San Marcello, Sanità e sociale  |  giugno 30, 2018

La Fondazione Turati premiata con il marchio Qualità e Benessere

Il Centro socio-sanitario di Gavinana è una delle cinque RSA toscane riconosciute nel modello “Q&B” (a livello nazionale sono invece 55), che misura la qualità di vita e il benessere degli anziani nelle strutture residenziali. Valutata la presenza di 105 indicatori relativi al livello dei servizi erogati

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Una camera del centro "Gli Alberi" della Fondazione Turati, a Gavinana

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La Fondazione Turati di Gavinana ha acquisito il marchio Qualità & Benessere. Il 15 giugno scorso, infatti, il Centro socio-sanitario ha superato con successo la visita di audit necessaria per l’attestazione, pensata per individuare precisi standard qualitativi all’interno delle strutture residenziali per le persone anziane. La Turati di Gavinana è divenuta così una delle cinque RSA toscane attualmente aderenti al marchio (a livello nazionale sono invece 55).

Cos’è il marchio Q&B

Il marchio Q&B è uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali. È stato messo a punto integrando diversi strumenti e logiche di valutazione, traendo ispirazione anche da esperienze e contesti diversi da quello strettamente socio-sanitario assistenziale. Si basa pertanto su un approccio innovativo imperniato sul punto di vista dell’utente (customer orientation), sulla comunità (peer-review) e sul confronto (benchmarking) reciproco tra realtà che offrono servizi analoghi, in modo da favorire il miglioramento continuo. L’idea è porre al centro l’ospite anziano e il suo benessere, per il quale gli operatori costituiscono un elemento fondamentale. Il modello Q&B prevede in particolare la presenza di 105 indicatori relativi al livello dei servizi erogati, ciascuno dei quali è riconducibile a uno dei 12 fattori di qualità legati ad altrettanti valori fondamentali per il benessere in struttura.

La valutazione del centro di Gavinana

In particolare, nella visita effettuata a Gavinana in modalità benchmarking, sono state approfondite l’analisi e la verifica di alcuni determinanti. Oltre a una verifica documentale e a un’osservazione ambientale ed etnografica, gli auditors hanno effettuato un gruppo di emersione con i residenti e un focus group con gli operatori. L’autovalutazione effettuata dalla struttura prima dell’audit è stata giudicata coerente e attendibile, mentre nel corso della visita sono stati apprezzati gli ampi spazi comuni e privati a disposizione dei residenti. Altrettanto apprezzate anche le modalità che caratterizzano il momento del pranzo, per l’ottima offerta (con due alternative sia per il primo sia per il secondo) e per la qualità del pasto, così come per la preparazione della tavola, l’ambiente confortevole della sala e l’abilità del personale a servizio, che rappresenta un vero punto di forza dell’organizzazione.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.