Ambiente, Cutigliano  |  maggio 7, 2018

Animali e caseificio, una giornata didattica in fattoria

Per il sesto anno consecutivo l'iniziativa promossa da Unicoop Montagna e Istituto scolastico di San Marcello. Appuntamento il 10 maggio alle Roncacce. I bambini a contatto diretto con gli animali, con le tecniche di produzione di formaggio, ricotta e burro e con la semina della patata



di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CUTIGLIANO – Giovedì 10 maggio, per il sesto anno consecutivo, il progetto Fattoria didattica porterà i bambini a conoscere la vita della fattoria tra animali giochi e duro lavoro. “Il risultato è stato possibile grazie alla volontà dell’Unicoop Montagna Pistoiese e dell’Istituto Comprensivo di San Marcello, con la collaborazione dell’Azienda Agricola Le Roncacce di Cutigliano e del Consorzio Coop Interproviciale di Servizi di Firenze (CIS) – spiega Albarosa Nesti, presidente di Unicoop Montagna Pistoiese. Obiettivo del progetto è l’educazione al consumo consapevole e la conoscenza degli alimenti dalle origini ai prodotti che i bambini trovano tutti i giorni sulle loro tavole: latte, yogurt, formaggi e patate”.

Cosa prevede il progetto

Il progetto formativo comprende una lezione in aula agli alunni della IV classe delle scuole primarie del Comprensivo di San Marcello da parte di docenti dell’ufficio Igiene e Sicurezza dei Prodotti Alimentari di COOP, e dall’evento conclusivo rappresentato dalla giornata in fattoria.

La fattoria che ospita l’evento è l’Azienda Agricola Le Roncacce, che si trova nell’omonima località nel Comune di Abetone Cutigliano, a 1300 metri di altezza slm, che alleva bovini e commercializza la loro carne, produce latte e da questo tutti i derivati lattiero-caseari, oltre che patate, frutti di bosco e marmellate.

Com’è organizzata la giornata alle Roncacce

La giornata dei bambini inizia nella stalla, dove vivono gli animali, ed viene illustrato come vivono, quali sono gli alimenti di cui si nutrono e come vengono accuditi per dare loro il massimo benessere. Dopodiché gli alunni osservano da vicino come avviene la mungitura, provando l’emozione di mungere a mano gli animali.

Dentro il caseificio sperimentano le tecniche di produzione del formaggio, della ricotta e del burro. L’esperienza si conclude con la semina della patata che ogni bambino porta a casa in un vasetto.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.