Turismo  |  aprile 18, 2018

Dalla Montagna Pistoiese in pellegrinaggio a Venezia

Nella comitiva oltre cento persone. Fra queste i membri della Corale di Santa Barbara di Campo Tizzoro e alcuni componenti del Coro di Pian degli Ontani protagonisti di un'esibizione nella Chiesa Santa Maria della Salute. La messa celebrata da Don Gordiano, don Sergio e don Maurizio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Oltre cento persone, provenienti da diversi paesi della Montagna Pistoiese, si sono recate in pellegrinaggio spirituale a Venezia nella chiesa Santa Maria della Salute, sabato scorso 14 aprile. Il folto gruppo ha assistito alla Santa Messa, celebrata nella celebre Basilica veneziana, da Don Gordiano, don Sergio e don Maurizio, guide spirituali di questo momento comunitario. La Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro, ed alcuni componenti del Coro di Pian degli Ontani, entrambi diretti dal Maestro Gilberto Valgiusti, hanno animato il rito religioso. “La giornata è stata perfetta dal punto di vista climatico e l’organizzazione precisa e puntuale grazie all’impegno ed alla costanza di Mirella Cecchini e Claudia Baccianella, componenti della Corale e della Parrocchia – spiega Ornella Cattani -. Anche Oddo Gaggini e Marzio Bonucci hanno fatto la loro parte come alfieri portando la bandierina arancione che contraddistingueva il gruppo”.

Il pellegrinaggio ha unito all’aspetto religioso quello conviviale e turistico. Nel pomeriggio il gruppo è stato accompagnato da una esperta guida veneziana ed ha potuto ammirare le bellezze storiche di Piazza San Marco e della Piazzetta. Il viaggio di ritorno fino al Tronchetto è stato effettuato lungo il Canal Grande, arteria vitale ed emozionante della città. Il gruppo è rientrato in Montagna a tarda sera. “La giornata è stata impegnativa, ma la buona riuscita ha cancellato ‘l’alzataccia’ e forse anche la stanchezza”, dice Claudia Baccianella, che a nome della Corale e della Parrocchia di Campo Tizzoro, organizzatori della gita, ha voluto porgere un sentito ringraziamento a Don Fabrizio Favaro, Padre Rettore della Basilica di Santa Maria della Salute, ai parroci, a tutti i partecipanti e a tutti coloro che si sono adoperati per realizzare questo pellegrinaggio veneziano.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.