Ambiente  |  giugno 20, 2018

Tre giorni in Cammino lungo i sentieri di San Bartolomeo

Tutto pronto per il via alla manifestazione. Da venerdì 22 a domenica 24 la camminata lungo percorsi storici e naturalistici dell’Appennino Tosco-Emiliano . Le località interessate: Fiumalbo, Abetone, Rivoreta, Cutigliano, Popiglio, Piteglio, Prataccio, Prunetta, Le Piastre, Pontepetri, Spedaletto e Pistoia. Previsto anche un concorso fotografico. Le informazioni utili e gli ultimi aggiornamenti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il percorso del Cammino di San Bartolomeo

Da venerdì 22 a domenica 24 giugno la nostra montagna sarà interessata dalla manifestazione “La 100 km con Francisco”, evento di cui si è fatto promotore il Gruppo di Studi Alta Val di Lima affiancato da tutte le Associazioni che operano sul territorio compreso tra Fiumalbo e Pistoia e con la partecipazione straordinaria del pellegrino Francisco Sancho. Il Cammino si snoda su sentieri storici e naturalistici e interessa varie località dell’Appennino Tosco-Emiliano come Fiumalbo, Abetone, Rivoreta, Cutigliano, Popiglio, Piteglio, Prataccio, Prunetta, Le Piastre, Pontepetri, Spedaletto e Pistoia.

Le istruzioni sul servizio pulman per Fiumalbo

La partenza della prima tappa è prevista a Fiumalbo alle 9. Per raggiungere Fiumalbo con i mezzi pubblici può usufruire del servizio di linea Blubus con partenza da Pistoia alle ore 6.41 dalla Piazza della Stazione, transito da San Marcello alle 7.41, transito dai Casotti di Cutigliano alle 8.00 e arrivo all’Abetone alle 8.30. Qui alcune navette messe a disposizione da “Fiumalbo città d’arte” condurranno i partecipanti alla partenza a Fiumalbo. Per chi fosse interessato alla prima tappa e avesse intenzione di partire da Cutigliano con il mezzo pubblico può usufruire del pulman di linea che parte dalla Piazza Catilina di Cutigliano alle 7.25 e arriva ai Casotti di Cutigliano alle 7.30.

La cena del 22 a Cutigliano

Per venerdì 22 giugno è prevista la cena sotto le stelle a scopo benefico per il restauro della Chiesa della Madonna di Piazza di Cutigliano, prezzo 15 euro. Per info e prenotazioni telefonare a Apt Abetone Cutigliano 0573-68029.

La tappa Spedaletto-Pistoia

Una ultima novità della manifestazione riguarda l’ultima tappa da Spedaletto a Pistoia: grazie al contributo dell’Ecomuseo della Montagna, è previsto un pulman Copit alle ore 7.00 con partenza dalla Piazza Oplà di Pistoia diretto a Spedaletto per i partecipanti che intendono svolgere questo tratto del Cammino. Il biglietto del trasporto è a offerta e tutto il ricavato sarà devoluto per il restauro della Chiesa della Madonna di Piazza di Cutigliano.

I ristori lungo il cammino

Lungo tutto il Cammino sono previsti ristori a offerta organizzati dalle varie Proloco e Associazioni locali che hanno partecipato attivamente al progetto ed è possibile acquistare gadget, magliette e ricordi delle giornate di Cammino. E’ possibile inoltre visitare Museo dell’arte sacra a Popiglio e Museo del ferro a Pontepetri che per l’occasione della 100 km resteranno aperti. L’arrivo conclusivo del cammino è previsto a Pistoia, per le 17 circa, davanti alla chiesa di San Bartolomeo in Pantano, dove tutti i pellegrini saranno accolti dalla banda comunale, da autorità religiose e civili e potranno godere di un ristoro offerto e organizzato dal gruppo Scout Agesci 4 di Pistoia.

Il concorso fotografico

Collegato alla manifestazione è un concorso fotografico legato alle bellezze naturalistiche e storiche del Cammino. Per info sul Concorso, la cui premiazione avverrà il giorno di 24 agosto, San Bartolomeo, durante la Sagra di Mezz’estate a Cutigliano, è possibile consultare www.camminodisanbartolomeo.com o la pagine facebook Cammino di San Bartolomeo. Vi aspettiamo numerosi.

Il precedente articolo di presentazione dell’evento

Tre giorni in cammino nei luoghi dedicati al culto del santo


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.