazione tradizionale di piazza Duomo. “Colpire il tempo a difesa dei cavalli” è il suo slogan e si svolgerà, sabato 21, dalle 17 alle 20, nel Parco del Villone Puccini, nell’area prospiciente i campetti del calcetto e del basket (entrata lato Via Dalmazia).

“Scegliamo il gioco, l’ironia, la precisione e non la velocità – spiegano i promotori -. Motivo principale di
questa manifestazione-gioco è riflettere su di noi e sul cavallo. L’umano corre troppo e non ha più tempo di pensare, ma la velocità senza pensiero ha spesso gravi conseguenze. Rallentiamoci, giochiamo, pensiamo…anche ai cavalli!
La Giostra dell’Orso del prossimo 25 luglio verrà svolta con nuove regole, che tornano a mettere a rischio la sicurezza dei cavalli. Le modifiche sono state introdotte dal Comitato dei Rioni, in accordo con l’amministrazione  comunale, senza nessun coinvolgimento della città e del Consiglio Comunale, che nel 2015 aveva dettato gli indirizzi per il regolamento. L’associazione Palomar vuole esprimere il suo dissenso, con una manifestazione, “L’altra giostra”, alternativa nelle modalità e negli obiettivi: non si usano gli animali, si fa della giostra un gioco per grandi e piccini, e si sostengono i progetti per il benessere degli animali. I cavalli saranno di stoffa, come le lance, che colpiranno l’immagine di un Bianconiglio. Le squadre dei quattro rioni saranno organizzate per fasce d’età. Per tutti ci sarà una scorta di alimenti per gatti per le colonie feline. Le donazioni volontarie raccolte saranno destinate all’associazione Shunka Wakan, che si occupa della cura dei cavalli”.

thumbnail of Palomar_L’ALTRA GIOSTRA locandina

La locandina della manifestazione “L’altra giostra”

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.